Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ciuchino
Fra queste frazioni quali sono equivalenti? 1/5,3/15,7/35 8/6,24/18,32/24 28/26,56/13,49/42
1
14 ott 2010, 12:30

Kroldar
Se ho ben capito, anche il concetto di "limite" è un concetto topologico. Ad esempio, assegnata una successione avente un certo codominio con la topologia euclidea, se cambio la topologia sul codominio cambia anche il limite (che magari può non esistere più). Ho provato a costruirmi un esempio: $f:NN to RR$,$n to 1/n$. Se considero la topologia euclidea per il codominio, allora tale successione ha come limite $0$. Se invece provo a cambiare topologia, magari la ...
14
17 set 2006, 00:19

girl11-votailprof
Al momento dell'iscrizione al terzo anno si deve presentare il piano di studi. C'è una scadenza? I moduli per presentarlo bisogna prenderli in segreteria? Grazie
9
10 ott 2010, 15:35

daniel861
salve a tutti, ho una conica con seguente equazione $\{(x^2+xy+y^2+x+y-5=0),(z=0):}$ mi chiede di trovare il centro e dopo scrivere una sua forma canonica. Il mio problema sta nel trovare il centro della conica, infatti io calcolo le derivate perziali in x e in y e poi impongo l uguaglianza a 0: $fx^o$=0 $fy^0$=0 e i risultati sono : x=-1 y=-1 solo che la soluzione che mi da l esercizio è x=-1/3 y=-1/3 mi potreste dire dove sbaglio? grazie mille.
5
12 ott 2010, 19:06

Lory902
Ciao a tutti. Mi trovo ad avere due dubbi, credo stupidi, ma a cui non riesco a dare una risposta. Ve li posto: 1) Perchè autovettori relativi ad autovalori distinti nelle matrici simmetriche sono perpendicolari? 2) Nelle coniche cosa si intende con il dire che ho un solo vettore coniugato? Chiedo aiuto a voi per schiarire questi dubbi. Grazie.
10
12 ott 2010, 12:21

Raffo171
Chiedo scusa in anticipo ai mod se infrangerò qualche regola ma scrivo in un momento di forte rabbia. Oggi ho fatto il compito di fisica II e ho appena appreso che non sono passato. Continuo a riguardare le domande ma non riesco a capire dove ho sbagliato. Qualcuno per piacere mi dia una mano!! 1) Se in una superficie la differenza di potenziale è costante com'è il campo?? 2) Se in un condensatore ho una certa energia potenziale U, cosa devo fare alla carica e alla d.d.p. per averne ...

bigraf
Buondì a tutti,ho avuto dei problemi con il calcolo di questo integrale. Riesco a calcolare tutti le primitive l'unica cosa che non mi trovo sono i coefficienti davanti alle primitive. Questo è l' integrale: $ int_()^() 1 / (1+x^2)^(2) dx $ e questo il mio risultato: $ x / (2(1+x^2)) + arctg(x) + c $ Aspetto una vostra risposta. Grazie
13
12 ott 2010, 11:24

luna33
:pp :pp :pp :pp :pp :pp :pp :blush :blush :blush PREERITE JACOB O EDWARD????????????????? RISPONDETE IN TANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LUNA33
13
29 ago 2010, 13:58

Lumcreative
Salve ragazzi, questa sarà la domanda che mi farà il mio professore domani per iniziare l'esame orale e io non sono ancora riuscito a capire quale sia la risposta e perchè...sugli appunti ho trovato scritto che è la retta improria ma non sono riuscito a spiegarmelo, non voglio imparare la cosa a memoria voglio capirla e mi devo affidare al vostro aiuto, grazie mille!!!

dade91
Buongiorno. Ieri ho provato a fare alcuni esercizi sui limiti,ma ho trovato alcune difficoltà con alcuni di essi. http://elearning.ec.unipi.it/claroline/backends/download.php?url=L2dpb3JuYXRhM2U0LnBkZg%3D%3D&cidReset=true&cidReq=PP648 Si trovano nella parte "Esercizio 1" e sono 3. Si tratta dell'ultimo logaritmo dell'esercizio a), del primo e dell'ultimo dell'esercizio d). Se potete dirmi come posso procedere per risolvere esercizi di questo tipo vi sarei grato. A lezione non ce l'hanno detto e al liceo non mi pare di aver mai fatto limiti con esponenziali e ln Ad ...
3
14 ott 2010, 09:08

petru87
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio da giovani delle medie come voi!!! Mio fratell si deve comprare il diario per l'ultimo anno e sembra una decisione tanto importante per lui!!! Voi cosa mi consigliate di prendergli???? Gazzenda va bene??? Mi sembra davvero bella!!!!!!!!!
17
1 set 2010, 15:45

dav892111
ciao ragazzi,mi sono bloccato su questo limite. $ sqrt(ycosx) $ devo vedere se esiste,se esiste calcolarlo. io ho provato a vedere sull asse x e y cosa accade. asse y (x,0) : viene 0 asse x (0,y) : viene $ sqrt(y) $ questo mi basta a dire che non esiste? nel caso non mi basti come faccio a dire che esiste o non esiste,io ho provato con le coordinate polari. mi viene: $ sqrt(psenthetacosthetapcostheta) $ come continuo,grazie.
5
13 ott 2010, 17:41

fr4golin4-votailprof
ragazzi ho bisogno di voi...allora è successo che ho dimenticato di fare l'autocertificazione e quindi non risulto iscritta ma ho inserito e confermato i dati,e in più ho gia pagato la tassa!!!!adesso cosa succede????ho buttato 300 euro????c'è un rimedio???? aspetto vostra risposta!!!!!grazie colleghi!!!!:muro::muro::(:pianto:
1
14 ott 2010, 10:45

mivi6
problema sulla PARABOLA..!? Scrivere l'equazione della parabola avente per direttrice y=17\4 e il vertice nel punto (-1;4) calcolare le coordinate del fuoco...grazie mille Aggiunto 1 ore 10 minuti più tardi: grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :pp Aggiunto 25 minuti più tardi: scusami sn arrivata al punto in cui mi trovo: 4a^2-17a-4ac-1=0 b=2a 4a^2-4a-4ac=0 ora devo mettere in evidenza la "a" sia nel primo ke nel secondo caso???
1
14 ott 2010, 09:47

cellula-votailprof
Buongiorno a tutti avrei una domanda da porre ma essendo io 573 i capitoli 13 e 14 della dispensa di tecniche citologiche e istologiche non li devo portare? grazie a tutti
5
16 lug 2010, 09:08

maurosconcerti
ciao a tutti ho 12 anni e mi sono innamorato della mia migliore amica che conosco da 8 anni ma non so se lei prova gli stessi sentimenti x me,noi ci vediamo solo in estate e ci sentiamo ogni giorno tra facebook e mex,io non so se lei prova gli stessi sentimenti x me,e ho paura di rovinare una grande amicizia,io abito al nord e lei al sud come mi devo comportare ???
11
27 ago 2010, 00:52

Andrea9905
Salve a tutti quelli della community! Sto facendo Programmazione a Oggetti con il C++... Sapete mica darmi delle dritte o del materiale a proposito di questi concetti dell'header: // file ff.h #ifndef FF_H #define FF_H // corpo del file ff.h #endif Non riesco a capire bene l'utilità di queste scritture... Anche perché al momento gli esercizi che ho fatto non hanno previsto questo linguaggio... Sul libro che seguo (Frosini-Programmazione orientata agli oggeti con riferimento al ...
5
13 ott 2010, 13:22

lidiuccia
come si calcola il pH di una soluzione acquosa ottenuta sciogliendo 1,07gr di cloruro d'ammonio e 0,38gr di ossido di bario in un volume totale di 900ml?Kb per NH3=1,8x10elevato a -5
2
12 ott 2010, 17:06