Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Spesso ci troviamo a trovare i punti di massimo o di minimo relativo/assoluti a seconda della situazione , e poi per controllare le rispettive ordinate sostituiamo alla variabile i punti trovati ;
ma spesso questo calcolo è tutt'altro che semplice, e porta alla rappresentazione di grafici un pò strani , o senza precisione nel caso di una verifica o di un compito XD.
vi faccio un esempio $ y= e^(1/x) (x^2)/(x-1)$
ho trovato i punti in cui la derivata è uguale a zero, punti critici in ...
Salve ragazzi, vorrei capire se ho capito questo argomento, a grandi linee (l'esame è automazione non algebra lineare,ma si sa è tutto collegato).
Quello che ho capito è che:
Supponiamo di avere $X$ spazio vettoriale.
Sia $x$ $in$ $X$, un generico elemento del suddetto spazio.
Questo vettore sicuramente genera un sotto-spazio monodimensionale,ossia la retta passante per $x$ dall'origine ok?
A questo punto si può dire che ...
Ciao a tutti! Purtroppo questi integrali sono un mio incubo. Quando li vedo non so come iniziare.
Ecco un esempio:
$ int_()^() 1/(sqrt(4+9x^2) ) $
Come iniziare? Qual'è in genere il metodo consigliato da utilizzare con questo tipo di integrale?
Io ho provato a sostituire ciò che c'è sotto la radice ma non riesco a contiunare. Come devo fare?
Grazie mille
mi potete per favore fare questo problema graxie mille
1°-Prova che il parallelogramma , ottenuto conducendo per i vertici di un quadrilatero le parallele alle diagonali , è doppio del quadrilatero dato .
salve a tutti,
volevo fare una domanda riguardante una dimosrtazione, a dir il vero non so nemmeno se si tratti di una dimostraione; diciamo una spiegazione o un chiarimento...
Perchè $2^(1/2)$ non può essere uguale a $sqrt2$
cioè perchè la disuguaglianza $2^(1/2)=sqrt2$ a volte non è vera?
Va bene.....
A parte che l'argomento e' gia' stato trattato con timide obiezioni rispolverando a torto l'etere, obiezione alla quale mi sembrava di aver risposto in modo esauriente.
Mi era sembrato di capire che qualcuno non avesse ben chiaro il quesito posto ed e' per questo che per correttezza volevo solo,nel riprenderlo, cercare di chiarire.
Mi permetta almeno a questo punto di porre una domanda alla quale se il lettore vorra' rispondere leggero' con attenzione cio' che avra' da ...
ciao a tutti io sono del primo anno.. volevo chiedere se sono usciti i programmi su cui prepararsi per gli esami di quest'anno.. ho cercato su internet ma trovo solo quelli degli anni scorsi e sul sito giuri.unige non c'è traccia!
dove li posso trovare?! grazie mille :)
Possedete un simbolo tutto vostro? Se si qual'è? Dite la verità, anke se è una stupidaggine!!!
_
Salve gente, mi sono iscritta da poco sul sito e devo iniziare il primo anno di università presso la specializzazione di scienze biologiche ed essendo del primo anno....nn sto capendo niente!!
Ho saputo che le attività didattiche dovrebbero iniziare domani, ma nn trovo anlun sito di riferimento dove almeno mi spiega se devo andare alla sede a Monte S.Angelo o a via Mezzocannone, a che ora...ecc..
Ho trovato solo su scienze.unina un link dove dice gli orari dell'anno diviso in anni,semestri e ...
Salve a tutti ragazzi!
Allora, dato che ho deciso di compiere la follia di passare al nuovo ordinamento, e dato che non riesco a reperire informazioni sufficienti, c'è qualcuno di voi che ha già fatto l'iscrizione con il passaggio dal vecchio al nuovo?? E se sì potrebbe gentilmente indicarmi la procedura e la documentazione necessaria per favore??
Io so soltanto che devo iscrivermi come di norma on line, portare il modulo in segreteria a Catania, insieme al libretto e ad una marca da bollo, e ...
Questo che vi sto per presentare è un classico dei forum: la storia infiita.
Questo gioco consiste nell'inventare un pezzetto di storia (max 6/7 parole) e lasciare che un altro utente la continui.
Il risultato? Bho, nessuno può saperlo! Solo una cosa è sicura: divertimento assicurato!
Inizio:
C'era una volta un bambino...
Buon divertimento ^^
Salve!
Dovrei provare per induzione che
$9^(n+1)-8n-9$ è divisibile per 64 per tutti i valori di $n$ dove $n >= 1$.
$9^(n+1)-8n-9 = 64a$
Appurato che è valido per $n = 1$, sono passato a provarlo per $n+1$:
$9^(n+2)-8(n+1)-9 = 64b$
$9^(n+1)(8+1)-8n-8-9 = 64b$
$8(9^(n+1))+9^(n+1)-8n-8-9= 64b$
$8(9^(n+1))+64a-8 = 64b$
E da qui non so come procedere... Mi rimane l'otto negativo e la moltiplicazione per 8 che non so come sistemare...
salve a tutti
volevo un chiarimento sulla rappresentazione grafica dellle disequazioni in 3 incognite
dunque:
per quanto riguarda la rappresentazione grafica in 2 disequazioni,se io ho per esempio ${\(x>4/3),(x<13/5):}$
rappresento su una retta tutti i valori che vanno da $4/3$ a $13/5$ esclusi (quindi col puntino vuoto)
se io ho ${\(x>-2/3),(x>=1),(x<3):}$ il mio libro,nell esempio svolto la rappresenta su una retta in modo che non capisco come interpretarla e ...
Ciao a tutti! Ho sempre questo dubbio quando svolgo un integrale. In generale, quando è meglio usare la metodo della sostituzione e quando è meglio usare il metodo per parti?
E quando si applica il metodo della sostituzione, come scegliere la variabile da sostituire in modo da semplicare l'integrale?
Grazie a tutti
salve colleghi, avrei bisigno di alcune informazioni riguardo il tirocinio.
il regolamento che entrerà in vigore da novembre è più che chiaro, ma sul nostro sito internet non c'è nessuna informazione sul regolamento che è ancora in vigore fino a fine ottobre..
qualcuno di voi ha già fatto il tirocinio?
non esiste tutta quella burocrazia del nuovo regolamento? tipo: Libretto di tirocinio; Commissione per il tirocinio; Tutore accademico; convenzioni stipulate tra l'Ordine dei Farmacisti e ...
Ciao a tutti. Negli ultimi giorni ho letto degli articoli sulla professione dell'attuario; in alcuni di essi è scritto che tali figure sono principalmente laureati in Scienze statistiche e in Matematica, ma quest'ultimi non possono accedere all'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo. Siccome sono iscritta a Matematica (laurea triennale), volevo avere maggiori informazioni sul fatto se un matematico può svolgere o meno l'attività di attuario e che tipo di laurea magistrale seguire per ...
cerco versione di greco eliano il vino passione antica
3 espressioni
Miglior risposta
ciao a tutti ,
vorrei capire come si fa sta espressione
96-{128-[( 4+9 )+( 36+8 )]+9 }+( 22-18 )
{97-[(94-53)+41 ]}-(27+52-66)
{75-[39+(23-8 )] +(47-34)}-[(23-5)+7]
Grazien 1000 8)
Aggiunto 4 minuti più tardi:
mi mancano ancora {97-[(94-53)+41 ]}-(27+52-66)
{75-[39+(23-8 )] +(47-34)}-[(23-5)+7]
vi prego solo queste due
mi potete per favore fare questi problemi graxie mille
1°-Prova che il parallelogramma , ottenuto conducendo per i vertici di un quadrilatero le parallele alle diagonali , è doppio del quadrilatero dato .
2°-L'area di un trapezio è 100 cm quadrati e l'altezza è 4 cm . Determina le basi sapendo che la maggiore è il quadruplo della minore . risultato 40 cm e 10 cm .
Questo problema è tratto dal FONDAMENTI DI FISICA di Halliday, Resnick e walker. Lo riporto fra virgolette così come è scritto sul testo con i risultati fra parentesi quadre alla fine del problema.
"Avete viaggiato sulla statale 10 da Torino a Mantova, per metà del tempo a 55 Km/h e per il tempo restante a 90 Km/h. Al ritorno percorrete metà della distanza a 55 Km/h e il resto a 90 Km/h.
Qual è la vostra velocità scalare media (a) all'andata, (b) al ritorno e (c) per l'intero percorso? (d) ...