Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti.
Mi chiamo Stefano e frequento il 2 anno di ingegneria. Vorrei chiedervi un consiglio. Sto studiando per l'esame di meccanica razionale, ecco il programma:
Moti Rigidi: rappresentazione del moto, velocità angolare, caratteri differenziali del moto, moti particolari, angoli di Eulero. Moti di uno stesso spazio rigido rispetto a riferimenti diversi: moti assoluti e relativi di un elemento, velocità angolare, moti piani, moti assoluti e relativi di un corpo rigido.
Leggi ...

Salve a tutti, non so se ho sbagliato topic, e mi scuso se l ho fatto, io ho perduto la password del mio nick, ma quando clicco su password persa, mi chiede di inserire il nome utente e la mail, ma il problema è che mio mi ricordo solo la mail, esiste un modo per recuperare tutto?
GRazie
Ragazzi cosa chiede all'esame?

Salve! Volevo sapere, se io ho l'equazione delel onte $\partial_t^2\psi=c^2\partial_x^2\psi$ so che le soluzioni generali sono del tipo $f(x+ct)+g(x-ct)$. Ora, tra i fisici si usa dire "nei casi di interesse fisico è sempre possibile utilizzare la trasfomrata di fourier per scomporre la funzione in onde del tipo $e^{i\omega(x/c\mp t)}$.
Ora, ciò come si fa però? perchè io avrei una trasformata di fourier in una variabile ($\omega$) che però è ha evoluzione determinata da due variabili, x e t. E ho due ...

Buona sera a tutti.... ^^ sto cercando una discussione sulla trigonometria (teoria) ma non riesco a trovare niente .. solo esercizi!! Mi potete aiutare??..
Grazie, Francin..

scusatemi non mi viene questo problemaaaaaa AIUTOOOOOOO!!!!
la traccia è:
Un trapezio isoscele ha il perimetro di 77 cm e il lato obliquo di 17,5 cm. Se la base maggiore supera la minore di 8 cm, quanto è lunga ogni base??
[I RISULTATI SONO: 25 CM E 17 CM.]

Ragazzi sapete darmi una mano con questo limite?
Il risultato isolato mi importa poco, ho invece bisogno di capire come svolgerlo così da poter applicare la stessa procedura nei casi simili.
Attendo quanlche liberatore xD
$lim_{x \to \infty}(e^x * sin(e^-x * sinx))/x$
Ciao a tutti....visto che dovrei sostenere l'esame di biologia dello sviluppo e filogenesi animale con la prof. FILOSA...ma prima di ciò lei durante il coso mette due prove itinere....
Volevo sapere se qualcuno di voi negli anni passati ha fatto le prove con lei..se è si cosa mette? come sono strutturate? più o meno che domande sono? GRAZIE....vedo che lei è veramente un'osso duro quindi spero di superare questo esame con le prove intercorso....
Help :)

mi date una spiegazione di come poterli risorverli??... sono + di 1 i problemi quindi kiedo una piccola spiegazione..
(mi kiede spesso tramite l'area di trovare lo spigolo e dallo spigolo l'area)
Tanks

Come da titolo: come trovo una base per l'intersezione di due sottospazi, U e V, di dimensione finita, avendo già presenti le basi dei due sottospazi da intersecare?

qualcuno mi puo spiegare le condizioni di radiazione all'infinito perchè non le ho proprio capite.
$ lim_(r -> +oo) r|vec E| < +oo $
$ lim_(r -> +oo) r|vec H| < +oo $
$ lim_(r -> +oo) r(vec E-zeta vec Hxxhat ir)=0 $
dove
$ vec E $=campo elettrico
$ vec H $=campo magnetico
$ zeta $ =impedenza intrinseca del mezzo
$ hat i $ r=versore di r
r=distanza dall'origine del nostro riferimento
grazie in anticipo dell'aiuto

L'equazione è questa
$y''+y = (x+1)sinx $
Dall'equazione caratteristica si trova $ y(x) = c_1cosx+c_2sinx + P(x) $ , P(x) non deve essere del tipo $ P(x) = x[(Ax+B)cosx + (Cx+D)sinx] $ ? Perchè trovo una soluzione diversa rispetto a quella che ottengo col Derive. Dove sbaglio ? Grazie
scusate ho un emergenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la prof mi ha dato da fare una descrizione fisica e non so da dove iniziare, potete darmi un esempio

Buonasera a tutti =) stò avendo un pò di problemi con un esercizio ora ve lo propongo
Si tratta del secondo esercizio , la prima parte (ovvero trovare il valore di h tale che siano complanari l'ho risolta , per quanto mi riguarda viene -1 e 21/6 , [ho risolto la matrice dei tre vettori trovando il valore di h tale che il determinante sia uguale a 0 in modo che siano Linearmente dipendenti , giusto no ? ] ) solo che la seconda parte non riesco a capire bene il procedimento =) grazie in ...
$ lim_(n -> oo ) (n^8+2n^7-n+6)^(1/8)-n$ = $ lim_(n -> oo ) (n^8(1+(2/n))^(1/8)-n$ -n+6 l'ho tolto perchè l'elementi dominanti sono gli altri due
$ lim_(n -> oo ) n(((1+(2/n))^(1/8)-1)$ (1+(2/n))^(1/8)= 1+(1/(4n)) + 0(n) uso di taylor
$ lim_(n -> oo ) n(1+(1/(4n)) -1)$ $ lim_(n -> oo ) n(1/(4n)) = 1/4$
Volevo sapere se come procedimento è giusto.....grazie mille

n°89= Due angoli congruenti,ao^b e co^d, hanno in comune l'angolo co^b. Dimostra che la bisettrice Os dell'angolo co^b è anche
bisettrice dell'angolo ao^d
N°90= Disegna tre angoli consecutivi ao^b,bo^c e co^d, di cui ao^b e co^d siano congruenti. Dimostra che la bisettrice di ao^d è anche
bisettrice di bo^c.
>Caso Particolare: se gli angoli ao^b,bo^c e co^d sono retti, a quale frazione dell'angolo piatto sono congruenti gli angoli formati dalla bisettrice di ao^d?
Ho avuto molti ...

]padre cristoforo e don rodrigo (COMMENTO O RIASSUNTO)
VI PREGO AIUTATEMIII!!!!!!!

se cercando un asintoto obliquo ci troviamo $ lim x->∞ ln (e^x + 2) - x $
la soluzione giusta si ottiene raccogliendo $ e^x $ e dividendo in 2 logaritmi
ma perche non posso moltiplicare il tutto per e ovvero $ e^ln (e^x + 2) - e^x => e^x + 2 - e^x $
e poi tenerne conto nel risultato?
grazie