Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho bisogno di alcune frasi per stasera, tratte dal libro "Latino - Laboratorio 2" di Tantucci e Roncoroni:
Pagina 22 es 22:
1: Augustus nepotes et litteras et natare aliaque rudimenta per se plerumque docuit.
2:Tarquinius, iussus a consule quae sciret de coniuratione edicere, de paratis incendiis, de caede bonorum, de itinere hostium senatum docet.
3: Eloquendi vis efficit ut ea quae ignoramus discere et ea quae scimus alios docere possimus.
5: Hoc mihi facere omnes isti, qui de arte ...
aiuto! mi servono entro le 18:00 aiutatemi per favore.
1. 'η τμς εσπερας 'ησυχια τη θεα χαρα εστιν
2. 'η στρατια την της χωρας ευτυχιαν φυλαττει και τη της οικιας εστια βοηθειαν φερει
3. εν τη της θεας βοηθεια η της στρατιας σωτηρια εστιν
4. ηρα των θεων βασιλεια εστιν
5. η απορια τας εταιριας (amicizie) διαλυει και τας συγγενειας εις εχθραν προαγει
Per favore rispondete il prima possibile , si tratta di vita ! un grazie futuro

salve...non riesco a calcolare l'accellerazione del carello necessaria alla risoluzione del problema (faccio il secondo superiore) e mi servirebbe un aiuto....questo è il problema (non voglio la risoluzione, solo il processo per l'accellerazione):
un carrello di massa 400g ,partendo da fermo, scivola senza attrito su un piano inclinato lungo 1.70 m alto 31.2 cm. Calcola l'energia cinetica finale del carrello al termine della discesa.
RAGAZZI domani HO L'INTERROGAZIONE DI LATINO ...E VOLEVO PRENDERE UN BEL VOTO COME PRIMA INT.....HO DA TRADURRE QUESTA VERSIONE..MA IO HO PROBLEMI A INDIVIDUARE I PARTICIPI E LE PROPOSIZIONI (FINALI COMPL. VOLITIVE ECC....POTETE FARE L'Analisi ??? GRAZIEEEEEE ............
Bello Punico secundo Hannibal, postquam ter (avv.= "per tre volte" Romanos vicerat apud Ticinum, apud Trebiam atque apud Trasumenum lacum, ad Apuliam contendit. Ibi Carthaginiensium dux rursus cum Romanis conflixit et apud ...

Ciao, ragazzi! Avrei un altro integrale triplo da sottoporre a chi ha voglia di divertircisi...: $\int\int\int_{V} zsin(x^2+y^2) dxdydz$ per $V={(x,y,z): x^2+y^2+z^2<=1, z=>0}$ dove V mi sembrerebbe molto semplicemente una semisfera di raggio 1 che giace sul piano z=0.
Quindi calcolerei, sostituendo con coordinate sferiche (chiamo $\theta$ la distanza angolare rispetto all'asse delle z, $\phi$ quella dall'asse delle x e $\rho$ il raggio) e tendo conto del fatto che $\int \rho^5d\rho=1/6\rho^6+C$ e ...

Ciao, amici!
Ho cercato di calcolare un integrale triplo che apparentemente mi sembrava piuttosto facile, ma la cui soluzione data dal libro non coincide con quella che trovo io e, dati i non rari errori di stampa che sto trovando, mi sento un po' spiazzato... L'integrale è
$\int\int\int_{V} dxdydz$ per $V={(x,y,z): x^2+y^2+z^2<=25, z>=2}$ dove direi che V è la calotta sferica ottenuta sezionando la sfera di centro (0,0,0) e raggio 5 con il piano z=2, quindi, sostituendo con coordinate sferiche (chiamo ...

Qualcuno sa darmi una mano a dimostrare che se X è una generica matrice quadrata nxn a ingressi complessi allora
$lim_{x->+Inf}[I+X/m]^m=e^X$
con I la matrice identità.
Io ho pensato che visto che I commuta con X allora [I+X/m]^m si può semplificare tramite il binomio di newton ma poi non riesco a semplificar ela serie che ne esce in modo che sia quella dell'esponenziale complesso. qualcuno mi sa dare una mano?
DEVOFARE L'ANALISI LOGICA DI ALCUNE FRASI
Aggiunto 13 secondi più tardi:
per una frana improvvisa è stat chiusa per lavori la strada che passa per ilo centro e si dice che non sarà transitabile ancora per tre o quattro giorni
sapete tradurmi : industria non fortuna magnam gloriam comparat?

salve a tutti
avrei bisogno della spiegazioni riguardo alle disequazioni frazionarie perche' non capisco alcune cose
vi posto gli esempi svolti del libro abbreviando i passaggi:
dunque la disequazione frazionaria $(2x-1)/(5-4x)>1$
lo svolgimento mi e' chiaro fino qui $(6(x-1))/(5-4x)>0$
ora ill mio libro il passaggio dopo lo fa cosi' $(x-1)/(5-4x)>0$ e non capisco piu'...mi sapete spiegare dov'e' finito il $6$ ? e come si arriva a questo passaggio e perche'?
poi ...

Salve. Ho il seguente segnale:
Uploaded with ImageShack.us
e lo devo riscrivere in forma analitica. Io ho fatto così e vorrei sapere se è corretto:
per $0 <= t < 1$ vale $t$
per $1 <= t < 2$ vale $1$
per $2 <= t < 3$ vale $- 1 * [u (t-2) - u (t-3)]$
per $t >= 3$ vale $0$
Grazie Mille.

buonasera a tutti
sono incasinato con un semplice limite
$ lim_(x->00)x^3(2^x-2^(-x))/(3^x-3^-x)$
ho studio separatamente il limite per +00 e -00
a
$ lim_(x->+oo) x^3(2^x-2^(-x))/(3^x-3^-x) = lim_(x->+oo) x^3(2^x)/(3^x)= lim_(x->+oo) (2^x)/(3^x)=lim_(x->+oo) (2/3)^x =0 $
$ lim_(x->-oo)x^3(2^x-2^(-x))/(3^x-3^-x) =lim_(x->-oo) x^3(2^x)/(3^x)=-oo ?$
io so che per qualsiasi $beta in RR$ $lim_(x->+oo)x^beta/c^(alpha x) =0$ c>1
cioè che a +infinito l'esponenziale cresce piu rapidamente di qualsiasi a potenza di $x$
ma anche per $-oo$ l'esponenziale tende a $0^+$ più rapidamente di una potenza dispari tenza a $-oo$ ?
grazie!

Ciao raga a me servirebbe la spiegazione dei Ricordi: 110, 114, 117, 161, 189, 220 di Francesco Guicciardini.
Aiutatemi è urgente!!!

salve ragazzi mi è sorto un dubbio alquanto particolare... spero sia solo una mia svista.
il momento di una forza nella dinamica rotazionale può essere espresso come
$ vec M = I * vec a $ dove il vettore a secondo membro è l'accelerazione angolare
se vado ad effettuare l'analisi dimensionale di questa formula ho
$ Nm = Kgm^2 * rad // s^2 $
se vado per ricavare l'accelerazione angolare non riesco a ritrovare un'uguaglianza a livello dimensionale .
$ rad // s^2 = Nm // Kgm^2 $ ovvero ...
svolgendo un esercizio il libro mi dice di considerare la funzione $ cosx sin^2x=1/4cosx-1/4cos3x $ ma che identità ha usato?? io sapevo che $ cosa sinb=1/2(sin(a+b)+sin(a-b)) $ non capisco prorio che formula ha usato...

Traduzione urgente in italiano (53393)
Miglior risposta
Ciao a tutti ,
mi serve la traduzione in inglese
Hi! My name's Sami. I'm a new Student.
Hi, Sami
What's your name ?
I'm Lucy and this is my friend,
Andy.He's mad . We're in Year 9.
Hi Andy. I'm in Year 9, too
London's so cool .
Where are you from, Sami ?
My faamily's from Mancester.
Cool! Manchester United is my favourite team.
This is my sister Jade. She's ten.
She's at priamary school.
I'm in Year 6.
Oh! Hi Jade. My favourite team is
Manchester ...

Quale è la differenza tra eq. indeterminata e identità?
Mercoledì ho un compito sulla goniometria, molto facile, non abbiamo fatto neanche la tangente =D. Sono un pò preoccupato per le identità goniometriche, avere l' 'intuizione' dipende anche dal 'caso'. Se non avessi l'intuizione, la mia idea in algebra sarebbe prendere il grado N della eq., sostituire N+1 valori diversi all'incognita e dimostrare che l'eq. non è determinata. Potrebbe essere una cavolata, non l'ho mai fatto vedere a dei ...

ognuno di noi dira una parola collegata in senso logico oppure cambiando una lettera,vediamo dove arriviamo :daidai :daidai
comincio io:
molo