Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seneca1
Traccia: Sia $(QQ , + )$ il gruppo dei razionali, $ZZ$ il sottogruppo degli interi e $QQ/ZZ$ il gruppo quoziente. Si definisca $f: QQ -> QQ/ZZ$ ponendo $f(x) = [3x]$. Si dimostri che è un omomorfismo di gruppi. Intanto mi sembra opportuno constatare che $ZZ$ è un sottogruppo abeliano, quindi è normale, di conseguenza posso quozientare. Come verifico che $f(x) * f(y) = f ( x * y )$? Il mio omomorfismo manderebbe un generico $q$ razionale ...

fioro97
rga mi mancano solo qst domande sul gattopardo: 1 periodo storico in cui si svolge 2 con quale immagine inizia l film 3 descrizione di una scena 4 qual'è il messaggio del ballo finale 5 commenta la frase ''ai gattopardi si sostituiscono gli sciacalli'' 6 giudizio su: - soggetto dle film - personaggi - messaGGI trasmessi grzie in anticipoooooooooo Aggiunto 22 ore 56 minuti più tardi: grazieeeeeeeeeeeeeeeee
1
15 dic 2010, 13:22

Ahi1
Ciao a tutti! Volevo sapere perché questo programma function x=ondaQuadra(A,Toss,f,fc) t=linspace(0,Toss,round(Toss*fc)); % vettore dei tempi A=1; % valore del primo campione count=0; for i=1:length(t), if count
9
13 dic 2010, 15:22

amoroso
il quadrilatero e un trapazio
2
15 dic 2010, 14:40

Danying
salve ho una funzione. $ log ( 1+x^2*e^x)$ che equivale ad $ log (x^2e^x(1+1/(x^2e^x))$ fino a quà niente di di male. poi secondo gli appunti che ho : l'ultima equivale ad : $x+2logx+log(1+1/(x^2e^x))$ $2logx$ l'ho capito perchè sarebbe $ log(x^2)$ altrettante mi do una spiegazione ad $log(1+1/(x^2e^x))$ ma non capisco quella x isolata... non dovrebbe essere $log(e^x)$ ? grazie per i chiarimenti
2
15 dic 2010, 14:39

deni97
mi spiegate come si calcola l area con la formula di erone? sul libro ce scritto ma non capisco
1
15 dic 2010, 15:13

Dotto.Spax
Come oggi,l' 8 dicembre 1980, muore John Lennon
10
8 dic 2008, 13:50

enrico mazzeo
"sa darmi" cosa è in analisi grammaticale?
1
14 dic 2010, 16:07

Darèios89
Se in una ricorrenza avessi questa serie: [tex]\sum_{i=0}^{n}i2^{i-1}[/tex] C'è un modo per calcolarla senza ricorrere all' approssimazione con gli integrali? Io ho pensato a: [tex]i\frac{2^i}{2}\leq i2^i[/tex] Non so se può andare e come continuare..
4
14 dic 2010, 20:26

s4lv4tor3
Help! Sono per giovedì questi compiti, ma siccome ne ho tantissimi, mi potreste aiutare per favore? :( grazie in anticipo! 1) Cancellare la forma verbale errata tra le due proposte (PS: le forme verbali potrebbero essere anche entrambe corrette o entrambe errate. a) Quid moliebatur/moliretur Catilina Ciceronem non effugerat. b) Cato senatoribus persuasit coniuratos capite damnandos/damnaturos esse. c) Cum Caesar cum exercitu Romae appropinquaret, senatus sibi fugiendum esse/fugiendum ...
2
14 dic 2010, 18:43

Nausicaa912
In una gara di velocità sui 100 metri piani, due atleti arrivano al traguardo appaiati, entrambi con il tempo di 10,00s. Il moto dei due atleti si può approssimare alla somma di un moto uniformemente accelerato nel primo tratto più un moto rettilineo uniforme fino al trafuardo. Il primo atleta accelera per 20 m , mentre il secondo accelera per 15 m. a) trovare l'accelerazione dei de atleti. allora. per il primo atleta io ho sommato le due leggi e m'è venuto $100=1/2at^2+ v_f(10-t)$ e ho ...

alepinkstar
la stabilità demografica di una popolazione si verifica quando il tasso di natalità_________tasso di mortalità; ciò può avvenire sia in caso di elevato nmero di nascite, cui corrisponde un numero di morti_______, sia in caso di basso tasso di natalità. la maggior parte delle popolazioni appartenenti ai paesi in via di svilppo è___________la stabilità demografica e il diagramma per età che può rappresentare na tale popolazione ha una forma di_________ con una base molto ampia rispetto ...
1
14 dic 2010, 13:11

d.tatina
Buonasera a tutti, non riesco a fare un problema di trigonometria calcolare il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 50 cm e sen γ= 24/25 non riesco a risolverlo perche non capisco se la somma interna degli angoli deve essere 180 oppure no.. e non riesco a utilizzare le formule in modo corretto, non mi viene nessun tipo di questo problema, potreste spiegarmi i passaggi?
12
14 dic 2010, 17:41

paiula
Ragazzi ho un problema enorme: la dimostrazione della proprietà universale del quoziente!! sia p:X-->Y mappa quoziente. Sia G:X--->Z continua con la condizione G(x)=G(y) se p(x)=p(y) allora esiste un'unica f.Y--->Z continua tale che G sia la composizione di f con p. ho già la dimostrazione del fatto che f continuaf*p continua. ora devo dimostrare che f(y)=G(x) quando x appartiene alla preimmagine di un y in Y. come faccio?? Grazie
1
15 dic 2010, 12:26

nikoilmitiko
un vericello avente diametro di avolgimento di 60 cm solleva un carico con la velocità 0.5 m/s determinare il numero di gradi che compie il vericello e una velocità angolare
1
15 dic 2010, 10:05

pitrineddu90
Allora parlando con un collega mi ha detto che l'intersezione di 2 piani in A5 è un punto. Ora chi mi spiega il perchè ? Non riesco a immaginare uno spazio a 4 dimensioni pensate a 5 e ne tantomeno l'intersezioni di 2 piani in A5. Grazie anticipatamente dell'aiuto.

mensola1
Mi rendo conto che sto assillando il forum con problemi da mentecatto. ma evidentemente ho un problema alla base (sulle basi) dell'algebra lineare. Prendiamo un'applicazione lineare T: [tex]T\begin{vmatrix} x \\ y \\ z \end{vmatrix} = \begin{vmatrix} x \\ z+2y \end{vmatrix}[/tex] Che opera così: [tex]T: R^3 \to R^[/tex] Allora io già ora non so trarre le seguenti conclusioni: Qual'è il rango, qual'è il [tex]\mbox{Ker}(T)[/tex], qual'è una base di T e qual'è una base di ...
3
14 dic 2010, 18:09

Bartok1
La seguente domanda è strana ed in qualche modo futile ma vorrei vederci chiaro. Vorrei sapere una cosa, io praticamente ricordo bene le operazioni principali, niente di geometria euclidea e di tutto il resto. Da queste basi quasi nulle mi suggeriresti ancora di studiare dai libri di stampo universitario? Spesso si consiglia di non utilizzare i libri del liceo perchè possono portare a farsi un concetto deviato della matematica e quindi partire con quelli di stampo universitario. Leggendo ...
4
14 dic 2010, 21:33

obnubilated
Ciao a tutti! Sono uno studente di Ingegneria Elettronica e ho un quesito (anzi dubbio!) da proporvi: in un esercizio mi chiede se il vettore $Z=(0,0,0,0)$ sia effettivamente appartenente a $R^4$ con relativa dimostrazione. Io ho pensato: moltiplicandolo per uno scalare viene sempre il vettore nullo, la somma però sarebbe sempre con un altro vettore nullo perché deve rimanere sempre nello stesso spazio vettoriale. Effettivamente la cosa cambierebbe se fosse ...

Ranokkia1
Se è verificata la condizione necessaria(rotF=0) affinchè un campo F sia conservativo ma il dominio è aperto connesso ( e quindi non semplicemente connesso come richiederebbe la condizione sufficiente) come faccio a dire se il campo è conservativo? Ho pensato di poter utilizzare il teorema dell'indipendenza dal percorso e dimostrare che è conservativo facendo vedere che il lavoro del campo lungo una linea chiusa è zero oppure che è uguale lungo due curve diverse aventi gli stessi estremi. E' ...
5
13 dic 2010, 12:12