[Ammissione S.Anna] Equazione quarto grado

Slashino1
Salve a tutti, il problema posto da me è il seguente:

Determinare tutte le coppie ( x;y) di numeri interi tali che :

X^4 + 3X^2Y^2 + 9X^4 = 12^2006

Accetto di tutto, dalla soluzione completa a semplici suggerimenti..Buon lavoro.

ps: non sono in possesso della soluzione, ho rimediato l esercizio sul sito della sant'anna di pisa ( ingegneria )

Risposte
blackbishop13
intanto ti consiglio di seguire il regolamento del foum e scrivere le formule in modo appropriato, così è più facile capire.
il problema è:

[tex]$\text{Trovare }x,y \in \mathbb{N}\ \text{tali che }x^4+3x^2y^2+9y^4=12^{2006}$[/tex]

dopo le formalità, dedichiamoci al problema.

innanzitutto, conosci qualcosa sulle equazioni diofantee (ovvero le equazioni che come questa hanno incognite intere?)

Slashino1
No, è la prima volta che le sento nominare. Non fanno parte dell apprendimento scolastico giusto? Comunque sono molto ma molto disposto a impare e capire..
ps: Mi scuso per il modo " barbaro " che ho usato per scrivere le formule!

Luca.Lussardi
Il polinomio a sinistra si scompone come $(x^2-3y^2)^2+(3xy)^2$; io proverei quindi a cercare di scrivere $12^{2006}$ come somma di quadrati...

Steven11
Chiaro esercizio con cui bisogna avere un minimo di mano con i passaggi a discesa.
Soluzione:

Slashino1
ragazzi ho letto il procedimento ma non ho capito molto...qualcuno è disposto a spiegarlo in termini più semplici?

dissonance
[OT] Che significa "passaggi a discesa"? [/OT]

_luca.barletta
"dissonance":
[OT] Che significa "passaggi a discesa"? [/OT]

E' il principio della discesa infinita. Correggimi se sbaglio Steven.

Steven11
Uhm, in realtà non penso che la dimostrazione da me usata sia proprio una discesa infinita.
Il procedimento è simile, ma l'assurdo deriva da una constatazione aritmetica e non dalla negazione dell'esistenza di minimo in $NN$.
Il termine "passaggio a discesa" l'ho coniato io al momento proprio pensando alla discesa infinita, l'idea è quella appunto di sostituzioni successive che mi diminuiscono progressivamente il secondo membro, ma non è un nome - che io sappia - ufficiale.

Slashino, in quale passaggio non ti è chiara?
Comunque se dici di non aver mai sentito parlare di eq. diofantee, forse è meglio che guardi qualcosa sul web a questo proposito.

_luca.barletta
Sì, in effetti la conclusione del tuo ragionamento è diversa dalla discesa infinita, nonostante la somiglianza dei passaggi intermedi.

Slashino1
Si penso sia meglio che mi informi sulle diofantee..mi potete dare qualche link che conoscete prima che mi addentro nel web? :D

Steven11
Non è un argomento molto specifico, in realtà.
Le eq. diofantee sono diversissime tra loro, in genere sapere un po' di aritmetica modulare può aiutare.
Quella che hai postato è relativamente semplice, visto che la soluzione non usa metodi specifici ma solo alcune proprietà aritmetiche.
Le più note e semplici sono le equazioni diofantee lineari.

Comunque se guardi qualche olimpiade della matematica (già al livello provinciale) trovi casi di diofantee semplici (con soluzione).

Slashino1
grazie mille , cerco un po di informarmi e mi rifaccio vivo :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.