Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miky97
La differenza delle lunghezze di due circonferenze misura 628 cm.Sapendo che una è i 7/11 dell'altra,calcola la misura delle lunghezze dei rispettivi raggi.
3
22 nov 2010, 14:02

duepiudueugualecinque
Un rettangolo ha harea di $40 cm^2$ e i suio lati sono uno $3 cm$ in più dell'altro. Se si allungano entrambi i lati della stessa misura, si ottiene un rettangolo la cui area è $30 cm^2$ in più dell'area del rettangolo iniziale. Determina il perimetro del nuovo rettangolo. io faccio così: allora dati: $x$ = lato minore $3x$ = lato maggiore $A = 40 cm^2$ ( A = area ) so che $x * 3x = 40$ → $x^2 = 40/3$ → ...

Mrhaha
Ciao ragazzi! Fra poco c'è la prova di esonero di analisi I e mi sto cominciando a preoccupare! Mi stanno salendo i dubbi + stupidi e assurdi!@.@ Adesso che quest argomento mi sebrava facile sto avendo un pò di problemi! Qualcuno potrebbe spiegarmi un pò il sup e l inf di un insieme e magari anche con qualche esempio,anzi ve lo chiedo! Ad esempio se mi dà l inieme formato dagli x al quadrato qual è il sup?e l inf? c'è il max?e il min? Grazie in anticipo!
8
19 nov 2010, 13:42

Katiuccia92
mi serve un tema su: Nessuno può farvi sentire inferiore senza il vostro consenso.
3
18 nov 2010, 15:43

mauro8888
mi spiegate questo primo passaggio: 3-s/s^2+3s+36= 3-s/(s+3/2)^2+135/4 e quest altro passaggio: 3-s/(s+3/2)^2+135/4= (-s+3/2)/(s+3/2)^2+135/4 + 3/sqrt15 * (3sqrt(15)/2)/(s+3/2)^2+135/4 grazie mille
7
22 nov 2010, 18:39

Danying
Salve qual'è la formula per calcolare $theta$ angolo di lancio di un ipotetico corpo ? praticamente io conosco sia l'altezza che la posizione x, in un ben preciso momento $t$ ; dovrei calcolare anche la velocità iniziale ma non avendo l'angolo come faccio ? cioè la velocità iniziale che andiamo a scomporre è composta dalle due componenti : $\vec v_0= v_0costheta x+v_0sinthetay$

affabileannette
Devo fare una Brevissima Ricerca sulla Pressione Atmosferica di Torricelli. Grazie a tutti.. se gentilmente potete scriverla entro stasera mi fate un favore enorme.. perchè gliela devo consegnare domani mattina. Grazie a tutti.:love :bounce Aggiunto 57 secondi più tardi: ( è per mia figlia :giggle )
1
22 nov 2010, 18:57

zipangulu
Ho come esercizio di dover dimostrare la seguente uguaglianza: $A nn B=B nn A$ sembra una cosa scontatissima ma come lo dimostro in maniera NON intuitiva?

marecko
$f(x,y) = xy * sqrt(x^2+y^2) $ Per trovare innanzitutto i punti critici ho calcolato le due derivate parziali che risultano essere: $ysqrt(x^2+y^2)+(x^2y)/sqrt(x^2+y^2)$ e quella rispetto ad y essere: $xsqrt(x^2+y^2)+(y^2x)/sqrt(x^2+y^2)$ Arrivato a questo punto non riesco a trovare i punti critici perchè non riesco a risolvere il sistema che annula le due derivate parziali...
5
22 nov 2010, 14:37

slaier
Sapete dirmi come si fa una dimostrazione per assurdo ''indiretta'' di due triangoli congruenti??? Grazie e aiuto!
1
22 nov 2010, 18:22

dissonance
Se $A$ è un operatore lineare definito sul sottospazio $D(A)$ dello spazio di Hilbert $H$, e se $A$ è essenzialmente autoaggiunto, allora $D(A)$ è detto un core di $A$. Come si traduce in italiano?
18
18 nov 2010, 12:49

^Tipper^1
Ciao! Premetto che mi sono letto un po' di topic dove si parlava di funzioni inietive e suriettive, tra cui questo https://www.matematicamente.it/forum/fun ... 51649.html Tuttavia, mi rimangono ancora molti dubbi. Dunque: ho la funzione $x-sqrt(x^2-9x+14)$ Devo calcolarne l'immagine, dire se iniettiva o suriettiva e calcolarne la $f^-1$ quando è possibile. Per calcolare l'immagine ho fatto così: $f(x)=alpha -> alpha=x-sqrt(x^2-9x+14) -> sqrt(x^2-9x+14)=x-alpha -> x=(14-alpha^2)/(9-2alpha)$ Quindi $alpha!=9/2$ Dopodiché, non riesco a determinare se la funzione è iniettiva e/o suriettiva. ...
3
21 nov 2010, 19:47

Sk_Anonymous
Credo sia una svolta epocale, a patto che la notizia non sia stata pompata dalla stampa. Cern: creata e imprigionata l'antimateria
3
18 nov 2010, 20:57

bviola-votailprof
Salve utenti Damsiani. Vorrei rivolgere alcune domande ai "veterani" :P ovvero, quali esami mi consigliate tra quelli musica e di altri ambiti tipo filosofia, storia e lingue? Inoltre, in che ordine potrei dare gli esami musicali obbligatori storia della musica I,II,III e teoria musicale? Oppure c'è un qualche prof. paziente che sarebbe in grado di consigliare un percorso? Rispondete please!!! :confused:
68
10 set 2010, 16:42

Danying
Salve mi sto esercitando sulla termodinamica e vi voglio proporre un esercizio a scopo informativo e con la speranza che possa capire qualcosa. il testo dice: " Due sorgenti a temperatura rispettivamente $T_2= 380K$ e $T_1= 280K$ Vengono messe in contatto termico tramite una lastra di alluminio , di area $S=100 cm^2$ e spessore $d=2,5 cm$. Calcolare , a regime, quanto calore passa da una sorgente all'altra in un secondo . E' la prima volta che mi accingo a ...

mistake89
Stavo studiando questa proposizione: Sia [tex]$f: S_1 \times S_2 \to S'[/tex] continua con [tex](S_1 \times S_1)[/tex] spazio topologico prodotto ed [tex]$(S',\mathcal{A})[/tex] spazio topologico. Allora [tex]$f_{x_0}:S_2 \to S' t.c. y \in S_2 \to f(x_0,y) \forall x_0 \in S_1[/tex] è continua.<br /> <br /> E ciò è vero in quanto [tex]$f_{x_0}[/tex] è composta di funzioni continue. Ma io mi chiedo: Vale il viceversa? Cioè se [tex]$f_{x_0}[/tex] è continua, si puù dedurre che [tex]f[/tex] lo è?<br /> <br /> Mi ricordo del fatto che [tex]\forall x_0 \in S_1:\{x_0\} \times S_2[/tex] è omeomorfo a [tex]S_2[/tex] e detta $P_2$ l'omeomorfismo risulta [tex]$f(x,y)=(f_x \circ P_2)(x,y)[/tex], che sono continue quindi mi verrebbe da dire di sì. Tuttavia non ne sono convinto. Che dite? Ovviamente analogo discorso si può fare su $S_2$. EDIT: errori di battitura.
12
17 nov 2010, 17:51

Paolo8881
Nel 1874 Cantor dimostrò la numerabilità dei numeri algebrici e subito dopo il seguente teorema: "Per ogni successione (numerabile) di n. algebrici , ogni intervallo della successione contiene un numero reale che non appartiene alla successione". (Dimostrando così l'esistenza dei trascendenti). Dimostrazione: Sia S una successione di n. algebrici e I un suo intervallo; siano A

lotus-votailprof
ciao ragazzi, ho visto che come me tanti hanno problemi con AlmaEsami: appelli fantasma, incongruenze con i piani di studio, ecc... Ho pensato che potremmo elencare qua sotto i nostri problemi, così magari riusciamo a risolverli insieme.
20
19 gen 2010, 12:00

and1991
Salve ragazzi, sono giorni che tento di capire la dimostrazione di questo limite ma non riesco a comprendere dei passaggi... Mi riferisco a pagina 101-102 del Marcellini-Sbordone $ lim_(n -> +oo ) root(n)(n^b) = 1$ per ogni $ b incc(R)$ Esaminiamo preliminarmente il caso b=1/2 - Poniamo bn= $root(n)(n^(1/2)) -1>=0$ ovviamente la radice include tutto n^1/2 ma in simboli nn riuscivo a modificarlo...con bn inoltre intendo b con n non b*n Utilizzando la disuguaglianza di bernulli otteniamo ...
12
20 nov 2010, 00:13

alexsis
professore mi servirebbero delle frasi dall' libro oi ellenes(a.vanacore paggina 51 n41 frasi:3-5-10 poi a paggina 47 n33 frasi :4-7-12 ( vi prego rispondete e cerkate di kapire vi suppliko help!!!!!!!!!!!!!!!!):thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx x domani plesa aspetto la vostra risp oggi pomeriggio
4
14 dic 2008, 11:33