Utilizzare la calcolatrice scientifica.

Fedhman
Salve a tutti, sono uno studente del 5° anno iscritto ad un liceo scientifico.

Ho comprato questa calcolatrice scientifica bluesky a 9€ al supermercato anni fa e l'ho sempre trovata molto comoda, utilizzandola in genere per calcolare espressioni rapidamente.

Parte superiore:

Nota: il tasto "STO" per motivi ignoti è al contrario.

Parte inferiore:

Ho notato però che fa anche i grafici; riesco a inserire tramite il tasto "Graph^[d]" delle equazioni, ad esempio per disegnare una parabola:

premendo "Graph^[d]"appare "Graph Y =", e digitato "X^2" (utilizzando Alpha per scrivere la X blu sotto "hyp"), una volta premuto Exe ne compare una sul grafico:

Arrivo al punto: tramite una calcolatrice di questo genere, cosa si può fare e come? Sarà buffa come domanda, ma ad esempio non ho ancora capito se mi è possibile scrivere funzioni e fargliele invertire (e se lo è, come si fa?), fargli trovare Dominii o Codominii...oppure fargli unire due grafici, ad esempio una parabola ed una retta...eccetera. Ho notato segni di somma (ad esempio sopra il per c'è la somma di tutte le Y, se non erro), ma non capisco come si usano; ed il log? Come si scrivono basi diverse da 10?

Risposte
domx1
davvero hai trovato una calcolatrice che fa i grafici per 9€?? Io pagai la mia 15, era in saldo, è ottima, ha due righe, ma non fa i grafici; quella che faceva i grafici costava 50€...

Fedhman
"domx":
davvero hai trovato una calcolatrice che fa i grafici per 9€?? Io pagai la mia 15, era in saldo, è ottima, ha due righe, ma non fa i grafici; quella che faceva i grafici costava 50€...

Confermo, 9€. Forse erano 9.99€, non ricordo esattamente, ma siamo lì.

Sk_Anonymous
"Fedhman":
Arrivo al punto: tramite una calcolatrice di questo genere, cosa si può fare e come? Sarà buffa come domanda, ma ad esempio non ho ancora capito se mi è possibile scrivere funzioni e fargliele invertire (e se lo è, come si fa?), fargli trovare Dominii o Codominii...oppure fargli unire due grafici, ad esempio una parabola ed una retta...eccetera.

Ad occchio e croce direi che non si possono fare.

Le basi diverse da 10 non si possono scrivere con la calcolatrice: si calcolano basandosi su una proprietà dei logaritmi, ovvero: $\log_a b = \frac{log_c b}{log_c a}$. Quindi, se per esempio devi calcolare $log_3 7$ puoi fare $\frac{ln 7}{ln 3}$ (dove, come saprai, per $ln$ si intende logaritmo naturale) oppure puoi fare la stessa cosa usando il logaritmo in base 10 anziché il logaritmo naturale.

Fedhman
"a.dematteis":
[quote="Fedhman"]Arrivo al punto: tramite una calcolatrice di questo genere, cosa si può fare e come? Sarà buffa come domanda, ma ad esempio non ho ancora capito se mi è possibile scrivere funzioni e fargliele invertire (e se lo è, come si fa?), fargli trovare Dominii o Codominii...oppure fargli unire due grafici, ad esempio una parabola ed una retta...eccetera.

Ad occchio e croce direi che non si possono fare.

Le basi diverse da 10 non si possono scrivere con la calcolatrice: si calcolano basandosi su una proprietà dei logaritmi, ovvero: $\log_a b = \frac{log_c b}{log_c a}$. Quindi, se per esempio devi calcolare $log_3 7$ puoi fare $\frac{ln 7}{ln 3}$ (dove, come saprai, per $ln$ si intende logaritmo naturale) oppure puoi fare la stessa cosa usando il logaritmo in base 10 anziché il logaritmo naturale.[/quote]

Capisco, peccato per i log.

Sk_Anonymous
Se posso darti un consiglio, compra una calcolatrice scientifica a due righe. Io uso una Casio fx-82MS (evidenzia il testo per leggere). L'ho pagata 10 €. Con le calcolatrici a due righe puoi scrivere lunghe espressioni (con addizioni, moltiplicazioni, elevamento a potenza, estrazione di radice, logaritmi e quant'altro) per poi premere uguale. Con le calcolatrici non a due righe devi invece fare i passaggi intermedi, annotandoti i risultati.

Fedhman
"a.dematteis":
Se posso darti un consiglio, compra una calcolatrice scientifica a due righe. Io uso una Casio fx-82MS (evidenzia il testo per leggere). L'ho pagata 10 €. Con le calcolatrici a due righe puoi scrivere lunghe espressioni (con addizioni, moltiplicazioni, elevamento a potenza, estrazione di radice, logaritmi e quant'altro) per poi premere uguale. Con le calcolatrici non a due righe devi invece fare i passaggi intermedi, annotandoti i risultati.

La riga di questa calcolatrice può proseguire oltre lo schermo, utilizzando per la navigazione le due freccie; non ho contato quante cifre riesco a scrivere, ma credo sulle 50-60 o più

Sk_Anonymous
"Fedhman":
La riga di questa calcolatrice può proseguire oltre lo schermo

Ah, niente male. Quindi anche la tua riesce a farlo :-).

Raptorista1
La butto lì: io so che in inglese "range" è il codominio della funzione, e sulla tua tastiera c'è un tasto con scritto range...

Fedhman
"Raptorista":
La butto lì: io so che in inglese "range" è il codominio della funzione, e sulla tua tastiera c'è un tasto con scritto range...

Grazie, mi metterò a fare qualche test. Altre idee sull'uso dei tasti? :D

dissonance
"Raptorista":
Sarà probabilmente riferito al significato statistico della parola range, non a quello matematico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.