Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cerco un novella divertente scritta da ragazzi delle medie
grazie
Ciao a tutti.
Parlando di spettri e risolventi a lezione è capitato di imbatterci nel teorema di Cayley-Hamilton. Cercando un po' su internet ho visto che esistono svariate dimostrazioni ma l'unica che riesco a capire (per mia ignoranza algebrica) dimostra il teorema per le matrici diagonalizzabili e poi conclude affermando che siccome le matrici diagonalizzabili sono dense nello spazio delle matrici e i polinomi sono continui il risultato può essere esteso con continuità a tutto lo ...
salve, per favore c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a coniugare il verbo latino moneo all'indicativo e al congiuntivo?
Ciao, ho risolto un limite ma non sono sicuro sia giusto, di seguito inserisco tutti i passi fatti, vorrei se gentilmente qualcuno mi può dire se è giusto e in caso non lo sia dov'è l'errore
$ lim_(n -> oo) [(n-1)^n - n^(n-1)] $
$ lim_(n -> oo) { [ n(1-1/n)]^n - n^(n-1) } $
ho che $-1/n $ tende a 0, quindi ho:
$ lim_(n -> oo) [n^n - n^(n-1)] $
metto in evidenza $n^n$ perchè arriva prima a $oo$ e ho:
$ lim_(n -> oo) [n^n (1- n^(n-1) / n^n)] $
dove $ n^(n-1) / n^n $ tende a 0 e alla fine mi rimane:
...
ieri ho avuto il compito di analisi e ho trovato questo problema ai limiti
$ y''-1=x+senx $
$ y(0)=y(1)=1 $
trovo come soluzione generale dell omogenea associata $ y=c_1+c_2x $
Mentre una soluzione particolare sarà del tipo $ y=A+Bcosx+Csenx+Dx+E $ la cui derivata seconda da sostituire nell eq è $ y''=-Bcosx-Csenx $
dalla sostituzione ottengo C=-1 e B=0
Dunque la soluzione cercata è $ y=c_1+c_2x-senx+Dx+F $ è corretto?sono sicuro di aver sbagliato...
Salve, vi illustro brevemente il mio problema.
Io sto creando un gioco e cercavo il metodo più efficiente di fare quanto scritto sotto.
Ho principalmente 2 tipi di "oggetti", localizzati in uno spazio 2D (con coordinate x e y):
[*:kwm60j83]N basi di lavoratori, che contengono un numero variabile di lavoratori.[/*:m:kwm60j83]
[*:kwm60j83]M miniere, che hanno al loro interno un tot variabile di risorse.[/*:m:kwm60j83][/list:u:kwm60j83]
Ogni lavoratore può portare la stessa quantità di ...
:sisi:
Per cortesia mi potete aiutare a tradurre questa frase?
Miglior risposta
Volscōrum legati Romam mittuntur et indutias parant
Aggiunto 15 minuti più tardi:
Grazie, mi sei stato di grande aiuto!!! Alla prossima!!!!
Dominio ]-3 [ U ] -3,0 [ U ] 0,4 [ U [ 4,+inf [
lim f(x)=-inf
x---> -inf
lim f(x)=+inf
x---> -3^ -
lim f(x)=+inf
x---> -3^+
lim f(x)=4
x--->0^ -
lim f(x)=4
x--->0^+
lim f(x)=5
x--->+ inf
lim f(x)=- inf
x--->4^ -
lim f(x)=7
x--->4^+
dv fare il grafico..mi aiutate?grz
Aggiunto 16 secondi più tardi:
l'ho scritto...
Aggiunto 12 minuti più tardi:
non so dirti...ho copiato così...cmq il meno infinito penso che tu abbia ragione mentre per le parentesi ...
salve a tutti... una traccia di analisi 2 mi dice :
Stabilire per quali (xo,yo) passa una funzione implicitamente definita dall' equazione $ x^4 +3xy^2 + y^4 = 0 $ e studiare la sua monotonia.
qualcuno mi sa dire come svolgerlo? grazie mille in anticipo
salve!
Ho questa matrice, di cui devo individuarne autovalori e autovettori:
$ ( ( 1 , 0, 0),( 2, 3, 0),( 3, 4, 1) ) $
ho calcolato il $ det(A-XI)= (1-X)(3-X)(1-X) $
quindi le soluzioni sono X1=X2=1 ; X3=3
Nel calcolo degli autovettori però, non sono riuscito a trovare una soluzione, e se inserisco la
matrice nel computer mi dice che non è diagonalizzabile e mi da errore!
Aiuto!
Salve,
Vorrei reperire le corrispondenze tra tono cromatico e lunghezza e frequenza d'onda elettromagnetica.
Cioè, se apriamo un software di grafica ed andiamo nel suo tool di composizione dei colori, troviamo la possibilità di comporre il colore sia con il sistema RGB sia in base ai parametri: Tonalità, Saturazione e Luminosità.
Il tono, o tonalità (hue) è il parametro che corrisponde alla posizione del nostro colore lungo lo spettro elettromagnetico visibile e, quindi, alla caretteristica ...
Ciao a tutti. Ho un problema con un integrale che vorrei risolvere con il teorema dei residui ma non riesco. Si tratta di
[tex]$\int_{\mathbb{R}} \frac{\sin^2 x}{x^2} dx$[/tex]
ho provato in diversi modi e mi viene sempre zero...
Primo modo (modo grezzo) sposto il polo. Quindi ho che (ometto gli estremi)
[tex]$\lim_{\epsilon\rightarrow0} \int_{\mathbb{R}} \frac{\sin^2 x }{x^2 + \epsilon^2} dx$[/tex]
quindi passo ai complessi su una semicirconferenza chiusa nel semipiano immaginario positivo e dunque
[tex]$\int_{\mathbb{R}} \frac{\sin^2 x }{x^2 + \epsilon^2} dx = 2 \pi i \text{Res}[i \epsilon] = 2 \pi i \frac{\sin^2(i \epsilon)}{2i \epsilon} \rightarrow 0$[/tex]
Poi ho provato a sviluppare in serie di Laurent ...
Ciao ragazzi mi servirebbe il riassunto del duello tra paride e menelao dell'iliade potete aiutarmi?
c è qualcuno che si intende di economia e sa spiegarmi come si fa lo stato patrimoniale
Buongiorno ...potete aiutarmi per cortesia a riconoscere i seguenti verbi e a tradurre una frase?? grazie :D
διορυξας questo è un participio aoristo nominativo sing masch.
λαβοι ottavivo aoristo
εργαισαιτο ?
La frase è questa:
Επειτα τους συκοφαντας εθεραπευον, ειδως οτι παθειν μαλλον κακως ικανος ειην η ποιησαι εκεινους; και γαρ προσεταττετο αει τὶ μοι δαπαναν υπο την πολεως αποδημησαι ουδαμου εξην.
come si fanno le equazioni numeriche fratte di secondo grado?
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe che qualcuno di voi mi confermi quello che ho capito del termometro a gas a volume cosstante o se c'è qualcosa di sbagliato di farmelo notare...grazie!
Allora, il bulbo è immerso nella sostanza a temperatura T e si porta a questa temperatura. Siccome il volume deve rimanere costante (sennò non sarebbe un "termometro a volume costante") per l'equazione dei gas ideali
$PV=nRT$
la pressione deve aumentare (dato che T aumenta)
aumentando la ...
salve a tutti...qualcuno sa come risolvere questo integrale?? grazie
$ int_(1)^(2) (cos(x^2))/2 $