Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate ma è da un po che provo a calcolare il seguente limite
$\lim_{n \to \infty}(sqrt(n+1)-sqrt(n-1))$
ho provato in diversi modi ma mi ritrovo sempre in forme indeterminate del tipo $oo/oo$ oppure $0*oo$
il mio prof aveva utilizzato un modo strano ponendo $sqrt(n-1)>M$ subito dopo aver calcolato il dominio della funzione
avendo la disuguaglianza sempre verificata per $M<0$
mentre per $M>=0$ risultava $n>=M^2+1$
io purtroppo non sono riuscito a ...
Durante lo studio di un algoritmo mi sono imbattuto in questo problema.
Il tempo necessario all'esecuzione dell'algoritmo è [tex]T(x)=\frac{kxu^u}{\log x}\log\log x[/tex] con [tex]k[/tex] costante e [tex]u=\frac{\log x}{\log b}[/tex] con [tex]b[/tex] costante. La [tex]x>1[/tex] è un parametro e il problema da risolvere è quello di trovare una [tex]x[/tex] che minimizzi [tex]T(x)[/tex].
Io avrei pensato di considerare [tex]\frac{dT}{dx}=0[/tex] mentre negli appunti che ho viene considerato ...
Ciao a tutti, perfavore chi sa dirmi come vanno risolti questi tre esercizi?
1) trova i valori di a e b per la funzione $f(x)=ax^2-b$ sapendo che $f(0)=-2$ e $f(1)=4$
2) determina la funzione che associa a ogni numero reale x il doppio del suo quadrato aumentato di e indica il suo codominio
3) una funzione $y=f(x)$ associa al numero reale x la differenza tra il cubo del numero e il cubo della somma tra il numero e 2. Scrivi $f(x)$ e trova il suo ...
ciao a tutti
qualcuno di voi per caso sta seguendo statistica con il prof ingrassia? sapete per caso quante firme ci vogliono per poter sostenere la prova initinere? e quante ne ha prese il prof?
grazie in anticipo
chiedo il vostro aiuto per un probema di configurazion di rete e qui vi espongo il problema:
ho un solo computer che e' collegato ad una rete residenziale per attenere un collegamento internet a questa rete posso accedere con un solo pc.
Nel mio compuere c'e una scheda di rete collegata con un cavo ethernet e anche una scheda interna wifi .
come devo configurare la scheda wifi in modo che diventi un punto d'accesso ad internet con altri pc o palamri ?
spero in un vostro ...
$4/sqrt(100x^2 +2) -10x = sqrt(100x^2 +2)$
io faccio così... C.E. $x> +sqrt(1/50)$
ora divido tutto per $sqrt(100x^2 +2)$
ed ottengo:
$4/(100x^2 +2) -(10x)/sqrt(100x^2 +2) = 1$
ora M.C.D. = $100x^2 +2$
quindi mi ritrovo con $(4 - 100x^2 - 100x^2 -2)/(100x^2 +2) = 0$
divido per $100x^2 +2$ ed ottengo: $ -200x^2 +2 = 0$
moltiplico per $-1$ ed ho $200x^2 -2 = 0$
raccolgo il 2 quindi ho $2(100x^2 -1) = 0$
ora escludo il primo fattore (2) e vado a determinare la x... $x_(12) = +- 1/10$
escludo ...
Ciao a tutti :re: ,scusate se scrivo qui...ma hanno chiuso il forum di Archeologia...volevo chiedervi...sul sito unina.it ho trovato il manifesto degli studi aggiornato al 2009 e per Archeologia e storia delle arti parla di 3 curricula
1)Archeologia
2)Musica e spettacolo
3)Storico artistico...
Poi quando vado per immatricolarmi online...posso scegliere tra: archeologico e storico artistico...e l 'altro?:muro:Quest'anno è stato eliminato??:muro:
cosa mi consigliate di scegliere??
Ultima ...
Diario
Miglior risposta
MI SERVE UNA PAGINA DIARIO DA SCRIVE NEL COMPITO
mi serve una pagina di diario x oggi
Aggiunto 47 minuti più tardi:
grazie
potete darmi la traduzione della versione"IL SOGNO DI ASpasia"???? grazie....
Aggiunto 55 minuti più tardi:
ma nn c è....
Ciao! Tutti mi dicono che,essendo al primo anno ripetente,io potrei sostenere esami ogni mese..
Qualcuno mi spiega bene come funziona questa cosa? ovviamente se è vera =) Grazie ciaooo
Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come fare la domanda di laurea? ho letto che la scadenza è per il 15 dicembre e che bisogna consegnarla in segreteria, ma dove prendo la domanda da compilare? devo pagare una tassa? grazie a tutti
commento all'italia di mascheroni
parafrasi interpretativa di Ulisse di Umberto Sava?
apro questo topic per i miei dubbi sui problemi, ma mi piacerebbe, se ci sono altri che hanno partecipato, confrontare le soluzioni.
IL RAGNO E LE MOSCHE
in una stanza a form di parallelepipedo (larga 6, lunga 8, alta 4 m) un ragno occupa uno dei vertici. negli altri 7 se ne stanno altrettante mosche (una per ogni vertice). il ragno decidedi mangiarle, una per una, prima di tornare nel suo vertice. quale distanza deve percorrere al minimo?
io a questo ho risposto 44, ma non sono sicura ...
Ciao a tutti!!.....non riesco a risolvere un paio di quesiti,qualcuno può darmi una mano?:
(1) devo dire se è vero o falso che $ ZZ$/$2ZZ$ contenuto in $ZZ$/$2ZZ[x]$/$(x^4+x+1)$ è un'estensione di campi di grado 4
(2) è vero o falso che dati $ n \geq 2 $ numeri primi distinti p1,...,pn la radice n-esima del prodotto $ root(n)(p1*...*pn) $ è sempre irrazionale?
Per la prima domanda devo dimostrare che $ZZ$/ ...
PER FAVORE QUALCUNO HA IL RIASSUNTO DEL CAPITOLO L'ESERCITO DEI BOSCHI DA IL DOTTOR ZIVAGO- GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
Parafrasi poesia "Achille e Priamo" URGENTIXIMAA
mi fate per favore questo tema mi serve per domani quindi e urgente
Aggiunto 4 giorni più tardi:
un viggio vi prego rix ditemi voi cmq fatemelo vi prg
Perchè per Machiavelli nel cap 6 del principe non c'è cosa più difficile che farsi a capo ad introdurre nuovi ordini?