[MQ]Rappresentazioni: coordinate, momenti

dissonance
Supponiamo di avere un sistema quantistico [tex]\mathfrak{E}_{\rm{qm}}[/tex] il cui spazio degli stati sia [tex]L^2(\mathbb{R}^n)[/tex] e in cui siano definiti gli operatori

[*:7yqjml6n]posizione: [tex]\hat{q}_j\psi=q_j\psi(q_1\ldots q_n)[/tex]; [/*:m:7yqjml6n]
    [*:7yqjml6n]momento: [tex]\hat{p}_j \psi= -i \hbar \frac{\partial}{\partial q_j}\psi[/tex].[/*:m:7yqjml6n][/list:u:7yqjml6n]
    Ogni funzione d'onda la pensiamo come [tex]\psi=\psi(q_1 \ldots q_n)[/tex] (sto escludendo la dipendenza dal tempo). Il libro che sto leggendo chiama questa una coordinate representation del sistema.

Se introduciamo la seguente variante della trasformata di Fourier

[tex]$\tilde\psi(p_1 \ldots p_n)=(2\pi \hbar)^{(-n/2)}\int_{\mathbb{R}^n}\psi(\mathbf{q})e^{-\frac{i}{\hbar}\mathbf{p}\cdot\mathbf{q}}\, dq_1\ldots dq_n,[/tex]

osserviamo che questa trasformazione scambia l'operatore momento con l'operatore posizione e dà luogo ad una rappresentazione alternativa del sistema in termini di [tex]\tilde\psi=\tilde\psi(p_1 \ldots p_n)[/tex], che il libro chiama una momentum representation.

Ora quello che non capisco. In un contesto di meccanica classica, conoscere in un istante fissato i momenti di ogni particella del sistema significa conoscerne le velocità e questo non è sufficiente ad identificare lo stato del sistema. Mentre da questo che ho appena letto capisco che è possibile scrivere le funzioni d'onda come funzioni delle [tex]p_1 \ldots p_n[/tex], il che mi pare cozzare con il caso classico in modo non normale. Sicuramente c'è qualche errore di interpretazione da parte mia. Mi potete dare una mano?

Risposte
alle.fabbri
Ma il punto è proprio che le coordinate (o i momenti) sono dei parametri. Lo stato del sistema è descritto dalla funzione d'onda. Il fatto che tu possa scegliere o l'una o l'altra rappresentazione dipende dal fatto che gli operatori associati non commutano e quindi non puoi specificarli contemporaneamente, che è il principio di indeterminazione se vuoi vederla in modo più fisico.

dissonance
Ho capito. Mi sono sbagliato perché sto ragionando in termini classici: conosco [tex]q_1 \ldots q_n[/tex] allora conosco lo stato del sistema: no. Invece per conoscere lo stato del sistema devo conoscere [tex]\psi[/tex], che poi la voglio vedere come funzione di [tex]q_1 \ldots q_n[/tex] o come funzione di [tex]p_1 \ldots p_n[/tex] fa lo stesso.

Penso che vada meglio. Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.