Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi vorrei chiedervi una consulenza sulla risoluzione di una disequazione :
$ x·(x^2+1)·(x^2-4) ≥ 0 $
il mio risultato ponendo tutti i termini > 0 è di ]-∞,-1]U[0,1]U[2,+∞[.
Ma il vero risultato è [-2,0]U[2,+∞].
Ora risolvendola con derive mi dice che:
$ x·(x^2+1)·(x^2-4) ≥ 0 $
$ If x>0 $
$ x·y ≥ 0 ⇒ y ≥ 0 $
$ x·(x^2-4) ≥ 0 $
Ora perchè mi elimina il termine $ (x^2+1) ≥ 0 $ ?
Abbiate pazienza ragazzi ma mi son diplomato tramite un tecnico nautico e con 2 ore settimanali ...
Ragazzi mi servirebbe CAPIRE come si svolgono questo tipo di esercizi...grazie mille a tutti per l'aiuto e la pazienza..io brancolo nel buio..!!!
Per K = C, R, Z13 scrivere $x+3$ come prodotto di polinomi irriducibili in K[x].
Grazie ancora!
Religioni europee
Miglior risposta
quali sono le religioni k convivono in europa?
quali sono le diverse fedi cristiane?
rispondete per favore... grazie in anticipo
Salve a tutti, avrei una domanda.
L'altro giorno l'assistente di laboratorio ha tenuto un'esercitazione di analisi e abbiamo risolto qualche limite.
Ad un certo punto scrive che:
$ (1+x)^(a)=1+ax+o(x) $
ciò significa che io un esercizio tipo:
$ lim_(x -> oo ) logsqrt(x+1) / x $
Posso risolverlo così...?
$ lim_(x -> oo ) logsqrt(x+1) / x = lim_(x-> oo)log[sqrt(x)(1+1/x)^(1/2)]=lim_(x-> oo)log[sqrt(x)(1+1/(2x))] $
Che si comporta come...
$ lim_(x-> oo)1/2log(x)/(x)=0 $
E' esatto il mio procedimento?
Penso che l'assistente di laboratorio con questo metodo ha anticipato Taylor (ma non l'abbiamo ...
Salve a tutti, in un esercizio si chiede, data l'applicazione $ f: R3 -> R3 $ lineare associata alla matrice A mediante la base canonica
$ ( ( 1 , 0, -1),( 0, 1, 0),( 0, 0, 3) ) $
determinare una base per kerf;
determinare una base di R3 costituita da autovettori per f.
Per trovare la base per kerf, devo porre Ax=0 (giusto??):
$ x-z=0 $
$ y=0 $
$ 3z=0 $
quindi la soluzione è (0,0,0)
Per trovare gli autovettori, prima calcolo gli autovalori ponendo
...
qual'era l'organizzazione politica nella roma monarchica?
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una mano con le serie di funzioni, in particolare, sul procedimento da seguire per calcolarne la convergenza puntuale, uniforme e totale.
Vi propongo un esercizio che ho avuto difficoltà a svolgere:
Calcolare la convergenza puntuale, uniforme e totale della seguente serie: $\sum_{n=1}^oo x^n/(2+x)^n$
Allora, per quanto riguarda la prima parte non ho avuto grosse difficoltà e sono riuscito a calcolare che la serie converge puntualmente per $x>-1$; andando ...
Secondo voi può esistere l'amore a distanza?
Pyramus et Thisbe, iuvenum pulcherrimus alter, altera praelata omnibus puellis, quas Oriens habuit, tenebant contiguas domos ubi Semiramis urbem Babylonem cinxerat coctilibus muris. Notitia primique gradus vicinia fiunt; tempore crevit amor: iusto quoque matrimonio coire volebant, sed vetuerunt patres. At ambo pari amore ardebant, quod vetare non potuerunt parentes. Cum omnis conscius aberat, nutu signisque loquebantur et quanto magis tegebatur ardor, tanto magis aestuabat ignis. Fissus erat ...
Ciao a tutti...Mi serve aiuto per un esercizio sulle formule di Green Gauss:
$\int int x^2 dx dy$ dove il dominio D è definito come ${(x,y)inR^2:1<=x^2+y^2<=2}$
Ho usato la seconda formula cioè
$\int int (delf)/(dely) dx dy= -\int x^2y dx$ il secondo esteso alla frontiera di D
Ho risolto il primo ed il risultato è $3/4\pi$, che dovrebbe essere quello giusto, ma l'altro mi da un risultato diverso. L'ho risolto considerando la frontiera unione delle due circonferenze della corona circolare, percorse la prima in senso orario ...
Qualcuno sa risolvere questa disequazione???
f(x) < arctg(2x+1), dove f(x) = [ log(1/3) (2x+1) se 2x+1>0 [logaritmo base 1/3 di (2x+1) se 2x+1>0]
[ -1 se 2x+1
Cosa si fa a determinare il dominio delle seguenti funzioni?
Ammesso che qualcuno sappia come determinare...anche graficamente (soprattutto che valori può assumere) sin^2 (x-1)....
(a) f(x) = 2 - sin^2 (x-1) [due meno seno al quadrato di x meno 1]
(b) f(x) = SQRT(arccos(x)) [radice quadrata di arcoseno di x]
(c) f(x) = log3 ((3(x-1))/(x-3)) [logaritmo base 3 di 3(x-1)/(x-3)]
Grazie mille (in anticipo)!!!
salve, per favore c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a fare 10 frasi di inglese positive e negative ??
Salve, partendo da questa disequazione: |x+2| -|3x+7| > 0
Io procedo con lo studiare il segno di entrambi i moduli e cercare soluzioni per ogni sistema.
La mia domanda è: Una volta trovate tutte le soluzioni dei sistemi, qual'è la soluzione della disequazione?
La loro unione?La loro intersezione?
Ciao a tutti!
Vi scrivo per un problema di cui vi assicuro che non ho neanche idea di come iniziare! Una bottiglia provvista di un tappo a tenuta contiene acqua. Due tubi passano dal tappo. Il primo è collegato a una pompa esternamente mentre l'altra è al di sopra della superficie dell'acqua all'interno della bottiglia, il secondo è immerso per 0,15m nell'acqua e ha l'altra estremità aperta in contatto con l'aria. Qual è la pressione minima all'interno della bottiglia?
Non so proprio da dove ...
devo fare dei problemi su le proporzioni ma non ho capito bene i passaggi aiuto!! 1) La somma di due numeri è 156 ed essi stanno tra loro come 5 sta ad 8. Trova i due numeri. RIS 60 96 2)Una tua amica ti dà la seguente ricetta per l'impasto della pizza per tre persone : 500g di farina tipo 0 ; 30g di lievito ; 45g di olio ; 1dl di acqua tiepida ...
mi servirebbero esercizi in inglese sulla forma interrogativa
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiuto con l'ultima richiesta di un problema.
"Calcola la lunghezza della corda intercettata nella parabola della retta y=-x"
Le altre richieste del problema sono tutte esatte, ho fatto una rappresentazione grafica per aiutarvi a capire meglio.
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Dunque, il problema mi chiede la lunghezza della corda.
Ho pensato di calcolare i punti di interesezione tra retta e parabola con il sistema: [math]\left \{y=-\frac{1}{2}x^2+2x \\ y=-x [/math]
Che mi ha dato, come da figura, i ...