Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mamary
come si fanno le equazioni numeriche fratte di secondo grado?
1
5 nov 2010, 15:19

giuggiolo1
Ciao a tutti! Mi piacerebbe che qualcuno di voi mi confermi quello che ho capito del termometro a gas a volume cosstante o se c'è qualcosa di sbagliato di farmelo notare...grazie! Allora, il bulbo è immerso nella sostanza a temperatura T e si porta a questa temperatura. Siccome il volume deve rimanere costante (sennò non sarebbe un "termometro a volume costante") per l'equazione dei gas ideali $PV=nRT$ la pressione deve aumentare (dato che T aumenta) aumentando la ...

enzo818
salve a tutti...qualcuno sa come risolvere questo integrale?? grazie $ int_(1)^(2) (cos(x^2))/2 $
4
6 nov 2010, 11:39

aleandmarilyn-votailprof
Ciao a tutti!La prossima settimana inizio il 3° anno e mi trovo di fronte ad una scelta difficile...quale opzionale scegliere???Sinceramente di primo acchito avevo pensato a criminologia o medicina legale o diritto canonico e tranquilla e beata nn ho più pensato alla questione...Oggi però discutendo con alcuni colleghi mi giungono voci della serie :- medicina legale è tremendo..bisogna avere il pelo sullo stomaco..si vedono cose molto impressionanti..pensaci bene..- mmmmmmmm ok medicina legale ...

smecucci
Salve ragazzi, sto tentando di studiare da solo Greco. Ho una frase che non sono sicuro di aver compreso. Se qualcuno gentilmente volesse confermare, vi sarei grato: Si sta parlando di una famiglia di contadini che sta per andare in città a festeggiare e prima di partire il capofamiglia fa un'offerta a qualche divinità. E' una frase tratta dal capitolo VIII di Athenaze La frase è: σπονδην δε ποιουμενος τον Δια ευχεται σωζειν παντας προσ το αστυ πορεθομενους io ho tradotto che ...
1
6 nov 2010, 00:38

thebusterazz
ciao ragazzi, volevo chiedervi esiste una strategia per risolvere agevolmente le serie numeriche quando sono presenti dei termini logaritmici? mi spiego meglio, quando mi trovo per esempio una serie del tipo $ sum 1 // ln (1+n) $ come posso fare per risolvere evitando di utilizzare le formule di taylor? e se per caso ho $ sum 1 // ln (n) $ posso dire che è minorante di 1//n e quindi diverge?

super_al57
Ho bisogno di un favore enorme. Chi mi riesce a spiegare cos'è $ RR // (0,1) $ o come posso immaginarmelo?? Se poi volete dirmi anche perchè non è Hausdorff vi ringrazio. Grazie a tutti

Gmork
Salve, avrei un dubbio rigurado la risposta forzata e in particolare sulla sua antitrasformata. Se io ho una funzione di trasferimento del tipo: $W(s)=\frac{10}{(s+0.165)(s+0.5)}$ ed un ingresso a gradino unitario $\delta_{-1}(t)$, quindi $\frac{1}{s}$ mi calcolo l'uscita come: $Y(s)=\frac{W(s)}{s}=\frac{10}{s(s+0.165)(s+0.5)}$ ; la mia domanda è... Per trovare adesso $y(t)$ antitrasformando $Y(s)$ posso applicare il metodo di Heaviside (ossia attraverso lo sviluppo in fratti della $Y(s)$ e ...
7
5 nov 2010, 16:18

gaiettabb-votailprof
A breve dovrò fare l'esame di statistica, non avendola toccata per molto tempo mi ritrovo ad avere difficoltà anche con gli esercizi più semplici. Spero in un vostro aiuto: Lo spazio campionario contiene 5 lettere A e 7 lettere B. Qual è la probabilità che un insieme di 2 lettere scelte a caso contenga una A e una B? Ho provato diverse possibili combinazioni come ad es. $ (5/12)+(7/12) $ ma non arrivo a nessun risultato!

Paolo902
Buonasera, oggi a lezione è stato definito (in maniera un po' artigianale, insomma, quasi a mo' di cenno) il limite superiore di una successione di numeri reali. Ci è stato detto che esso è il massimo dell'insieme dei punti di accumulazione della (immagine della) successione. L'uso del sostantivo massimo (in luogo di estremo superiore) è giustificato dal fatto che il sup del derivato è esso stesso un punto di accumulazione (ci è stato detto che è dimostrabile). Io chiedo: è giusta ...
8
5 nov 2010, 18:46

lam-votailprof
cosa si intende per responsabilita politica del presidente della repubblica??? cosa siintende per responsabilita diffusa del presidente della repubblica??? che cosa si intende per ministri proponenti??? :grazie::grazie:
3
13 ott 2010, 19:00

Zereldan
Salve! On-line si trova questo (famoso) libro si Sankappanavar. http://www.math.uwaterloo.ca/~snburris/htdocs/ualg.html Sapete se si può trovare anche la traduzione in itaiano? Grazie!
4
5 nov 2010, 19:32

nippy1
Salve a tutti voi, sono nuovo del forum. Vi chiedo aiuto per la risoluzione di un esercizio di algebra che potrebbe uscire durante l'esame e vi chiedo gentilmente se mi potete aiutare fornendomi il metodo da applicare per la risoluzione di esercizi di questo tipo. esercizio: si S l'insieme dei seguenti vettori di R^4 u1=(2,0,-1,0) u2=(-6,0,3,0) u3=(0,1,0,1) u4=(2,-2,-1,-2) 1) trovare la dimensione del sottospazio L(S) di R^4 ed esibire tutte le possibili basi di L(S) che si possono ...
4
4 nov 2010, 13:32

jellybean22
Salve a tutti, avrei una domanda per quanto riguarda un'equazione logaritmica. Una volta arrivato alla forma $x^(logx)=10$, non so come procedere per trovare le soluzioni. Grazie a tutti.
12
5 nov 2010, 17:19

Sk_Anonymous
Devo calcolare questo limite (me l'ha inviato un compagno di corso) (senza fare ricorso al calcolo differenziale, ma soltanto al massimo (ma se si può fare senza non è necessario) agli sviluppi asintotici delle funzioni): $ lim_(x -> +oo) ((pi - 2*arctan(x))) / (2/x) $ Il risultato è 1, e per arrivarci bisogna prima dimostrare che il numeratore è asintotico al denominatore, ma come si fa? Io ho provato a confrontare il numeratore con $ L / x^alpha $ , ma per distinguere tutti i casi di ...

paperino001
Salve, ho letto che la serie di fibonacci ha avuto origine da questo problema: "Quante coppie di conigli si ottengono in un anno (salvo i casi di morte) supponendo che ogni coppia dia alla luce un'altra coppia ogni mese e che le coppie più giovani siano in grado di riprodursi già al secondo mese di vita?" ma se le coppie possono fare nascere un'altra coppia dopo due mesi, come fanno a farla nascere dopo un mese? non è una contraddizione? grazie!

fu^2
Ciao a tutti! stavo pensando, in quanto mi serve per una dimostrazione, di poter generalizzare il concetto di proiettore noto in un qualsiasi spazio d Hilbert su un convesso chiuso. Facilitiamo le cose: consideriamo un sottospazio chiuso $F$ di uno spazio di Banach $E$. Allora mi verrebbe da scrivere [tex]\pi_F:E\to F[/tex] tale che [tex]\pi_F(x)=P_x=\displaytyle\inf_{m\in F}|| m-x ||[/tex]. Vorrei quindi dimostrare che questo oggetto è ben definito, cioè ...
7
5 nov 2010, 17:54

_overflow_1
ciao a tutti!!! stavo studiando la rappresentazione in virgola mobile, ho capito che per l'esponente si usa la rappresentazione in eccesso... quindi ad esempio si avrà: $0000$ $-8$ in eccesso $8$ $0001$ $-7$ in eccesso $7$ $0010$ ... $0011$ ... $0100$ ... $0101$ ... $0110$ ... $0111$ ... $1000$ $0$ in eccesso ...
10
5 nov 2010, 11:54

baldo891
Mi stavo chiedendo per quali valori dell'energia potenziale $V(x,y,z)$ la seguente equazione è separabile in coordinate cartesiane?(con questa scrittura $ddot (u(x))$ intendo la derivada seconda di $u$ rispetto $x$ $-h^2/(2m)(ddot (u(x))/(u(x))+ddot (u(y))/(u(y))+ddot (u(z))/(u(z)))+V(x,y,z)=E$ io sono riuscito a trovare $V=0$ e $V=f(x)+f(y)+f(z)$ .Questi sono ovviamente i casi banali , Magari qualche bravo analista esperto in PDE ne riesce a trovare altri?La vedo dura
2
5 nov 2010, 11:19

Feliciano1
Partiamo dalla formacomplessa della serie di Fourier $x(t)=intx_Ke^(j2.pift)df$ da qui mi ricavo $X_K=intx(t)e^(-j2.pift)dt$ consideriamo segnali reali se vado a scrivere $X_K$ coniugato osservo che è proprio uguale a $X_(-K)$ essendo in generale gli $X_K$ quantità complesse questa uguaglianza deve essere verificata sia in modulo e fase sia in parte reale e parte immaginaria ovvero $|X_K|=|X_(-K)|$ e $arg(X_K)=-arg(X_(-K))$ oppure equivalentemente $RE(X_K)=RE(X_(-K))$ e ...