Esercizio base probabilità!
A breve dovrò fare l'esame di statistica, non avendola toccata per molto tempo mi ritrovo ad avere difficoltà anche con gli esercizi più semplici. Spero in un vostro aiuto:
Lo spazio campionario contiene 5 lettere A e 7 lettere B. Qual è la probabilità che un insieme di 2 lettere scelte a caso contenga una A e una B?
Ho provato diverse possibili combinazioni come ad es. $ (5/12)+(7/12) $ ma non arrivo a nessun risultato!
Lo spazio campionario contiene 5 lettere A e 7 lettere B. Qual è la probabilità che un insieme di 2 lettere scelte a caso contenga una A e una B?
Ho provato diverse possibili combinazioni come ad es. $ (5/12)+(7/12) $ ma non arrivo a nessun risultato!

Risposte
Le lettere sono estratte con o senza reinserimento?
Se sono con reinserimento possiamo pensarla come ad una binomiale $Bi(2,5/12)$ e si calcola la $P(A=1)$
Altrimenti si usa un'ipergeometrica nella stessa maniera.
Se sono con reinserimento possiamo pensarla come ad una binomiale $Bi(2,5/12)$ e si calcola la $P(A=1)$
Altrimenti si usa un'ipergeometrica nella stessa maniera.
non c'è scritto nulla di tutto ciò su reinserimento o meno..
Ma questi esercizi si trovano prima che vengano spiegate distribuzione binomiale ed ipergeometrica, quindi si suppone che si debba risolvere questo esercizio senza di esse..quindi?come si fa?bbbooo
Ma questi esercizi si trovano prima che vengano spiegate distribuzione binomiale ed ipergeometrica, quindi si suppone che si debba risolvere questo esercizio senza di esse..quindi?come si fa?bbbooo

"gaiettabb":
non c'è scritto nulla di tutto ciò su reinserimento o meno..
Dal testo dell'esercizio mi sembra di capire che vengono estratte "2 lettere scelte a caso". Io lo interpreterei nel senso che estraiamo una coppia di lettere (quindi come due estrazioni successive senza reimmissione della prima lettera nell'urna).
Per calcolare la probabilità possiamo dividere casi favorevoli su casi totali.
I casi totali sono tutte le possibili coppie che possiamo estrarre da 12 elementi complessivi. (Hai studiato le combinazioni?)
I casi favorevoli sono quelli che presentano un elemento scelto tra l'insieme delle 5 "A" e l'altro elemento nell'insieme dei 7 "B".
ok, fino a qua ci sono. Usando la formula per determinare il numero di combinazioni, i casi totali dovrebbero essere 66.
E i casi favorevoli come li trovo?usando sempre la stessa formula?
E i casi favorevoli come li trovo?usando sempre la stessa formula?
ce l'ho fatta!ce l'ho fatta!!grazie mille davvero
ora che ho capito questo posso passare avanti col programma! grazie!!