Linux

poncelet
Buongiorno a tutti.
Cosa consigliereste ad un profano che vuole avvicinarsi a Linux?

Risposte
giacomo.bezzi
Ti consiglio di provare un po' di distribuzioni, magari solo dal live-cd o con una macchina virtuale e scegliere quella che ti piace di più.

Dipende anche dalle tue esigenze e dall'hardware che hai a disposizione. Ad esempio esistono distribuzioni estremamente "leggere" che funzionano alla grande anche su pc molto datati.

Sconsiglio comunque all'inizio distribuzioni tipo Arch o Gentoo che, anche se sono validissime, richiedono che l'utente sia un po' navigato (tanto per rendere l'idea quando installi Arch non hai nemmeno la GUI grafica di default).

Personalmente se hai un buon pc di recente ho provato Zabayon, l'ho trovata molto bella e completa. Vale la pena quantomeno di darle un'occhiata.

Facci sapere.

david_e1
Dipende dallo scopo per cui vuoi avvicinarti a Linux. Se lo scopo è imparare a usare Linux dovresti partire da una distribuzione "mainstream" come Ubuntu, Debian o Fedora. Se lo scopo è imparare come funziona Linux probabilmente Arch o Gentoo...

Al momento io uso sia Gentoo (fisso) che Fedora (portatile) e mi trovo molto bene con entrambi, ma ho imparato Linux passando per Ubuntu e Arch (e devo dire che Arch è spesso più "difficile" di Gentoo).

Ti sconsiglierei i livecd se non al massimo per provare la compatibilità hardware: per imparare l'unica è armarsi di un po' di pazienza e installare e configurare Linux su una partizione secondaria.

PS: Se vuoi imparare Linux a scopo professionale, probabilmente Fedora è la scelta giusta, dato che è la versione "developer" di RedHat che è la distribuzione più usata in ambito professionale (assieme con i cloni CentOS e Scientific Linux).

Raptorista1
Io uso linux Ubuntu da due anni ormai :)

Ovviamente sono in pieno accordo con david_e [a proposito, ben tornato da queste parti :D] e mi sentirei di precisare solamente che se vuoi una distribuzione ancora più sicura [per quanto riguarda i già rarissimi crash] puoi provare Debian, che è la versione da cui si sviluppano Ubuntu e derivate, e che non è sicura: è DI PIÙ!
Ad ogni modo, è chiaramente difficile dire quale distribuzione sia la migliore: a me piace moltissimo Ubuntu; ho provato Debian ma ho notato con dispiacere che alcuni programmi cambiano e mancano piccoli strumenti che potrebbero essere utili.

Una cosa a cui però devi fare attenzione, prima di scegliere, è il Desktop Manager: esso è il programma che gestisce il desktop. Ce ne sono tanti, ma i più diffusi sono GNOME [Ubuntu], KDE [OpenSUSE], Xfce [Xubuntu]; se proprio vuoi fare una prova, prova le live di questi tre per vedere quale desktop manager ti piace di più, ma poi scegline uno ed installalo in una partizione [io vivo tranquillamente con 10 GB di partizione; se ne fai 25 sei a posto per sempre].

Per altre domande chiedi pure, sono sempre disposto a dare consigli a chi si avvicina a Linux :)

Rggb1
[OT]

Non per me. Uso la Debian stable per prod box, sopratutto server ma anche workstations, ormai da eoni e - l'ho gia detto - sono sempre andato liscio.

Scusami, non ho capito cosa vuoi dire con questa frase! Io intendo dire che Debian è ancora più sicuro del già sicuro Ubuntu
Urgh? Cosa ti mancherà di così prezioso? ;)

La mancanza più grande è il sistema di gestione file, nautilus!
L'ultima volta che ho acceso non c'era!
[/OT ]

hamming_burst
Io consiglio Xubuntu.
Desktop Minimale di Xfce (adesso non più verooccupa come niente 300 MB), parco macchine prefabbricati del software del mondo Debiane e Ubuntu. E poi ci installi e compili quello che vuoi.

Io se il software che sta comodo a me, è proprietario lo installo, se è open lo installo, se è freeware lo installo, riassunto: non mi interessa i principi (alle volte folli) di sporcare (tainted) del sistema operativo con prodotti sotto licenze diverse.

Riassunto: Installa una distro minimale, come Xubuntu, apriti Synaptic (o qualunque cosa tu voglia per compilare o installare) e scegliti i software che più ti piacciono.

Ciao.

david_e1
"ham_burst":
Io consiglio Xubuntu.
Desktop Minimale di Xfce (adesso non più verooccupa come niente 300 MB), parco macchine prefabbricati del software del mondo Debiane e Ubuntu. E poi ci installi e compili quello che vuoi.

Xubuntu purtroppo si porta dietro mezzo GNOME... l'ho visto mettere parecchio in crisi un vecchio portatile P3, che con Debian minimale + XFCE invece gira senza alcun problema...

domx1
senza dubbio ubuntu o mint, ma se poi scopri che ti piace e vuoi imparare di più ti consiglio vivamente archlinux, ormai il mio unico SO!

giacomo.bezzi
Dato che sei di Torino ti segnalo che ogni anno al Politecnico si organizzano corsi gratuiti su linux (base ed avanzato).

Sul sito http://linux.studenti.polito.it/ puoi trovare informazioni utili e materiale sui corsi e su linux in generale.

Antonomasia1
Ti consiglio LINUX UBUNTU,
una distribuzione praticamente molto compatibile con l'hardware di molte macchine ma soprattutto molto comune e veramente ottima.

Umby2
Anche io consiglio Ubuntu.
Domenica 10-10-10 è uscita l'ultima versione 10.10.

Raptorista1
"Umby":
Anche io consiglio Ubuntu.
Domenica 10-10-10 è uscita l'ultima versione 10.10.

Che ti consiglio di non installare per almeno altri sei mesi :D

Umby2
"Raptorista":

Che ti consiglio di non installare per almeno altri sei mesi :D

.. visto che Ubuntu esce regolarmente ogni 6 mesi, cosi' facendo non lo installeresti mai. :-D

Raptorista1
"Umby":
.. visto che Ubuntu esce regolarmente ogni 6 mesi, cosi' facendo non lo installeresti mai. :-D

Lo so benissimo! Ma io sto solo dicendo di non installare la versione appena uscita, perché per almeno altri sei mesi sarà pieno di magagne!

Rggb1
Infatti, come ho già detto, se cercate una distribuzione decente non dovete usare *buntu.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.