Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bigraf
Buondì a tutti,ho avuto dei problemi con il calcolo di questo integrale. Riesco a calcolare tutti le primitive l'unica cosa che non mi trovo sono i coefficienti davanti alle primitive. Questo è l' integrale: $ int_()^() 1 / (1+x^2)^(2) dx $ e questo il mio risultato: $ x / (2(1+x^2)) + arctg(x) + c $ Aspetto una vostra risposta. Grazie
13
12 ott 2010, 11:24

luna33
:pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :blush :blush :blush PREERITE JACOB O EDWARD????????????????? RISPONDETE IN TANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LUNA33
13
29 ago 2010, 13:58

Lumcreative
Salve ragazzi, questa sarà la domanda che mi farà il mio professore domani per iniziare l'esame orale e io non sono ancora riuscito a capire quale sia la risposta e perchè...sugli appunti ho trovato scritto che è la retta improria ma non sono riuscito a spiegarmelo, non voglio imparare la cosa a memoria voglio capirla e mi devo affidare al vostro aiuto, grazie mille!!!

dade91
Buongiorno. Ieri ho provato a fare alcuni esercizi sui limiti,ma ho trovato alcune difficoltà con alcuni di essi. http://elearning.ec.unipi.it/claroline/backends/download.php?url=L2dpb3JuYXRhM2U0LnBkZg%3D%3D&cidReset=true&cidReq=PP648 Si trovano nella parte "Esercizio 1" e sono 3. Si tratta dell'ultimo logaritmo dell'esercizio a), del primo e dell'ultimo dell'esercizio d). Se potete dirmi come posso procedere per risolvere esercizi di questo tipo vi sarei grato. A lezione non ce l'hanno detto e al liceo non mi pare di aver mai fatto limiti con esponenziali e ln Ad ...
3
14 ott 2010, 09:08

petru87
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio da giovani delle medie come voi!!! Mio fratell si deve comprare il diario per l'ultimo anno e sembra una decisione tanto importante per lui!!! Voi cosa mi consigliate di prendergli???? Gazzenda va bene??? Mi sembra davvero bella!!!!!!!!!
17
1 set 2010, 15:45

dav892111
ciao ragazzi,mi sono bloccato su questo limite. $ sqrt(ycosx) $ devo vedere se esiste,se esiste calcolarlo. io ho provato a vedere sull asse x e y cosa accade. asse y (x,0) : viene 0 asse x (0,y) : viene $ sqrt(y) $ questo mi basta a dire che non esiste? nel caso non mi basti come faccio a dire che esiste o non esiste,io ho provato con le coordinate polari. mi viene: $ sqrt(psenthetacosthetapcostheta) $ come continuo,grazie.
5
13 ott 2010, 17:41

fr4golin4-votailprof
ragazzi ho bisogno di voi...allora è successo che ho dimenticato di fare l'autocertificazione e quindi non risulto iscritta ma ho inserito e confermato i dati,e in più ho gia pagato la tassa!!!!adesso cosa succede????ho buttato 300 euro????c'è un rimedio???? aspetto vostra risposta!!!!!grazie colleghi!!!!:muro::muro::(:pianto:
1
14 ott 2010, 10:45

mivi6
problema sulla PARABOLA..!? Scrivere l'equazione della parabola avente per direttrice y=17\4 e il vertice nel punto (-1;4) calcolare le coordinate del fuoco...grazie mille Aggiunto 1 ore 10 minuti più tardi: grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :pp Aggiunto 25 minuti più tardi: scusami sn arrivata al punto in cui mi trovo: 4a^2-17a-4ac-1=0 b=2a 4a^2-4a-4ac=0 ora devo mettere in evidenza la "a" sia nel primo ke nel secondo caso???
1
14 ott 2010, 09:47

cellula-votailprof
Buongiorno a tutti avrei una domanda da porre ma essendo io 573 i capitoli 13 e 14 della dispensa di tecniche citologiche e istologiche non li devo portare? grazie a tutti
5
16 lug 2010, 09:08

maurosconcerti
ciao a tutti ho 12 anni e mi sono innamorato della mia migliore amica che conosco da 8 anni ma non so se lei prova gli stessi sentimenti x me,noi ci vediamo solo in estate e ci sentiamo ogni giorno tra facebook e mex,io non so se lei prova gli stessi sentimenti x me,e ho paura di rovinare una grande amicizia,io abito al nord e lei al sud come mi devo comportare ???
11
27 ago 2010, 00:52

Andrea9905
Salve a tutti quelli della community! Sto facendo Programmazione a Oggetti con il C++... Sapete mica darmi delle dritte o del materiale a proposito di questi concetti dell'header: // file ff.h #ifndef FF_H #define FF_H // corpo del file ff.h #endif Non riesco a capire bene l'utilità di queste scritture... Anche perché al momento gli esercizi che ho fatto non hanno previsto questo linguaggio... Sul libro che seguo (Frosini-Programmazione orientata agli oggeti con riferimento al ...
5
13 ott 2010, 13:22

lidiuccia
come si calcola il pH di una soluzione acquosa ottenuta sciogliendo 1,07gr di cloruro d'ammonio e 0,38gr di ossido di bario in un volume totale di 900ml?Kb per NH3=1,8x10elevato a -5
2
12 ott 2010, 17:06

bellabionda1995
mi serve la parafarsi e commento della poesia di umberto saba la finestra... grazieeeee :) Aggiunto 22 ore 26 minuti più tardi: ehi ragazzi vi ringrazio mille,ci sono riuscita a farla da sola.. Aggiunto 4 giorni più tardi: ehi ragazzi mi serve urgentemente l'analisi critica del primo capitolo Promessi Sposi di Alessandro Manzoni...aiutatemi...:(((((
5
13 ott 2010, 16:35

amoruccio4ever
spiegare l'affermazione degli alimenti di origine extraeuropea nella cucina del 700???
1
13 ott 2010, 22:10

amoruccio4ever
e le nuove bevande nel 700, e i problemi sociali causati dai super alcolici
2
13 ott 2010, 22:11

gigilatrottolaccia
Ciao a tutti. Devo svolgere questo esercizio di analisi numerica. Ho una funzione f, per la quale devo costruire il polinomio interpolante. Decido di prendere 10 nodi equispaziati da -1 a 1. ora faccio la vandermonde per il vettore di questi dieci nodi. ed ora che faccio? grazie a tutti

dissonance
Sia [tex]$\left(\mathfrak{H}, (\cdot, \cdot) \right)[/tex] uno spazio di Hilbert. Se [tex]\mathfrak{H}_{+}[/tex] è uno spazio di Banach che si immerge con continuità in [tex]\mathfrak{H}[/tex], possiamo scrivere [tex]\mathfrak{H}_+ \subset \mathfrak{H}[/tex]: si intende che i due spazi hanno topologie diverse, ma l'inclusione è applicazione continua. <br /> <br /> Definiamo [tex]\mathfrak{H}_-[/tex] come l'insieme delle forme coniugato-lineari su [tex]\mathfrak{H}_+[/tex]. In particolare ogni [tex]\mathfrak{H}[/tex] si considera elemento di [tex]\mathfrak{H}_-[/tex] perché si pone<br /> <br /> [tex]$h(h_{+})=(h, h_{+})[/tex] per definizione. Questo giustifica la scrittura [tex](h_{-}, h_{+})[/tex] in luogo di [tex]h_{-}(h_+)[/tex]. Introduciamo su [tex]\mathfrak{H}_-[/tex] una norma nella maniera naturale: [tex]$ \lVert h_{-} \rVert _-=\sup_{h_+ \in \mathfrak{H}_+} \frac{\lvert (h_{-}, h_{+}) \rvert}{\lVert h_{+} \rVert _{+}}[/tex]<br /> <br /> allora evidentemente l'inclusione di [tex]\mathfrak{H}[/tex] in [tex]\mathfrak{H}_-[/tex] è continua, cosicché possiamo finalmente scrivere <br /> <br /> [tex]$ \mathfrak{H}_+ \subset \mathfrak{H} \subset \mathfrak{H}_-[/tex] Ora la domanda è: [tex]\mathfrak{H}[/tex] è denso in [tex]\mathfrak{H}_-[/tex]? Intuitivamente io direi di si, ma mi imbrano un po' con queste inclusioni. E poi ...
3
13 ott 2010, 20:59

qwerty901
$sum_{n=3}^\(+infty)\frac{1 + logn}{1-2logn}* (frac{-1}{i + z})^n $ Ho fatto così: $sum_{n=3}^\(+infty)\frac{1 + logn}{1-2logn}* (frac{-1}{i + z})^n = sum_{n=3}^\(+infty)\frac{1 + logn}{1-2logn}* ((-z-i)^(-1))^n =$ $sum_{n=3}^\(+infty)\frac{1 + logn}{1-2logn}*w^n$ Considerando $frac{1 + logn}{1-2logn} = a_n$ applico il criterio del rapporto: $lim_(n->+infty) (frac{1+log(n+1)}{1+logn} * frac{1 - 2logn}{1-2log(n+1)})$ ma a me questo limite viene 1...e non può essere. Qualche suggerimento? Grazie
16
12 ott 2010, 22:43