Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per quali x vale la seguente:
$e^x<= 1/(1-x)$
TENTATIVO DI RISOLUZIONE
Per x>1 la quantità è strettamente positiva.
Per 0
commento art 92 della costituzione

Ciao. Stavo seguendo la dimostrazione delle equazioni differenziali, quando in un passaggio il prof pone $int(x+1)dx = (x+1)^2/2$
Ho provato a ricalcolarlo, e a me viene $int(x+1)dx = x^2/2 + x$ e sono piuttosto sicuro sul risultato... Sono io che mi sto rimbecillendo oppure è sbagliato il passaggio del prof? (parto sempre dal presupposto che il testo sia giusto e che sono io a sbagliare... però questa volta non trovo l'errore, a me sembra giusto)
grazie!
aiuto mi potete aiutare a fare la tesina? non so come collegare le materie. frequento un stituto professionale economico aziendale

Ciao a tutti.
Una domanda banale di sicuro.
Mi trovo ad essere interessato al segno degli autovalori di una matrice: [tex]$AHA$[/tex] e ho diverse ipotesi forti: [tex]$A$[/tex] è simmetrica e definita positiva, [tex]$H$[/tex] è simmetrica. In realtà anche $A^2$ è simmetrica.
L'affermazione è: $AHA$ ha un autovalore positivo $<=>$ anche $H$ lo ha.
Si dovrebbe dedurre dal fatto ...

ci aiutate a risolvere la quadrica z=9-x^2-y^2
bisogna trovare anche l intersezione con il piano z=5
non sappiamo neanche da dove iniziare!!! aiutoooooooooooooo Sad
GRAZIE

Ho questo integrale:
$\int(cos^6xsen^3x)dx$
Lo sviluppo così, ma non capisco come andare avanti:
$\int(cos^6x-cos^8x)senxdx$
Vi ringrazio per l'aiuto

Ciao, mi sto imbattendo in questa definizione, però non ne ho capito appieno il significato, perciò gradirei che qualcuno me la spiegasse. Grazie
http://it.wikipedia.org/wiki/Parte_posi ... a_funzione
La definizione che intendo è la prima.

Devo dimostrare il seguente teorema:
Sia una funzione f: X in R monotòna, se f(X) è un intervallo allora f è continua.
Allora considero limite destro e limito sinistro:
$ lim_(x -> x_0^+) f(x) = $inf$ f(X) = l^+ $
$ lim_(x -> x_0^-) f(x) = $sup$ f(X) = l^- $
Poichè la funzione monotòna (per ipotesi supponiamo crescente) allora:
$ l^(-) <= f(x_0) <= l^(+) $
A questo punto per dimostrare che è continua devo dimostrare che vale $l^(-) = l^(+) $???

studiando il teorema di unicità del limite, non sono riuscita a capire perchè due intorni di due limiti diversi non possano intersecarsi e dunque avere elementi in comune..qualcuno sa darmi una mano ? grazie

un pallone di 450 g viene lanciato vers l'alto con una velocità di 15 m/s e raggiunge la massima altezza di 8,5 m rispetto al punto di lancio. a) trovare il lavoro fatto sul pallone dalla forza di resistenza dell'aria.
Allora... teorema en. cinetica, avendo orientato l'asse positivo verso l'alto.
$-1/2*0,45*225=R*8,5$
$-50,8=R*8,5$
$-50,6=L_(peso)+L_(res.aria)$
$-50,6=-37,49+x$
$x=-13,1$
(lavoro fatto sul pallone, che è negativo perché resistente.)
[qui ho il mio primo dubbio... poiché il ...
A giugno concluderò il liceo classico.Ciò di cui sono sicura è di volermi occupare delle arti visive sia sul lato pratico che teorico.Poichè non esiste un'università che coniughi entrambi gli aspetti (c'è lo IUAV a Venezia ma mi sembra un po' troppo dispersivo...) ho ristretto la scelta tra l'Accademia a Bologna o il Dams (sempre a Bologna ovviamente) considerando che la prima è quasi solo pratica e la seconda solo teorica (giusto?).Alla fine ho deciso di optare per il Dams perchè la teoria la ...

Ciao, amici!
Stavo cercando di risolvere due esercizi su moti rotazionali, ma i risultati che trovo non coincidono con quelli che fornisce il mio libro...
a) Il primo riguarda una sfera piena omogenea che rotola senza slittare su un piano orizzontale ad una velocità di traslazione (uguale a quella tangenziale, quindi, direi) $v_i$=4.50 m/s e quindi sale su una rampa che forma un angolo $\theta=25.0°$ con l'orizzontale, di cui bisogna calcolare la velocità dopo che ha percorso ...

Si tratta di matemitica.. x fav0o0re HELP!
Miglior risposta
Qlk mi sa dire cm si risolve la frazione (1/3)-3? - 3 sta cm esponente.. grz in anticipo..!
Ho la matrice $((alpha,0,0,0),(0,alpha,0,0),(0,1,alpha,1),(0,0,0,alpha))$ da portare in forma di Jordan.
Il polinomio caratteristico e' $(x-alpha)^4$ quindi l'unico autovalore e' $alpha$ con molteplicita' $4$ e nullita' $3$.
Come proseguo per portare la matrice in forma di Jordan?

Buon pomeriggio a tutti!
Come si fa a far vedere che due ideali sono uguali, o meglio nel mio caso che $<f,g> = <g,f-gq>$ sapendo che $f=qg+r$?
io ho provato a ragionare così ma c'è qualcosa che non torna:
$<g,f-gq> = <f-gq,g>$; adesso dovrei dimostrare che $<f,g> = <f-gq,g>$ ma sapendo che $q$ e $g$ sono entrambi diversi da $0$ come posso farlo? Potrei concludere dicendo che $f-gq$ è una combinazione lineare di $f$ per ...