Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Geometria (56099)
Miglior risposta
la differenza delle misure della base e altezza relativa al paralellogramma misura 35cm ,sapendo che la base e i6/11 dell altezza,calcola l area del paralelogramma.
Salve a tutti, vorrei per favore un aiuto con questo integrale doppio.
Calcolare $ int int_D |x-y|(ln (x^2+y^2))/(x^2+y^2)" d"x "d"y $
dove $D=\{ (x,y) in RR^2 : 1<=x^2+y^2<=2 \}<br />
<br />
Ora io ho disegnato il grafico del dominio e mi è venuto fuori una corona circolare. Ho pensato quindi di fare un cambio di variabili e di descrivere il dominio in cordinate polari. <br />
$ \{ ( x= rho cos theta),(y = rho sin theta) :} $ <br />
Visto che nell'integrale c'è il valore assoluto non ho spezzato in 4 parti il dominio, ma ho fatto così (scusatemi se ho una fatto un'assurdità!):<br />
Ho considerato di calcolare l'integrale rappresentato in coordinate polari nel 1° quadrante così da eliminare il valore assoluto però con l'integrale moltiplicato per 4.<br />
Ho considerato di calcolare una sezione di corona circolare, per poi moltiplicarla per 4 per avere l'intera sezione. L'integrale con le cordinate polari che ho ottenuto è il seguente:<br />
$ 4 int_(1)^(sqrt(2)) int_(0)^(pi/2) (rho cos theta - rho sin theta) ((ln(rho^2))/rho^2)(rho)" d"rho "d" theta $ <br />
ora però andando avanti mi viene:<br />
$ 4 int_(1)^(sqrt(2)) (ln(rho^2))" d"rho\ int_(0)^(pi/2) ( cos theta - sin theta) " d" theta $
ora però risolvendo il secondo integrale mi viene zero. Volevo quindi sapere se il ...
Salve a tutti, avrei il seguente esercizio da svolgere.
Determinare l'ordine di infinitesimo delle seguenti funzioni per x->0, essendo x l'infinitesimo principale.
f(x)= $ x^4+x^2 $
Inizio a fare il
$ lim_(x -> 0) ( x^4+x^2 )/(x^n) $
Ora il risultato è due. Ma non riesco a capire il perchè. Ho provato a scomporre un po il numeratore ma non arrivo da nessuna parte.
$ lim_(x -> 0) ( x^2(x^2+1) )/(x^n) $
ed ho pensato ancora di moltiplicare per $ x^2-1 $
Quindi
$ lim_(x -> 0) ( x^2(x^2+1)(x^2-1) )/((x^n)(x^2 -1)) $
E mi ...
Ciao ragazzi, si sa già qualche data per l'esame di Geologia con la prof Distefano?
Purtroppo non sono potuto andare alle ultime lezioni.
Se avete qualche info pubblicate pure qui grazie.

mi serve la traduzione di questa versione di latino di Svetonio per domani.
é urgenteee!!! Vi prego aiutatemi!! domani sono interrogata!!! :thx
LE MOGLI DI NERONE
Uxores praeter Octaviam duas postea duxit, Poppaeam Sabinam quae quaestorio patre nata erat et equiti Romano antea nupte, deinde Statiliam Messalinam Tauri bis consulis ac triumphalis abneptem. Qua ut potiretur [il verbo potior regge l'ablativo] ut, virum eius Atticum VEstinum consulem in honore ipso trucidavit. Octaviae ...
saggio breve sulla prima guerra mondiale??? mi serve un titolo :(

Salve. Premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
Ho qualche problemino con il simbolo di o-piccolo e chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Come ben si sa, nel risolvere un limite non sempre è possibile applicare gli asintotici (vedi caso in cui le sostituzioni portano ad un elisione). In tal caso può essere utile operare con gli o-piccolo.
Il mio dubbio è: come ci si comporta in presenza di o-piccolo? Perché, ad es., ...

Salve a tutti!
Dando ripetizioni mi sono imbattuto in un tipo di esercizio che non mi era mai capitato di dover risolvere, e cioè la seguente disequazione:
$sin(x)<x^{2}$
Per prima cosa mi sono disegnato i grafici.
L'intervallo in cui il seno risulta minore della parabola dovrebbe andare da un certo angolo $alpha +2kpi$ (intersezione) a $2pi+2kpi$ dico bene?
Ora per trovare quell'angolo $alpha$ utilizzano la ricerca dicotomica (cosa che io ho usato solo in ...

Sapete dirmi qualcosa Susan Harter (la psicologa che ha fatto il diagramma sulla motivazione alla competenza)??? Mi serve per una ricerca... :dontgetit
Grazie in anticipo... :hi

la versione di greco è di polibio.....la vesione di chima gli storici hanno il dovere di essere imparziali.mi serve per oggi.
prova d'esame economia aziendale 2005
quali elementi della natura il poeta dice di scegliere come protagonisti della poesia?
progresso scientifico
gli adolescenti di oggi tra studio, lavoro e dissocupazione: quali sono i loro valori più importanti? e in quali personaggi ritieni si incarnino?
quali sono gli usi e i costumi nel' epoca cretese?
mi serve il riassunto del libro 5 dell'Iliade,ki me lo procura x lunedì?
recensione del libro "la grande divergenza" di k . pomeranz