Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gono1
Ciao a tutti, mi sono inchiodato a fare la dimostrazione del coseno iperbolico: so che viene $ cosh^2x+senh^2x $ però a me esce un termine in più, per la precisione il risultato di $ senh(2x) $ ossia $ 2senhxcoshx $ Ecco il procedimento che ho seguito: $ cosh(2x)= [e^2x+e^-2x]/2= {[(e^x+e^-x)*e^x]-1 + [(e^x+e^-x)*e^-x]-1}/2=[e^x*(e^x+e^-x)+(e^x+e^-x)]/2 -2/2 $ Ora considerando che $ e^x= senhx+coshx $ e che $ -2/2=-1=-cosh^2x+senh^2x $ Mi risulta: $ [(senhx+coshx)-2coshx]-cosh^2x+senh^2x=2senhxcoshx+2cosh^2x-cosh^2x+senh^2x=2senhxcoshx+cosh^2x+senh^2x $ Che, come detto in precedenza, presenta un termine in più rispetto alla soluzione che ci si aspetta. Ah, una ...
5
13 dic 2010, 13:11

Franci. : )
Per domani devo fare un testo argomentativo che riguarda le discriminazioni sulle donne: la parità dei diritti tra donne e uomini, le differenze sul lavoro e la discriminazione sessuale. E' urgente. Grazieee!! : )
2
12 dic 2010, 18:16

santix
Posso ancora usare il verbo facere?
3
12 dic 2010, 01:23

kotek
Ciao a tutti, studiando mi è sorto un dubbio (o forse sono io che sono un pò duro di testa), su come trovare le coordinate di un vettore rispetto ad una base. So che se la base è ortonormale $ ( ( <v,v1> ),( <v,v2> ),( <v,vn> ) ) $. Se invece abbiamo per esempio il vettore v(2,3) per trovare le sue coordinate rispetto a B=((1,0),(0,1)) facciamo nel seguente modo: a(1,0)+b(0,1)=(2,3) e poi poniamo a sistema. Ma in generale come si fa a determinare le coordinate rispetto ad una base qualsiasi. Per esempio ...
2
10 dic 2010, 21:52

baldo891
Il deutone è costituto da un protone ed un neutrone in uno stato con $j=1$ $s=1$ e $l$ dominantemente $0$ con una piccola frazione di $l=2$. a)Si scriva la funzione d'onda del deutone nello stato $m=1$( rispetto all'asse $z$ nel sistema del centro di massa) indicando con u(r)(con $l=0,2$) le funzioni d'onda radiali. B)Si calcoli la probabilità che la proiezione sull'asse ...

simovita
participio latino
2
11 dic 2010, 13:34

scuolahelp
raga mi potete fare una panoramica generela dell'età dell'assolutismo x favore???x favore è urgente help me
4
10 dic 2010, 16:54

@gabriella@
per caso avete delle frasi x far l'analisi logica???sn di seconda media....mi servono assolutamente domani o la verifica!!!!!! Aggiunto 4 giorni più tardi: grazie mille a tt!!!!!!!!!!! mi siete stti d'aiuto....verifica andata abbastanza bn!!!!! grz ancora!!!!
3
10 dic 2010, 16:58

gio86ll
ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno è in grado di risolvere questi due integrali doppi 1)radiceterza(arctg(xy)) dx 2)x dx nel dominio d=(0
12
10 dic 2010, 17:15

phate82
Ciao a tutti, credo che la mia domanda sia piuttosto semplice...ma proprio non ci sto arrivando (spero sia l'orario). La matrice inversa di una matrice triangolare superiore è ancora una matrice triangolare superiore. Ma perchè? Come si dimostra? Ho dimostrato che il prodotto di due matrici triangolari superiori è ancora una matrice triangolare superiore (l'ho dimostrato "giocando" con gli indici della sommatoria del prodotto righe per colonne, osservando che se c(ij) è un elemento ...
5
10 dic 2010, 21:19

oooooooop
come si chiamava il cavallo di orlando?
2
12 dic 2010, 18:16

crazygirl27
Problemi con Aristotele ...!!! l'ultima interrogazione è stata da 4! anche perchè avevo studiato poco ..ma dopo ho cercato di studiarlo con tanto impegno...ma il risultato è stato deludente...dopo le vacanze di natale mi farà recuperare quella interrogazione...dovrò portagli TUTTO aristotele,sant'agostino e san Tommaso!.. mi viene da piangere!
1
12 dic 2010, 15:24

rosigenni-votailprof
ciao ragazzi qualcuno ha studiato diritto tributario dalla dispensa di 90 pagine? vi prego rispondetemi
1
5 apr 2009, 21:58

ibrahimovic1990
avete un tema sulla crisi di crispi???
2
10 dic 2010, 15:36

diego-piego
conflitto in palestina e dialogo religioso
2
10 dic 2010, 15:35

apostolo-votailprof
:ciaociao:Ragazzi qualcuno può darmi notizie in merito all'esame di diritto tributario con il Prof.Cappelli ??? Domande, difficoltà dell'esame, numero domande....ecc ecc. Attendo un anima Pia...:grazie::grazie::grazie:
1
25 feb 2010, 16:57

cris44
i fattori della crisi del secolo d' oro
1
10 dic 2010, 15:28

faximusy
Salve a tutti, mi trovo in questa situazione: devo calcolare l'autocorrelazione della risposta impulsiva $r_h$, mediante, quindi, il prodotto scalare: $r_h=<h(t),h(t-\tau)>$ dove $h(t)=2\Pi(t/T)$, quindi un impulso rettangolare. In questo caso ho risolto moltiplicando i due segnali fra di loro: $2\Pi(t/T)*2\Pi((t-\tau)/T)$ ottenendo: $4\Pi(\tau/T)$ , anche se non sono proprio sicuro di questo risultato. E' la strada giusta? Grazie
5
10 dic 2010, 16:22

samb
ma se nn 6 bravo in matematica ti promuovano lo stesso all'esame di terza media??
3
12 dic 2010, 18:54

ally92
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!! frequento la ragioneria e vorrei fare una tesina partendo da Freud....mi piacerebbe collegare tutte le materie e se qualcuno mi potesse dare dei consigli sarebbero ben accettati!!!!!!!!!!!!!!! grazie
4
10 dic 2010, 13:54