Esercizio sulle permutazioni

Max861126
Ciao ragazzi...metto un esercizio risolto da me sulle permutazioni per capire se l'ho svolto in maniera corretta e per aiutare, nel caso qualcuno ne abbia bisogno in futuro nella risoluzione di questa tipologia di esercizi....allora, date:
$ f = ( ( 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ),( 3 2 8 4 9 6 7 1 5 ) ) $
$ g = ( ( 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ),( 1 6 8 7 5 9 4 3 2 ) ) $
1) scrivere f nel prodotto di cicli disgiunti, determinare l'ordine, la classe precisando se sia o meno $in A_9$
2) determinare $h = f°g$, l'ordine di h nel gruppo $(S_9, °)$ e la sua inversa
3) scrivere tutti gli elementi del sottogruppo H di $(S_9, °)$ generato da h
4) scrivere gli elementi di tutti i sottogruppi di H

1) $f = (1 3 8)°(5 9)$, mcm(3, 2) = 6, quindi è di ordine 6 mentre la classe è dispari poichè f è prodotto di un numero pari di cicli
2) $h = (1 3)°(2 6 5 9)°(4 7)$, mcm(2, 4, 2) = 4, quindi è di ordine 4 mentre la classe è pari poichè f è prodotto di un numero dispari di cicli
2b) $h^(-1) = (1 3)°(2 9 5 6)°(4 7)$
3) Dato che h è di ordine 4, il sottogruppo H generato da h avrà 4 elementi: ${id, h, h^2, h^3}$ corretto?????
4) Mi creo la tabella (che scrivo sotto forma di matrice in queso forum per comodità di lettura)
$ ( ( M = 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ),( h = 3 6 1 7 9 5 4 8 2 ), (h^2 =1 5 3 4 2 9 7 8 6 ),( h^3 =3 9 1 7 6 2 4 8 5 ) ) $
e poi mi limito a considerare, per i vari elementi la riga M e quella rispettiva della potenza di h che mi interessa, quindi scrivo la permutazione come cicli disgiunti e ottengo gli elementi dei sottogruppi di H. Corretto?

Ora, un mio dubbio....l'elemento identico (id) cosa sarebbe di preciso? non lo trovo sugli appunti, trovo solo che va messo :-P

Risposte
Lorin1
Non ho controllato attentamente i calcoli, ma mi sembrano fatti bene; per quanto riguarda l'elemento $id$ esso rappresenta la permutazione che fa rimanere fissi tutti gli elementi. Basti pensare che una permutazione può essere vista come una funzione, e la permutazione identica è quella che manda i singoli elementi in se stessi. E' l'elemento neutro del gruppo simmetrico.

Max861126
chiarissimo...grazie...più che i calcoli mi interessava il ragionamento! ti ringrazio per il chiarimento su $id$

Lorin1
di nulla!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.