Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Martinabarocco
commento della poesia laudato sie, mi signore?
2
14 ott 2010, 17:50

Spazius
1) Un trapezio rettangolo è circoscritto ad una circonferenza che ha la misura del raggio di 10 cm; sapendo che il lato obliquo misura 25 cm e che le due basi sono una il doppio della misura dell'altra calcola la misura delle basi risultati 30 cm; 15 cm 2)Un quadrilatero circoscritto ad una circonferenza ha il perimetro di 132 cm. Due lati opposti differiscono di 14 cm ed un terzo lato misura 30 cm. Calcola la misura di tutti i lati. risultati 36 cm; 30cm; 40cm; 26cm 3) Il perimetro di ...
1
15 ott 2010, 11:06

jacques-votailprof
Salve, ho controllato il sito della facoltà e ancora non vi è la sezione delle lezioni aggiornata. sapete quando iniziano?

dissonance
Se abbiamo una famiglia [tex](\mathfrak{H}_j)_{j\in J}[/tex] al più numerabile di spazi di Hilbert, convenendo di indicare con [tex]\sum \psi_j[/tex] gli elementi del prodotto cartesiano [tex]\prod \mathfrak{H}_j[/tex] possiamo definire la somma diretta ortogonale come [tex]$\bigoplus_{j\in J} \mathfrak{H}_j=\{\sum_{j\in J}\psi_j \left\mid\right \psi_j \in \mathfrak{H}_j,\ \sum_{j\in J} \lVert \psi_j \rVert^2 < \infty \},\quad \left( \sum_{j \in J} \psi_j, \sum_{j \in J} \varphi_j\right) =\sum_{j \in J} (\psi_j, \varphi_j )[/tex]<br /> <br /> si dimostra che lo spazio così ottenuto è esso stesso di Hilbert.<br /> <br /> Ora mi sono imbattuto in spazi costruiti sommando a questa maniera degli [tex]L^2[/tex]; precisamente ho una famiglia al più numerabile [tex]\mu_j[/tex] di misure Boreliane e finite su [tex]\mathbb{R}[/tex] e lo spazio di Hilbert<br /> <br /> [tex]$\mathfrak{H}=\bigoplus_{j\inJ} L^2(\mathbb{R}, \mu_j)[/tex] ; la domanda è: posso costruire uno spazio di misura [tex](M, \mu)[/tex] in modo tale che il corrispondente spazio [tex]L^2(M, \mu)[/tex] sia ...

manuxy84
Ciao a tutti. Sono alle prese con una confusione mentale nella geometria differenziale delle superfici in $RR^3$.... Qualcuno sa dirmi se ci sono e quali sono le differenze tra Coordinate Curvilinee e Curve Coordinate? Temo di non avere ben chiaro il discorso della parametrizzazione locale... Grazie Ciao
17
29 lug 2009, 17:41

bigraf
Buonasera ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto. xD Mentre integravo per sostituzione il seguente integrale [tex]\displaystyle\int_{}^{} \sqrt{3-x^2} \, dx[/tex] ho avuto dei problemi. Il problema non sta nella sostituzione ma nel capire perchè il risultato sia [tex]{3 \over 2}( \arcsin{x \over \sqrt{3} } +{x \over 3}\sqrt{3-x^2}) +c[/tex] e non [tex]{3 \over 2}( \arcsin{x \over \sqrt{3} } +{3 \over \sqrt{3} }x) +c[/tex] . Credo che dipenda da qualche proprietà dell'arcsinx. ...
6
14 ott 2010, 22:39

Fab10Messi
ciao a tutti, come risolvo un'equazione del tipo $cos(x)+15/32x^2-383/384=0$? Grazie anticipatamente
6
13 ott 2010, 13:19

Gmork
Salve, ho un problema con la seguente equazione: $|\frac{a^2}{ix(ix+2ac)}|=1$ devo quindi trovare il valore di x che soddisfa la suddetta uguaglianza. La soluzione dovrebbe essere: $x=a\sqrt {\sqrt{1+4c^4}-2c^2}$ ma non ho capito come arrivarci. Sono partito con il ricavarmi il modulo, ovvero $|\frac{a^2}{ix(ix+2ac)}|=\frac{a^2}{x\sqrt{x^2+4a^2c^2})$ ma al momento in cui lo pongo uguale a 1 mi blocco. Come dovrei procedere secondo voi?
7
14 ott 2010, 19:33

blackbishop13
Apro questo topic per un unico motivo: capire qual è la situazione nelle università italiane, visto che è impossibile trovare informazioni a riguardo. non vorrei che si discutesse delle cause, della protesta dei ricercatori e del ddl Gelmini, ma vorrei solo che tutti contribuissero a delinerare la situazione. Pisa: facoltà di SMFN, ingegneria, economia: inizio lezioni a "data da destinarsi", programmazione didattica non approvata.si offrono contratti di supplenza gratuiti. Torino: ...
33
1 ott 2010, 15:30

alessio89-votailprof
Ciao ragazzi, quest'estate mi dovrò trasferire a Salerno e così mi iscrivo alla vostra facoltà di Giurisprudenza per il terzo anno. Sapete darmi qualche informazione sulla qualità del corso e sulla vita dell'università ? Insomma, com'è ? :p Grazie ;)
6
8 dic 2009, 11:51

Sk_Anonymous
Ragazzi, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho dei dubbi riguardo la teoria ondulatoria dell'atomo e nonostante abbia letto decine e decine di libri, i miei dubbi non sono stati risolti dal momento che tali libri affrontano la questione superficialmente. Spero che qualche fisico, professore o persona preparata possa aiutarmi oppure darmi il suo contatto in modo tale da poterne discutere qui sul forum oppure via email. Grazie mille, ciao

julio85
$ int_(0)^(pi/2) sen3xcos3x dx $ questo integrale io l'ho risolto in un modo....ma lo svolgimento che c'è sul libro è un altro e sinceramente non l'ho capito...vi mostro i due metodi usati: allora io l'ho risolto così: 1) Applico la formula $ int sencx * coscx dx = 1/(2c)sen^2cx $ ottenendo $ int_(0)^(pi/2) sen3xcos3x dx = 1/6 sen^2(3x) $ e ora calcolo $ F (pi/2) - F(0) $ $ 1/6* (sen(3pi/2))^2 - 1/6* (sen(3*0))^2= 1/6 *(-1)^2 -1/6*0= 1/6 $ è giusto così? soprattutto è giusta quella formula che ho usato? comunque ora vi scrivo lo svolgimento del libro sperando che qualcuno possa ...
7
14 ott 2010, 19:01

Lycans
mi serve una mano per questo esercizio H= { x appartiene ai razionali tale che x>0, x^2
2
13 ott 2010, 21:24

Alex1999
Mi sapete dire il verbo in francese sarplé? grazieee
5
12 ott 2010, 19:21

giada90-votailprof
vorrei informazioni sul primo anno qualcuno mi puo aiutare?? vorrei sapere le materie che dobbiamo frequentare!
1
14 ott 2010, 22:30

xcescox
Postremo Caesar in animum induxerat, laborare, vigilare. negotiis amicorum intentus sua neglegebat; sibi magnum imperium, exercitum, bellum novum exoptabat, ut virtus enitescere posset. At catoni studium modestiae, sed maxime severitatis erat; esse quam vider bonus malebat: ita, quo minus petebat gloriam, eo magis illum laus sequebatur. GRAZIE :lol
2
14 ott 2010, 16:19

giamp
mi chiamo gianmarco e voglio un nome da dj io ho scelto djgiamp però vorrei qualcosa di più professionale
1
11 ott 2010, 14:18

MeloAnthony
Mi analizzate la forma : εζητηται ? Mi sta facendo impazzireeeeeeeeee!!!
1
12 ott 2010, 22:21

french7
pezzi di versione forse sbagliati: -sed adulescentibus, cum ad nova itinera et ignota adituri sunt, non ex certis finibus exeundum est, ultra quos non licet consistere -at multi adulescentuli errant:serius ocius vero eis flendum erit ob superbiam et stultitiam suam THX...:thx
2
6 ott 2008, 18:43

Steven11
Sia [tex]$f\in C ([0,1])$[/tex] tale che [tex]$\int_0^{1} f(x)x^n \text{d} x=0 \quad \forall n\ge0$[/tex] Mostrare che risulta [tex]$f\equiv0$[/tex]. p.s.: non ho la soluzione p.p.s: la fonte è un esame di ammissione al Dottorato (università La Sapienza). Good work!
21
11 ott 2010, 19:18