Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
costruzione dell'ira di giunone ( vv. 12 - 52 )
Aiuto devo fare un tema su un episodio curioso avvenuto durante una gita scolastica ..chi mi può aiutare??????
l'ira di giunone parafrasi vv. 20-55
saggio breve giacomo leopardi
Help mi rompo di fare i compiti xD
Miglior risposta
devo compore una tabella per ogni preposizione e x ogni cogiunzione
fare 5 frasi preposizioni e 5 frasi congiunzioni.
e rispondere a queste domande:
1)cosa significa sintassi?
2)cosa intende per sintassi semplice e composta?
3)cosa si intende per proposizione?
4)cosa si intende per preposizione cordinante e subordinata?
E mi potete cercare il significato delle seguenti parole:
ipotesi , modelli e teoria
Salve!
Studiando algebra mi sono trovata di fronte alla dimostrazione di questo teorema:
"Una funzione $f:A\toB$ ammette inversa sinistra se e solo se è iniettiva, e ammette inversa destra se e solo se è suriettiva"
La dimostrazione è suddivisa in quattro parti (a seconda che l'implicazione vada dall'iniettività all'inversa sinistra o viceversa, o che vada dalla suriettività all'inversa destra e viceversa).
non mi è del tutto chiaro un passaggio:
sia ...
salve a tutti :hi ,
richiedo gentilmente una mano per iniziare a creare una tesina per un liceo linguistico, tenedo d'occhio le materie più importanti: inglese, francese e spagnolo (letteratura) :congiuntivite ; naturalmente collegando tutte le altre materie : italiano letteratura, storia, scienze della terra, fisica , arte e filosofia :stars . Accetto anche bozze o schemi di collegamento dove, in seguito, posso svolgere la tesina.
Ringrazio in anticipo chi vuole sprecare un pò di tempo ...
Ciao a tutti m date un ide per un bel progetto da portare alla maturità d qst anno? itis-abacus-
Scusate tanto ragazzi, il mio problema è questo:
Il mio prof ha dato due esercizi per Martedì e tutti e due sono Esami di Stato di vecchia data, uno del 1975 e uno dell'82, io non li chiedo tutti e due ci mancherebbe altro ma volevo chiedere più che altro quello dell'82 che mi pare abbastanza complicato. Dato che ho cercato ovunque e non trovo soluzione e ho letto il testo e bene o male riesco a fare solo poche cose, volevo chiedere a qualcuno di "più esperto", mi aiuterebbe anche per la ...
Ho urgente bisogno di aiuto per fare l'analisi morfosintattica di un brano...
Il brano è il seguente:
Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli appellantur. Hi omnes lingua, institutis, legibus inter se differunt (= sono diversi). Gallos ab Aquitanis Garumna flumen, a Belgis Matrona et Sequana dividit. Horum omnium fortissimi (= i più forti) sunt Belgae, propterea quod a cultu atque humanitate ...
saggio breve giacomo leopardi
Problemi (53441)
Miglior risposta
mi aiutate con questi problemi di geometria
1- i perimetri di 2 rettangoli simili misurano,rispettivamente 320mm e 720mm.Indica il rapporto di similitudine fra i lati e quello fra le aree
2- il rapporto fra le aree di 2 rombo simili,ABCD eA'B'C'D' è 49/9
(frazione).Sapendo che l'area di ABCD è di 216 cm2 (quadrati)e che una diagonale della seconda figura è di 56cm calcola il perimetro di A'B'C'D'
3-2 trapezi isosceli ABCD e A'B'C'D'sono simili e il rapporto di similitudine è 5/8.Sapendo ...
Chi sa consigliarmi dei titoli e degli autori di libri di esercizi SVOLTI di analisi matematica 2 e fisica 2 che vadano bene per un corso di ingegneria biomedica? P.S. Non mi serve la teoria, ma solo eserciziari.
sappiamo che la pressione esercitata da un fluido è pari a: densità x g x h, dimensionalmente: kg/m3 x m/sec2 x m.
Si ottiene: kg/(m x sec2). Come fa ad essere la dimensione di una pressione la cui dimensione è kg /m2 ?
ciao...domani ho il compito di matematica..potete aiutarmi per favore questi esrcizi?graziee
1)scrivere l'equazione della retta tangente alla parabola x=-y^2+3y nel suo punto di ordinata 2.
2)Dal punto (0;8 ) condurre le tangenti alla parabola y=4-x^2
3)Si consideri la parabola di equazione y=ax^2+2(a-1)x+1. Per quali valori di a il vertice della parabola appartiene alla bisettrice del 1* e 3* quadrante?
4)data la parabola y=(x-2)^2 scrivere l'equazione della circonferenza avente il ...
Sto cercando di usare il toolbox di ottimizzazione.
Fino ad adesso in tutti gli altri argomenti copiavo gli esempi e giravano
in questo tool faccio lo stesso e gli esempi non girano o fatto diversi tentativi
e letto, spero bene, la documentazione ma non trovo il problema.
Avete suggerimenti?
forse devo iniziare con qualche comando iniziale tipo "syms x" per il calcolo delle derivate, integrali ecc
Salve!
Non capisco come fare a dimostrare che la somma, nell'intervallo aperto $]-pi,pi[$, della serie:
$frac{senx}{1}-frac{sen2x}{2}+frac{sen3x}{3}-frac{sen4x}{4}+...$
è $x/2$.
Qualche suggerimento? Grazie
siamo alla divisione e alla moltiplicazione nell insieme Z .,.. ma non ho kapito un bel niente ki potrebbe aiutarmii?
disegna tre segmenti che hanno più di un punto in comune ma non sono totalmente sovrapposti sovrapposti
Aiuto (53445)
Miglior risposta
disegna i segmenti utilizando la seguente unita di misura u, ab multiplo di u secondo il nummero 5