Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi io non ho potuto seguire le prime lezioni di questa materia..se qualcuno l'ha seguita potrebbe dirmi se i testi sono come l'anno scorso e se farà un colloquio prima di natale come ha sempre fatto?...
se qualcuno sa qualcosa rispondete grazie in anticipo....

Ho un problema con un teorema sui laterali. Il mio prof. a lezione ha scritto il seguente teorema: "Dato un sottogruppo H di un gruppo moltiplicativo G, si ha che
a appartiene ad H se e solo se aH=H". Quello che non capisco io è perchè vale solo che aH=H, e non vale pure che aH=H=Ha. Pure consultando diversi testi inglesi ho trovato sempre scritto come ha scritto il mio prof.. Evidentemente c'è qualcosa che non va. Se qualcuno ha una idea mi aiuti. Grazie.
Qualcuno sa dirmi se la Lazzara da la possibilità di sostenere l'esame alla fine delle lezioni a dicembre?
Ciao a tutti!
Ho controllato per quasi tutto il forum se ci fosse qualcosa che risolvesse i miei dubbi ma non l'ho trovata, ho bisogno di qualche dritta.
Andando a lezione mi sono accorto che gli esercizi che la professoressa svolge alla lavagna sono diversi da quelli sul libro, e soprattutto per alcuni suoi passaggi, che non mi sono chiari, non trovo risposta nel libro.
In poche parole non riesco a capire fino in fondo le condizioni di appartenenza fra retta e piano, fra piano e retta, fra ...

salve a tutti^^
ho un problemino nel dimostrare se vale o no la proprietà transitiva per questa relazione:
$ aRb hArr a+b\mid1024 $
La p. transitiva dice che se a è in relazione con b e b è in relazine con c, allora a è in relazione con c
ho fatto in questo modo:
$ a+b\mid 1024 rArr 1024 = (a+b)*k $
lo stesso posso scrivere per b+c, sostituendo il k con un'altra variabile $ h in ZZ $
ora mi sono ricavata b dalla prima e l'ho sotituita nella seconda....con un po' di calcoli (penso senza errori) ...

ciao a tutti!
tra gli esercizi di geometria differenziale ne avevo uno sulle curve, ecco il testo
data la curva $a(t)=(4t+2; t-5; t^2)$
°determinare il piano osculatore nel punto $a(0)$
ho visto subito che $t$ non era il parametro d'arco, e qui iniziano i miei dubbi perchè la prof ha risolto l'esercizio riparametrizzando la curva per parametro d'arco e trovando il vettore tangente in $t=0$ e quello normale in $t=0$ e calcolando il piano che essi ...
conclusione saggio sulla figura dei padri nella letteratura italiana

Sia $r$ la retta di equazioni cartesiane $\{(x-y+z-1=0),(2x+y-z+1=0):}$
Scrivere un’equazione cartesiana del piano passante per l’origine e ortogonale a $r$.
Vorrei sapere se i conti che ho fatto sono giusti.
Determino il vettore direttore della retta $r$.
$V_r$ è parallelo a $N_(pi_1) x N_(pi_2)$
$N_(pi_1) x N_(pi_2)= 3j+3k -> V_r=(0,1,1)$ Visto che il piano è passante per l'origine, $d=0$, e visto che deve essere ortogonale a $r -> V_r$ è parallelo ...

Ciao amici!
Il libro di fisica che sto leggendo propone l'esempio di una gabbia contenente un pappagallo appesa ad un dinamometro e dice che, date le tre forze segnate dal dinamometro mentre il pappagallo sta saltando da una delle bacchette all'interno della gabbia, mentre è in volo e mentre sta atterrando, la media aritmetica di queste tre forze è il peso della gabbia+il pappagallino, ma non ne dà una dimostrazione matematica.
Mi è chiaro che, mentre il pappagallo è in volo, il dinamometro ...

Navigando nella rete ho trovato questo racconto autobiografico scritto da un docente di matematica della scuola secondaria:
http://www.chiarasangels.net/pagine/mob ... fecero.pdf
Poichè, oltre ad una storia di mobbing, entrano in gioco questioni importanti come:
- quali argomenti di matematica debbano essere insegnati nella scuola superiore e quale debba essere il taglio con il quale vengono trattati;
- la validità e la correttezza di certe procedure concorsuali;
- il problema della comunicazione fra docente e ...
oggi nn sono potuta andare a lezione, ma mi han detto che hanno spiegato che i capitoli 17, 22, 24,25 nn si devono studiare... volevo sapere se era vero, se mi posso fidare... grazie in anticipo

Salve! Sto cercando di risolvere un esercizio sulle superfici di rotazione: data la curva del piano x,y parametrizzata da $\alpha$(t)=(t+1,$t^2$+1), scrivere una parametrizzazione della superficie generata dalla rotazione della curva $\alpha$ del piano intorno all'asse y.
se pongo x=f(v) e y=g(v) posso scrivere la parametrizzazione della superficie come x(u,v)=(f(v)sinu,g(v),f(v)cosu) con u angolo di rotazione.
E' giusto?
Mi viene chiesto poi di ...

Devo stampare un grafico con code blocks che devo fare?

salve ragazzi
qual è l'equazione di una superficie assialsimmetrica avente profilo sinusoidale?

Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio:
Siano $p$ un numero primo, $n in NN$ e $m$ un divisore positivo di $n$. Si dimostri:
(a) ogni gruppo ciclico di ordine $n$ contiene un sottogruppo di ordine $m$
(b) ogni campo finito di $p^n$ elementi contiene un sottocampo di $p^m$ elementi-
Qualcuno può aiutarmi? non capisco come inizire.. Grazie in anticipo!

Dovrei calcolare l'energia e funzione di autocorrelazione del seguente segnale $rect(t/T)-1/2rect((t-3T)/T)$...
Qualcuno che sta seguendo biologia vegetale con la professoressa Savoca(M-Z)può dirmi gentilmente se la docente ha parlato delle modalità con cui si terrà il primo appello?Sarà scritto oppure orale?
Grazie

mi dite come calcolare la risposta al segnale d'ingresso u(t)= 1/2{1+sign(sin(t))}
si dovrebbe applcare fuorier il segnale è simile ad un onda quadra però ha soltanto la parte positiva
Grazie per qualsiasi risposta

Salve a tutti, sono nuovo... in attesa di pensare a qualcosa da scrivere nel forum delle presentazioni, vi lascio con un problema abbastanza strano che mi è stato fatto oggi.
Lo posto in questa sezione perchè non è facile come potrebbe sembrare, e anche perchè c'entra relativamente poco con la statistica (direi che è più algebrico che altro, in ogni caso fatemi sapere se andava messo da qualche altra parte).
La domanda è abbastanza chiara: che condizioni devono verificarsi affinché la media ...