Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $T:RR_2[t]--RR_3[t]$
$T(t)=t^3-t^2+t+7$
$T(2t+7)=0$
$T(t^2-t)=3t^2-3t$
il dubbio nasce dal fatto che non riesco a scrivere la matrice...mi aiutate?

pensiero di Montesquieu
Aggiunto 15 minuti più tardi:
grazie
salve, se qualcuno sta preparando questa materia
cerco conferma programma 2010 e info su modalità esame x non frequentanti
Programma 2009/10
Prof. R. Mangiameli
1) Storia dello stato italiano dall'Unità a oggi, a cura di R. Romanelli, Donzelli editore.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare agli esami quattro capitoli a scelta di questo libro.Si considerano frequentanti gli studenti che si sono assentati non più di due volte.
2) Francesco Barbagallo: ...
Definizione del NOME in grammatica
Miglior risposta
la prof vuole che spiego con il medoto dei 3 cerchi il significato NOME
cos'è? com'è fatto? a cosa serve?

Ragazzi ho un problema.
Calcolo della Trasformata di Fourier del segnale
$ x(t)= 1/T ( 1+ t/T) -> -T<=t<0 $
e
$ x(t)= 1/T (1 - t/T) -> 0<=t<T $
risultera allora
$ X(f) = int_(-T)^(0) 1/T ( 1+ t/T) e^(-j2pift) dt + int_(0)^(T) 1/T (1 - t/T) e^(-j2pift) dt = 1/T [int_(-T)^(0) e^(-j2pift)dt + 1/T int_(-T)^(0) t e^(-j2pift)dt] +1/T[int_(0)^(T) e^(-j2pift) dt - 1/T int_(0)^(T) t e^(-j2pift)dt]=$
= $ 1/T int_(-T)^(T) e^(-j2pift)dt + 1/T^2 [ int_(-T)^(0) t e^(-j2pift)dt - int_(0)^(T)t e^(-j2pift)dt]$
ora $1/T int_(-T)^(T) e^(-j2pift)dt =$ $2 sinc (2ft)$
ora per gli altri 2 integrali ho provato un'integrazione per parti, ma il risultato ottenuto è differente da quello su gli appunti che mi sono stati dati, dove porta come risultato
$4 sinc(2ft) + 2 sinc^2 (2ft)$
Help me .

Ragazzi salve,sto frequentando l'ultimo anno di liceo classico e vorrei proseguire iscrivendomi a lingue a roma 3..Piu o meno ho le idee chiare,vorrei solo qualche parere magari da chi e' già nella realtà universitaria.. Se c'e qualche studente a lingue di roma3 mi farebbe piacere conoscere qualche esperienza.Soprattutto per saperne di piu. Vi ringrazio
Aggiunto 4 giorni più tardi:
Grazie.. Poi volevo sapere se come requisito e' sufficiente sapere bene l'inglese e qualcosina di spagnolo.. Ho ...

salve!!
è già da un pò che ci combatto ma non riesco a risolverla, spero nel vostro aiuto!!!!
devo derivare questa funzione:
i(t) = 3cos (1000 Pi greco t)
Aiutooo!!!
grazie mille!!!
[mod="dissonance"]Niente titoli in maiuscolo, grazie.[/mod]
Devo avere degli appunti per l'interrogazione di sc.materia solo che il prof vuole sapere lo sviluppo dell'atomo da democrito a dalton per poi andare a Thomson a Ruthford a planck a Bohr
Vi ringrazio in anticipo...
qualcuno sa dirmi dove posso trovare le slides di informatica??grazie mille
devo fare x dmn una e-mail in inglese in cui si descrive un nuovo amico chi me la sa fare??
tesina gioko d'azzardo e come tutto capita per il caso!!
ciao.
mi servirebbe un aiuto rapido visto che lunedi ho l'esame orale.
vorrei fare una tesina sul gioko d'azzardo e su come tutto e dovuto al caso.
ho solo 3 argomenti.
mi servirebbe un introduzione un argomento logico di italiano e storia e qualcusa di sistemi.
sono in un ist tec industriale elettrotecnico.
grazie per l'aiuto.

Ho qualche dubbio sul modulo...
$y = (|x|)/(x-3) - 1/(|3-x|) $
Mi chiedevo se fosse giusto questo procedimento:
- sistema con x> 0 e x< 3 mi studio gli intervalli, che sono 3, e mi prendo i valori. Nel primo la prima x è negativa, la seconda e positiva...e via dicendo.
E poi avrei un dubbio su questo modulo:
$ y = |(x-5)/(1-x)| $
Che ne dite?

Salve a tutti devo risolvere questa equazione :
$ - (4-3x)^2 / 2 + (2x-5)^2 /3 > (10x+1) / 3 - 19/6 x^2 $
ho fatto i seguenti passaggi ma non mi riesce proprio, potete aiutarmi per favore?
$ - (16-24x+9x^2) / 2 + (4x^2-20x+25) / 2 - (10x+1) / 3 + 19/6 x^2 > 0 $
ho fatto il minimo comune multiplo (6) ed ho effettuato i calcoli
$ -48-72x+27x^2+8x^2-40x+50-20x+2+19x^2 > 0 $
ho poi fatto le somme e mi viene fuori
$ 54x^2-132x+4>0 $
a questo punto applico la formula risolutiva
$ 132+-sqrt(17424-864)/108 $
ma la radice quadrata non va bene perchè mi viene un numero con la virgola.
Dove ...
oltre l'acqua altri esempi di sostanze solide liquide e gassose
come si possono rappresentare graficamente unione e intersezione tra due insiemi a e b

tre segmenti AB CD ed EF sono tali che:
AB+CD+EF=217;CD= 1/5 AB; EF= 1/5 CD.
calcola la misura dei tre segmenti
[175 cm;35cm;7cm]
Aggiunto 37 minuti più tardi:
si sicuro anke a me nn esce
Aggiunto 7 secondi più tardi:
si sicuro anke a me nn esce
Aggiunto 21 minuti più tardi:
forse avra sbagliato il libro grazie tante.domani vedro cm andava svolto in classe

Io ho ben chiaro il teorema di Jakob Bernoulli dove la convergenza della frequenza alla probabilità , es. al lotto, è assicurata al tendere all'infinto del numero di estrazioni ma come va agomentata, e smontata in modo 'comprensivo', la classica convinzione che un numero 'ritardatario' da n(finito) estrazioni abbia una probabilità più alta di altri di uscire?
grazie

Salve raga ! Sono nuova su qst forum ! mi serve una grande mano x la rappresentazione di questa funzione :
pongo t variabile tempo
pi= pigreco
J= numero immaginario
cm si rappresenta ---->
[size=150]4 / (1+j*3*pi*t) [/size] ?????????????????
raga aiutatemi mi sto trovando in difficolta'!!!!!

Voglio scrivere un programma che ordini dal più piccolo al più grande (e viceversa) gli elementi di un array. come procedere??
(radice di (x+y)alla terza radice terza dentro la radice di x+y : radice dentro radice x+y ) : (x+y) risultato??