Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Newton_1372
Questo problema era inserito nel Post "Anelli": Ora poichè quel post si riferiva a un altro problema, piuttosto che Uppare Anelli preferisco aprire un nuovo post, trattandosi di un problema diverso. Sia data una porta, larga 0,9m e alta 2,1 m. I cardini si trovano a distanza di 25 cm dai bordi. Il peso della porta è 67,5Kgf. Inoltre ho un altra informazione: il peso è sostenuto SOLO DAL CARDINE SUPERIORE. Allego disegno (mio, il testo non lo da). Devo calcolarmi le forze che agiscono sui ...

lelemonty
ragazzi ho da fare questo tema di filosofia e non so nemmeno da dove partire non vi sto chiedendo di farmi il tema (anche se pero se me lo fate ve ne sarei molto grato) ma di darmi qualche spunto per questa trattazione la traccia è questa nel passaggio della filosofia dall eta classica a quella ellenistica si consuma il legame tra l'individuo e la polis, tra etica e politica. illustra le ragioni e gli aspetti di questa svolta e come fondamentalmente le scuole ellenistiche abbiano ...
1
25 nov 2010, 16:34

anti-secchione
aiutooo^^ ki sa o può farmi un riassuto sulla nascita degli imperi coloniani?
2
24 nov 2010, 15:04

puccina92
dovrei scrivere se a mio parere quello di Schopenhauer è un sistema non dimostato e se è da accettare oppure da rifiutare. motivando la scelta. (elementi che ci potrebbero aiutare nell'esposizione sono: l'aspetto irrazionalistico del sistena di Schopenhauer; la miscela di concezione greca- cristiana orientale; momento contradditorio nell'affermare che la volontà si identifica con essenza del reale e poi ipotesi di un suo annullamento da parte dell'asceta. conciliazione o incoerenza?: è la ...
1
25 nov 2010, 19:29

taty_89
help meee mi servirebbe un aiuto x fare un tema... argomento "la smania di protagonismo e la cura esasperata dell'immagine sono fenomeni che a partire dal mondo dello spettacolo hanno contagiato ampi settori della vita civile." illustrare le cause del fenomeno e segnalare le implicazioni.... grazieeeeeeeee Aggiunto 1 minuti più tardi: mi servirebbe x un ragazzo che frequenta il terzo anno delle superiori..
1
26 nov 2010, 11:48

Andrea?!
inferno golosi
1
25 nov 2010, 16:00

piratax89
Si dice che f è endomorfismo semplice se ammette una base di autovalori Avevo un endomorfismo f: $ RR ^4 $ in $ RR ^4 $ Ho fatto il det ( A - $ cc(I) $ Id) Mi sono trovato 3 autovalori. Uno con moltep alg 2, E due con molt alg 1 Mi sono trovato i relativi autospazi det ( A - $ cc(I) $ Id) Il primo mi dava due autovettori il secondo uno solo il terzo uno solo Ora Dovrei dire che l' endomorfismo è semplice. Basta considerare dire che ...
1
24 nov 2010, 10:33

Skuld
$\lim_{n \to \0}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$ Per quanto riguarda questo limite mi viene : $\lim_{n \to \0}log_4(16-log_(1/4)0)/(log_40)$ = $log_(4)16=2$ Sapendo che il log di zero non esiste. Qua sono un pò incerta, significa che l'intero limite non esiste? Il secondo riesce$ 2^+$ $\lim_{n \to \1^+}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$= $log_(4)16=2+$ $\lim_{n \to \1^-}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$= $log_(4)16=2-$ $\lim_{n \to \+infty}log_4(16-log_(1/4)x)/(log_4x)$ = $+infty$
3
26 nov 2010, 10:48

lukilu
il prof di mio figlio ha perso il suo compito in classe: cosa è corretto fare in questi casi?
4
21 nov 2010, 16:47

piggly_1610
Perchè vengono definiti sport "spirituali"? e quali consigliate? (es. taekwondoo)
2
7 set 2010, 12:47

lucascu
un tema sui social network mi serverebbe
2
25 nov 2010, 14:38

bimba innamorata
domani devo fare il compito di italiano sull'adolescenza e nn so cosa scrive mi potete aiutare vi pregooooo baci
3
25 nov 2010, 16:14

AvrilSun
Solingo augello, se piangendo vai (Pietro Bembo) Solingo augello, se piangendo vai la tua perduta dolce compagnia, meco ne ven, che piango anco la mia: inseme potrem fare i nostri lai.Ma tu la tua forse oggi troverai; 5 io la mia quando? e tu pur tuttavia ti stai nel verde; i' fuggo indi, ove sia chi mi conforte ad altro, ch'a trar guai.Privo in tutto son io d'ogni mio bene, e nudo e grave e solo e peregrino 10 vo misurando i campi e le mie pene.Gli occhi bagnati porto e 'l viso ...
1
25 nov 2010, 18:26

goemon1
Salve a tutti, sono in difficoltà sul passaggio da un dominio in coordinate cartesiane ad uno in coordinate sferiche : il dominio è il seguente : $D={(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2+z^2leq 4 }$ le coordinate sferiche sono :$ { ( x=rho cos(theta)sin(varphi) ),( y=rho sin(varphi)sin(theta)),(z=rho cos(varphi) ):}$ Io sono andato a sostituire nell'equazione $ x^2+y^2+z^2leq 4 $ le coordinate sferiche , ma da li non riesco a determinare ρ,φ,θ come potrei fare??? ringrazio tutti per l'eventuali risposte , buona giornata.
5
26 nov 2010, 11:41

piratax89
Volevo sapere se ho le idee chiare per favore mi basta un commento per capire se va bene. A questo punto come si trova la base di autovettori? non mi è chiaro ancora...
2
24 nov 2010, 18:28

Nimrud
Risolvendo questo integrale $ int_(log7)^(1)e^{x} dx $ mi son imbattuto nel caso $ e^{log7} $, il risultato dell'integrale è 6, come posso risolvere quell'esponenziale?
5
26 nov 2010, 10:56

Spiros
Sono davvero desolato per la vaghezza dei termini, ma non riesco a trovarne di migliori. La mia domanda credo abbia una risposta molto semplice: devo misurare la lunghezza del grafico di una funzione $f: [a, b] \rightarrow \mathbb{R}$, ossia la lunghezza della curva descritta da quella funzione. Ora, dato che la funzione è una parametrizzazione della curva, in teoria dovrebbe bastare fare un integrale di linea della funzione 1, ossia: $\int_a^b f(x) \cdot f'(x) \ dx$. È corretto? Grazie in anticipo.
3
25 nov 2010, 22:58

Titania1
Ciao a tutti. Ho un problema, come da titolo, nell'utilizzo del compilatore Javac. Una volta impostato il path, digitando javac NomeClasse.java javac dovrebbe compilare il file. In realtà però ricevo il seguente messaggio: javac: file not found: NomeClasse.java Usage javac <options> <source files> use -help for a list of possible options Ho provato su due computer diversi e il risultato è lo stesso, quindi sicuramente è ...
10
24 nov 2010, 17:08

mirellita.i.astricita@hotmail.com
come si fa la parafrasi?

marinels
le laudi di d' annunzio
1
25 nov 2010, 19:54