Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La distribuzione del peso (in kg) di un gruppo di 9300 individui è descritta da una gaussiana. La proporzione di soggetti con peso tra 70 e 90 kg è 0,595, mentre il 79.7% ha peso inferiore a 90 kg. Si determinino i parametri della distribuzione ed il numero di individui nella popolazione con peso inferiore ad 87 kg.
allora io avevo pensato di usare l'intervallo per una bernoulliana...ma come?ragazzi scusatemi ma veramente mi sento confuso,mi sento un incapace ed è tutto il giorno che mi ...
Buongiorno ragazzi,
qualcuno sa dirmi se, per chi volesse iscriversi al 3° anno cn l iscrizone cautelativa, è necessario, oltre che a presentare il modulo cartaceo in segreteria, compilare il modulo in line???
Grazie!!:alce:

Inauguriamo la sezione con un bel quesito di probabilità, ritenuto da me di livello medio (accessibile a chiunque sappia un minimo minimo di probabilità), ma molto divertente. [Questo è un esercizio tratto da "Probability", di Shiryaev. La soluzione è nota.]
Supponiamo di avere un piano su cui si trovano due rette parallele, $l$ ed $r$, con $d(r,l)=1$ (distanza tra le rette). Supponiamo di avere un ago di lunghezza unitaria e lanciarlo tra(*) queste due ...

Ciao a tutti!
Sono nuova in questo forum..mi sono iscirtta perchè l'ho trovato molto interessante e soprattutto utile.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito ad un quesito di statistica..un grazie in anticipo a chiunque abbia la gentilezza e la pazienza di aiutarmi
Ecco il quesito:
Ho 117 casse di patate, di cui 7 casse ogm. Estraggo un campione casuale di 3 casse:
a) quanto vale il valore atteso del numero di casse contenenti patate ogm nel campione estratto?
b) quanto vale la ...

che giudizio dareste al corso di ingegneria gestionale, che vedo negli ultimi anni va parecchio di moda? a vedere il programma di studi dell'università di udine mi sembra un po' un miscuglio di corsi caratterizzanti altre ingegnerie con qualche esame di economia e qualche altro tipo strategia d'impresa, sociologia industriale e project management che non so come classificare...vedo anche che è una figura richiesta dal mondo del lavoro, ma denigrata (da molti ingegneri) in quanto una non ...

Ciao, amici!
Volevo sottoporre a qualcuno più esperto di me un integrale doppio da risolvere con sostituzione di coordinate da cartesiane a polari di cui il libro mi dà una soluzione pari al triplo di quella che calcolo io. Dati i confermati non pochissimi errori di stampa negli ultimi esercizi che sto facendo, non vorrei che ce ne fosse un altro... Che ne pensate voi?
L'integrale da calcolare è:
$\int\int_D sqrt(x^2+y^2) dxdy$ per $D={(x,y): y>=0,4<=x^2+y^2<=9}$, dove D mi pare essere la superficie contenuta tra ...
Ciao a tutti !!! Vorrei chiedervi se è vero (e se si se è umanamente possibile) che si deve imparare il glossario del gene 6 perchè nel compito bisogna dare risposte da glossario??? Ed eventualmente c'è la possibilità di poter prendere in qualche fotocopisteria questo glossario per non comprare il libro?Io ho già il Watson!
Purtroppo non avendo la casa a CT e vivendo piuttosto lontano non potrò seguire le lezioni e fare le prove, l'ho fatto l'anno scorso ma non ho superato la prima. Poi ho ...

L'accesso ai file, alle cartelle, ai dati personali di ogni alunno è libero ai professori??
Penso di si, magari per usufruirne in qualche modo a livello scolastico o professionale..
è mai capitato che qualche professore abbia abusato di dati privati e/o personali degli alunni o più semplicemente di un singolo alunno??
Esempi come indirizzi, numeri di telefono...

Computer a scuola
Miglior risposta
si può utilizzare il pc durante le ore di lezione? e se ne esiste una mi indicate una legge che lo sostiene?
Aggiunto 17 ore 54 minuti più tardi:
Il principale motivo di questa domanda è nato dal fatto che tra poco mi candiderò come rappresentante d'Istituto, pertanto sto cercando di organizzare un programma che preveda tante attività per migliorare l'umore dei ragazzi ma sopratutto per dar loro la possibilità di star bene, poiché penso (forse anche parere oggettivo) che scrivere sia noioso, ...
Per avere una detrazione fiscale pari a 320 Euro le condizioni di merito imposte dall'ateneo sono il raggiungimento del 70% dei crediti previsti dal corso di laurea in un anno e una votazione media di 28,5.
Come si calcola questa media? E' ponderata o algebrica?
Aspetto presto vostre risposte, un saluto!
Gianluca
chi può farmi l'analisi logica di queste frasi?
chi vuole venire?
questo è uno strano fenomeno biochimico

aiutatemi!!!! chi potrebbe spiegarmi lo svolgimento delle espressioni con le potenze in maniera chiara? non capisco nulla di matematica .......
Aggiunto 19 minuti più tardi:
ci metteró un po a scrivere perché sto usando una PS3 perché momentaneamente non ho il pc
Aggiunto 8 minuti più tardi:
{16:[-3(6-2terzi)+2(-5)]}elev.3:(-2)elev.4-(-3)elev.2[5-(2-6+1)] spero sia comprensibile
Aggiunto 1 giorni più tardi:
scusami ho sbagliato ....non ci sono frazioni....non é 2 terzi ma 2 ...

Sugli appunti ho trovato che le uniche forze apparenti
sono due, la forza di coriolis e la forza centrifuga.
Queste forze negli esercizi escono solo quando ci riferiamo
ad un sistema non inerziale, giusto?
Altra domanda.
A lezione si sono distinti due casi.
1. moto di traslazione non uniforme (di un sistema non inerziale)
rispetto al sistema fisso (inerziale)
Ho un dubbio su questa relazione:
$F_ris= m *a=m*(a'+a_t)$
dove $-m*a_t$ è definita come forza d'inerzia, con m la massa ...
mi servono ottimi appunti su tutto quello che ha fatto kant...vi prego

Ciao a tutti, devo disegnare la curva $|z-w_0||z-w_1|=r^2$ e capire cosa fa al variare di $w_0, w_1 in CC$. Usando programmi di disegno mi sono fatto un'idea di che forma ha questa curva, però volevo sapere come disegnarla "abbastanza precisamente" a mano, una volta datomi i parametri.
Credo che se $d(w_0,w_1)<r$ venga un ovale, se $=r$ venga un otto, se $>r$ vengano due "cerchi" sconnessi intorno ai due punti fissi (ma non sono sicuro.. è vero?); detto questo, ...

Votate numerosi! (Il PNI va sotto il classico)

Prof. Patrone potrebbe indicare gentilmente un link che contenga informazioni attendibili sull'evoluzione storica della TdG? Cose come fondatori, innovatori, dibattiti interparadigmatici e così via. La ringrazio.

Quale è la condizione per cui una curva sia simmetrica all'asse delle x ?
La cosa più spontanea che mi viene da dire è quando ha come asse di simmetria l'asse delle x...
Ma come lo dimostro?Ci sono altre soluzioni?

Salve a tutti..
Mio fratello mi ha portato questo gioco dalla gita, ho deciso subito di provarlo dato che ho sentito che è un ottimo gioco. Ho sentito infatti bene, è fantastico come gioco anche se assomiglia(non la trama) a god of war.. Voi cosa ne pensate?? A un altra cosa, c'è qualche differenza tra il gioco della psp, della ps3 e del pc??