Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mape
il nuovo compito che danno i neopositivisti alla filosofia?
1
9 ott 2010, 15:03

MaGosTranO93
Domanda "banalissima" (per voi, forse): Come si fa a disinstallare un programma su ubuntu 10.04?
14
8 ott 2010, 12:31

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggendomi l'elegante ed affascinante dimostrazione del valore dell'integrale gaussiano ho trovato un passaggio che ha rivelato un fatto che, nella mia ignoranza, non mi aspettavo; $(\int_{0}^{a}e^(-x^2)dx) (\int_{0}^{a}e^(-y^2)dy)=\int\int_{D(a)} e^-(x^2+y^2)dxdy$ dove $D(a)={(x,y): 0<=x<=a, 0<=y<=a}$ Il fatto che il prodotto di due integrali definiti per due funzioni di due variabili diverse in [0,a] sia uguale all'integrale doppio del prodotto delle due funzioni in [0,a]×[0,a] è valido in ogni caso? Noto per esempio che, essendo costante ...

air88
Ciao a tutti, in questi giorni sto trattando il calcolo dei punti critici di funzioni di due variabili.Per quanto riguarda il determinante dell'hessiana=0, come faccio a capire di quale punto critico si tratta?? E' l'unica parte dell'argomento che non sono riuscito ancora ad afferrare...qualcuno può darmi qualche dritta?? Grazie mille!
5
9 ott 2010, 11:12

indovina
Ho un problema sul centro di massa e di equilibrio. Testo: una massa da baseball ha il centro di massa a $71,1 cm$ da una estremità. Se un guanto di $0,560 kg$ viene attaccato a un’estremità il centro di massa si sposta $24,7 cm$ verso il guanto. Trovare la massa della mazza. In figura ho messo in situazione 1, quando alla mazza non è appeso niente, ed ha centro di massa a 71, 1 cm da A. Per la situazione 2, dopo aver appeso questo guanto di $m_1$ in ...

Fedhman
Salve a tutti, sono uno studente del 5° anno iscritto ad un liceo scientifico. Ho comprato questa calcolatrice scientifica bluesky a 9€ al supermercato anni fa e l'ho sempre trovata molto comoda, utilizzandola in genere per calcolare espressioni rapidamente. Parte superiore: Nota: il tasto "STO" per motivi ignoti è al contrario. Parte inferiore: Ho notato però che fa anche i grafici; riesco a inserire tramite il tasto "Graph^[d]" delle ...
10
6 ott 2010, 15:47

carloct-votailprof
ciao qualcuno ha un erbario perl'esame del professore pavone? inoltre sapete qualcosa riguardo a slide o altro per preparare lo scritto... è veramente difficile....

Minnella
In una palestra vengono messi a disposizione 23000 euro per la sistemazione delle 3 sale di cui è composta. Il denaro a disposizione viene suddiviso in parti direttamente proporzionali alla superficie di ciascuna sala che è di 38 metri quadrati, 30 metri quadrati, 24 metri quadrati. Calcola quanto viene speso per ogni sala. Risultati = 9500 euro; 7500 euro; 600 euro
1
9 ott 2010, 14:49

tano tenkia-votailprof
Ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da postarmi il programma della prof. failla? su internet non c'è, e se aspetto di parlare con lei perdo troppo tempo utile. mi farebbe molto comodo. grazie!

valeriakiss
soprattutto in questi ultimi tempi la bellezza fisica e l'aspetto esteriore stanno acquistando agli occhi di molti e dell'opinione pubblica in generale una grande importanza. discuti sulle manifestazioni di questo fenomeno ricercandone la spiegazione.
1
9 ott 2010, 15:26

Giada74
letteratura
1
9 ott 2010, 15:00

viengel-votailprof
Salve ragazzi un info il pagamento della tassa x l'iscrizione al nuovo anno quando scade?
11
27 set 2010, 17:20

bernie-votailprof
ragazzi se c'è qualcuno interessato a fare esami di chimica analitica (prof.ssa contino) e botanica sistematica (prof.Pavone) ed è fuori corso si faccia vivo perchè entrambi i prof hanno detto che se c'è un gruppetto di persone che devono fare esami metteranno un appello straordinario.

raffosquilla
qual e il vostro sport preferito? e se ne AVETE VOGLIA PERCHÈ e quando lo avete conosciuto
6
6 ott 2010, 16:57

leli98
lo sport che fate vi piace oppure no?
2
11 set 2010, 15:04

Time
Atomi Miglior risposta
:hi Salve, vorrei sapere come si calcolano i neutroni all' interno di un atomo es. L'elemento Argo possiede elettroni 18 protoni 18 neutroni? :con vorrei sapere anche la differenza tra Peso formula Peso molecolare Peso del composto Grazie
1
9 ott 2010, 14:09

Akantor1
Salve, innanzitutto mi presento, sono Alessandro (Akantor) e avrei bisogno di aiuto per queste due espressioni... PS: non ho capito la cosa del dollaro sulle operazioni, spero possiate sorvolare... comunque... 1)-35^4x(-16)^ 2/(-49)^2/(-50^2)-[2x(-3)^2-18]^3-|-7+2^2|^3 Risultato corretto = 37 Risultato mio =5^2x2^9-3^3 2)32x(-27^4)x(-18)^2/(-12)^3+2x3^13 Risultato corretto = 4x3^13 Risultatio mio = 2x3^12+2x3^13 Allora, la mia prof pretende l'applicazione delle proprietà delle potenze ...
13
8 ott 2010, 18:43

richardkuse@hotmail.it
mi potete risolvere questo problema per favore è URGENTE GRAX un foglio di carta rettangolare ha le dimensioni di 20 cm e 26 cm .Se tagli dai quattro lati una striscia di larghezza 2 cm , di quanto è stata diminuita l'area primitiva? per favore è urgente . grazie

briz
Ho problemi nel risolvere le disequazioni di secondo grado fratte...chi può spiegarmele?? magari prendendo come esempio da questa: xallaSeconda -6x -3 fratto >ouguale a 0 1-2x x+2-6xallaseconda fratto >ouguale a 0 (3x-2)alquadrato Grazie in anticipo..
1
9 ott 2010, 13:17

batman9265
Mi fate queste domande del testo ''Dialogo di Cristoforo Colombo e Pietro Gutierrez? Il testo si trova nel libro ''Oltre la Siepe'' alle pagine 70-71-72-73-74. Domande: Domande: 1)Com'è strutturato questo dialogo leopardiano? Contesto: Diversa funzione dei personaggi: Tipo di testo: 2)Gutierrez interviene tre volte:che cosa esprimono le sue parole? 3)In che cosa consiste il primo ragionamento di Colombo? 4)Che cosa può essere messa in dubbio,secondo Colombo,l'ipotesi ...
0
9 ott 2010, 13:52