Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cercavo problemi del tipo del titolo del topic per mia sorella, che frequenta la prima media.
Un esempio di un problema del genere è:
Tre automobili pesano complessivamente 3585 kg; la seconda pesa 45kg in più della prima e la terza 105 kg in più della seconda. Quanto pesa ogni automobile?
|-----------------|
1° automobile
|-----------------|-------|
2° automobile (1° + 45kg)
|-----------------|-------|-----------|
3° ...
Ciao a tutti!
Vi posto alcuni esercizi sul sistema cardiocircolatorio inerenti la fisica medica che non riesco proprio a capire. Vi prego di aiutarmi
1) Se un'arteria si trova 30 cm al di sotto del cuore, per effetto della gravità la pressione in quell'arteria risulta, rispetto alla pressione cardiaca,
a) aumentata di circa 20 mmHg
b) diminuita di circa 120 mmHg
c) aumentata di circa 80 mmHg
d) diminuita di circa 20 mmHg
e) diminuita di circa 50 mmHg;
2) Durante un esercizio fisico ...
Salve a tutti! Mi sapreste aiutare a risolvere ma soprattutto comprendere questo problema?
In un condotto scorre acqua,considerata come un fluido ideale in un regime stazionario. Sapendo che,nel punto di partenza la velocità é nulla e la pressione è 500 kPa,l'altezza massima che l'accqua può raggiungere,essendo la pressione a quell'altezza uguale a quella atmosferica,é: a)1 m
b) 10 m
c) 4 m
d) 100 m
e) 40 m
Vi ringrazio in anticipo.

Ragazzi ho urgente bisogno di risolvere questi esercizi perchè la prossima settimana ho il compito ed ho bisogno delle dritte
1) nel primo esercizio mi sono calcolato il campo magnetico sul filo indefinito che uguale a
[tex]B=\frac{\mu_0 \cdot i}{2\pi \cdot d}[/tex]
poi siccome solo un lato investe il campo magnetico la forza agente sul quel lato è uguale a
[tex]F=i\cdot l \cdot B[/tex]
ma i calcoli non mi risultano la forza dovrebbe avere valore [tex]F=2,95 \cdot ...
Ho alcune difficolta' su esercizi sulle azioni di gruppi
esercizio 1:
a) Determinare il centralizzante in $S_6$ della permutazione $\sigma =(1,2,3,4,6) $
b) Quante classi di coniugio di elementi di ordine $5$ ci sono in $A_6$? Per ognuna di queste se ne dia un rappresentante e se ne calcoli l'ordine.
c) Si verifichi che $C_(S_6) ((1,2,3)) != A_6$
Il centralizzante $C_(S_6) (\sigma) = {\tau in S_6 | \tau\sigma=\sigma\tau } ={\tau in S_6 | ...

Salve a tutti!
Mi dicono (WolframAlpha) che il seguente integrale è notevole:
$int 1/(c^2 + x^2)dx = 1/c * tan^-1 (x/c)$.
Qualcuno potrebbe dimostrarmelo?
Vale anche con una generica $f(x)$ al posto di $c^2$? In altre parole, esiste una generalizzazione di tale integrale notevole?
Grazie in anticipo.

Determinare per quali valori di a l'integrale converge
$ int int_(A) cosx/(x-y)^a dx dy $
sul dominio A dato da
$ 0<=x<=pi/2 $
e $ 0<=y<=sinx $
Io ho fatto le seguenti considerazioni
la funzione dentro l'integrale ha singolarità sulla retta x=y che interseca il dominio di integrazione nell'origine...
Il mio problema è che non riesco ad individuare gli estremi di integrazione ( il ranges delle variabili) e soprattutto a sbarazzarmi del cosx all'interno dell'integrale.Penso che un passaggio in ...
Ho alcuni esecizi sui p-sottogruppi di Sylow che non riesco a completare, provo a scrivere il testo e la mia soluzione parziale.
esercizio 2 Sia G un gruppo di ordine $231$.
(a) Si determini quanti sono gli 11-sottogruppi di Sylow di G.
(b) Si provi che tali sottogruppi sono normali in G.
(c) Si determini quanti sono gli elementi di G di ordine 11.
$|G|=231 =11*3*7$
a) $L_11 =${11-sottogruppi di Sylow di G}
$|L_11|-= 1 mod (11)$ e $|L_11| |21$ ...

Salve, sono uno studente di ing. informatica e volevo chiedervi quale libro mi consigliereste per affrontare il seguente programma:
1.Introduzione agli amplificatori lineari: amplificatori di tensione, corrente, a transconduttanza e a transresistenza; amplificatori differenziali.
2. Amplificatori operazionali: amplificatore operazionale ideale; amplificatore invertente e non invertente; non idealità (limitazione di banda, saturazione della tensione e della corrente di uscita, slew rate, ...

perchè l'energia del vento è chiamata eolica??
Aggiunto 34 minuti più tardi:
x domani rispondeteeeee baci!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti,
ho due applicazioni lineari fatte così:
Come ho scritto in coda, per quali a, Im(T) = Im(Sa) ?
Io non ho veramente idea di come muovermi, anche perchè un'applicazione va da R^3 in R^3, ma l'altra parte da R^2 (ma siccome si parla di immagini, questo non centra niente). E quindi non so proprio come iniziare

Un esercizio per stimolare un po' la fantasia.
Problema:
Supponiamo di avere assegnati due punti [tex]$a<b\in ]0,+\infty[$[/tex] e due funzioni [tex]$f:[0,a]\to [0,+\infty[$[/tex] e [tex]$g:[0,b] \to [0,+\infty[$[/tex] continue e tali che:
1. [tex]$f(0)=g(0)$[/tex] (senza ledere la generalità, in quel che segue si potrà supporre che [tex]$f(0)=0=g(0)$[/tex]);
2. [tex]$f(x)> g(x)$[/tex] in [tex]$[0,a]$[/tex].
Evidentemente, per ogni [tex]$\xi \in ]0,a]$[/tex] vale ...
Ragazzi ho provato in tutti i modi a fare questo tema ma non ci sono riuscito, aiutatemi vi prego =( Entro domano lo devo consegnare..
La traccia è:
LA PROTESTA DEGLI STUDENTI CONTRO LA LEGGE GELMINI.ARGOMENTA LE TUE OPINIONI A TAL PROPOSITO TENENDO CONTO DELLE TUE ESPERIENZE PERSONALI.
Ragazzi potete inventarmi la qualunque il prof non era con noi xD Spero che mi aiutate! Grazie in anticipo..

mi servirebbe un aiutino per impostare un tema sulla violenza negli stadi
se qualcuno è disponibile ...
grazie in anticipo (;

MI è venuto in mente questo metodo per trovare la formula "generica" della derivata lungo una direzione in una funzione a 2 variabili, vorrei sapere se è affidabile.
Pongo y=mx.
Sostituisco nella formula.
E poi calcolo la derivata in funzione di m.
QUesto procedimento si può sempre fare o solo se f è differenziabile?

Ho questa equazione di ricorrenza:
[tex]T(n)=4T(n/2)+n^2\sqrt{n}[/tex]
Credo si possa risolvere con il terzo caso del teorema Master, cioè ho che:
[tex]f(n)=\Omega(n^{2+\epsilon})[/tex] per [tex]\epsilon=\frac{1}{2}[/tex] dovrebbe essere vera.
Il problema è che dovrei verificare la condizione di regolarità, ma non riesco....cioè dovrei verificare che:
[tex]af(n/b)\leq cf(n)[/tex] per n sufficientemente grande e per c

$ w = (y^3 - 3x^2y)/(2(xy)^(1/2)(x^2 + y^2)^2) dx $ + $ (x^3 - 3y^2x)/(2(xy)^(1/2)(x^2 + y^2)^2) dy $
calcolare $ int_(C) w $ essendo C la frontiera dell'insieme ${9<=x^2+y^2<=4(x+y)-7}.<br />
<br />
Prima di tutto ho visto che la forma differenziale è esatta in quanto le derivate parziali coincidono, poi mi sono disegnato l'insieme e ho visto che C forma una curva chiusa fatto questo posso già scrivere che<br />
<br />
$ int_(C) w = 0 $ ?

Ho delle difficoltà nello svolgimento dei seguenti esercizi:
1) $((3+3i)z+(1+i)/z)^2=(50-50i)^2$
2) $(2iz-(1+2i)/z)^2=(6-2i)^2$
3) $(z^2+2isqrt(2)z-1)^2=-1$
Cominciamo dal primo.
Due numeri complessi hanno quadrati uguali se e solo se sono uguali o sono uno l'opposto dell'altro, quindi si risolve:
a)$(3+3i)z+(1+i)/z=50-50i$ -> $(3+3i)z^2-50(1-i)z+1+i=0$
b)$(3+3i)z+(1+i)/z=-50+50i$ -> $(3+3i)z^2+50(1-i)z+1+i=0$
Il discriminante mi viene : $delta=-1256i$
quindi $z=(25(1-i)pm(sqrt(-1256i)))/(3+3i)$
calcolo la radice quadrata di $-1256i$ ottenendo : ...

Salve sono alle prese con la preparazione di analisi 2 e nonostante i classici esercizi fino ad ora incontrati non mi hanno dato enormi problemi mi sono imbattuto in questo esercizio che ho difficolta anche ad inizare a risolvere ... si accettano consigli ... spunti ... e tutto quello avete da insegnare ..... grazie preventivamente
Sia $ω = - \frac{y}{x^{2}+y^{2}}dx + \frac{x}{x^{2}+y^{2}}dy$ in E:= R^2 \{(0,0)} e siano $γ^{(0)}$ e $\γ^{(1)}$
i triangoli, rispettivamente, di vertici (-3,-4), (5,6), (11,0) e ...