Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao, volevo chiedervi una cosa sul teorema dell'unicità del limite di una successione. Se la successione an tende ad un limite "a" per n che tende all'infinito, allora il limite è unico. Per dimostrarlo si suppone per assurdo che esista un altro limite "b" a cui la successione tende, con b diverso da a. Se io faccio una rappresentazione grafica della situazione, nulla mi vieta di prendere come limite "b" un valore molto grande. In questo caso, però, quando fisso l'epsilon e creo la striscia di ...

Chiara-11
ragazza pakistana uccisa dai parenti
2
13 ott 2010, 21:32

frank45
tutti i passaggi per questa equazione please 6(x +2)-3(x+4)+3=2x+4(x+1)
1
14 ott 2010, 10:53

larikaraulalala@hotmail.it
mi potete risolvere per favore questi piccoli esercizi ..grazie mille è urgente 1°-Per rifare il pavimento di una stanza rettangolare , prendo le misure con il metro e tengo conto anche dei centimetri . Le misure sono : 3,44 m e 4,12 m . Quanta superficie devo ricoprire? Se nel prendere le misure , avessi tenuto conto solo dei centimetri , quanti metri quadri di piastrelle avrei ordinato ? Che cosa sarebbe accaduto? 2°-Scrivi la frazione 5/4 in modo da avere al denominatore ...

Mirofede
Vi è mai capitato di provare qualcosa per un insegnante? A me sinceramente no, ma una mia amica da qualche giorno è totalmente fissata con un insegnante.. ma è un amore impossibile se il prof in questione ha quarant'anni in più, e poi sarebbe pedofilia!
2
14 ott 2010, 13:07

alby97
(+ 3) + (+7) = +10 ; (-10) + (+8 ) = -13 ; (- 3) + (-6) = +9 ; (+15) + (-5) = +10 ; Grazie mille a tutti quelli che risponderanno :)
2
14 ott 2010, 12:40

alby97
(-6) + (+19) = +13 (+12) + (-4) = +8 (+4) + (+9) = +5 (-2) + (-7) = +9
2
14 ott 2010, 13:30

paccaciccio
Non riesco a spiegare questo problema a mio figlio che fa la seconda media: in un triangolo rttangolol'angolo B misura 30°, la mediana AM che cade sull'ipotenusa misura 6 cm. Trovare la lunghezza dell'ipotenusa BC, il cateto minore AC, la metà dell'altezza AH che code sull'ipotenusa e l'angolo HAM formato dalla mediana AM
2
14 ott 2010, 11:44

alby97
(+31) + (-31) = +62 (+13) + (-80) = -67 (-10) + (-15) = +25 (-27) + (-13) = -40
1
14 ott 2010, 13:52

wino_7
Salve a tutti devo risolvere questa disequazione $ ((x^2-2x+1)(x+3)) / (x-1) > 0 $ ho notato subito che c'è un quadrato di un binomio ma mi sa che mi conviene lasciarlo così perchè una volta scomposto non saprei che farci, così mi faccio i prodotti e mi viene questo $ (x^3+3x^2-2x^2-6x+x+3) / (x+1) > 0 $ fatta la somma ho la disequazione che mi sta dando problemi $ (x^3+x^2-5x) / (x+1) >0 $ ora al numeratore ho una disequazione di terzo grado senza termine noto, cosa devo fare????
4
13 ott 2010, 21:41

ciuchino
Fra queste frazioni quali sono equivalenti? 1/5,3/15,7/35 8/6,24/18,32/24 28/26,56/13,49/42
1
14 ott 2010, 12:30

Kroldar
Se ho ben capito, anche il concetto di "limite" è un concetto topologico. Ad esempio, assegnata una successione avente un certo codominio con la topologia euclidea, se cambio la topologia sul codominio cambia anche il limite (che magari può non esistere più). Ho provato a costruirmi un esempio: $f:NN to RR$,$n to 1/n$. Se considero la topologia euclidea per il codominio, allora tale successione ha come limite $0$. Se invece provo a cambiare topologia, magari la ...
14
17 set 2006, 00:19

girl11-votailprof
Al momento dell'iscrizione al terzo anno si deve presentare il piano di studi. C'è una scadenza? I moduli per presentarlo bisogna prenderli in segreteria? Grazie
9
10 ott 2010, 15:35

daniel861
salve a tutti, ho una conica con seguente equazione $\{(x^2+xy+y^2+x+y-5=0),(z=0):}$ mi chiede di trovare il centro e dopo scrivere una sua forma canonica. Il mio problema sta nel trovare il centro della conica, infatti io calcolo le derivate perziali in x e in y e poi impongo l uguaglianza a 0: $fx^o$=0 $fy^0$=0 e i risultati sono : x=-1 y=-1 solo che la soluzione che mi da l esercizio è x=-1/3 y=-1/3 mi potreste dire dove sbaglio? grazie mille.
5
12 ott 2010, 19:06

Lory902
Ciao a tutti. Mi trovo ad avere due dubbi, credo stupidi, ma a cui non riesco a dare una risposta. Ve li posto: 1) Perchè autovettori relativi ad autovalori distinti nelle matrici simmetriche sono perpendicolari? 2) Nelle coniche cosa si intende con il dire che ho un solo vettore coniugato? Chiedo aiuto a voi per schiarire questi dubbi. Grazie.
10
12 ott 2010, 12:21

Raffo171
Chiedo scusa in anticipo ai mod se infrangerò qualche regola ma scrivo in un momento di forte rabbia. Oggi ho fatto il compito di fisica II e ho appena appreso che non sono passato. Continuo a riguardare le domande ma non riesco a capire dove ho sbagliato. Qualcuno per piacere mi dia una mano!! 1) Se in una superficie la differenza di potenziale è costante com'è il campo?? 2) Se in un condensatore ho una certa energia potenziale U, cosa devo fare alla carica e alla d.d.p. per averne ...

bigraf
Buondì a tutti,ho avuto dei problemi con il calcolo di questo integrale. Riesco a calcolare tutti le primitive l'unica cosa che non mi trovo sono i coefficienti davanti alle primitive. Questo è l' integrale: $ int_()^() 1 / (1+x^2)^(2) dx $ e questo il mio risultato: $ x / (2(1+x^2)) + arctg(x) + c $ Aspetto una vostra risposta. Grazie
13
12 ott 2010, 11:24

luna33
:pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :blush :blush :blush PREERITE JACOB O EDWARD????????????????? RISPONDETE IN TANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LUNA33
13
29 ago 2010, 13:58

Lumcreative
Salve ragazzi, questa sarà la domanda che mi farà il mio professore domani per iniziare l'esame orale e io non sono ancora riuscito a capire quale sia la risposta e perchè...sugli appunti ho trovato scritto che è la retta improria ma non sono riuscito a spiegarmelo, non voglio imparare la cosa a memoria voglio capirla e mi devo affidare al vostro aiuto, grazie mille!!!