Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pocha
Epica:parafrasi della morte di Rolando tratto da "la chanson de roland"
2
13 gen 2011, 18:10

gius.iaia
Salve a tutti. Volevo porvi una domanda che mi è sorta mentre studiavo gli omeomorfismi e le proprietà di omotopia. Ho trovato il classico esempio di omeomorfismo che trasforma un toro in una tazza di caffè. Qualcosa mi sa spiegare qual è questa applicazione? Come si esprime analiticamente? A me non sembra difficile ma non riesco ad arrivare ad un'espressione analitica. Grazie mille dell'attenzione.
4
13 gen 2011, 18:00

Nausicaa912
un pendolo semplice è formato da un apllina di 250 g attaccata aad un filo di massa trascurabile lungo 80 cm . La pallina oscilla in un piano verticale raggiungendo un angolo massimo di 30°. Determinare a. modulo della velocità b) tensione del filo quando la pallina passa nella posizione verticale. allora... ho usato la conservazione d'energia $1/2m*v^2=mgh$ considerando il punto in cui il filo è verticale, dove tutta l'energia è cinetica, e il punto in cui raggiunge l'angolo ...

Sk_Anonymous
Ciao, qualcuno mi può aiutare a risolvere questo integrale? $ int(1/(1+x^2)^2)dx $ Io ho aggiunto e sottratto $x^2$ al numeratore, quindi mi sono ricondotto ad una somma di due integrali, dove la primitiva del primo è $arctanx$, mentre poi devo risolvere il secondo integrale, cioè $int(x^2/(1+x^2)^2)dx$? Ora non so come andare avanti...

stevino1
Salve a tutti, vorrei sapere come posso procedere per approssimare un logaritmo senza l'uso di calcolatori. es. calcolare log 7 con un errore inferiore a 2 centesimi.

sgnappi-votailprof
Salve vorrei chiedervi se mi potete dare una mano a risolvere questo esercizio in preparazione di un esame: verificare se il seguente insieme è un aperto di $R^2$ : S=[(x,y)$in$$R^2$ : |2y 3| > 1/2 ]

duepiudueugualecinque
io mi ci perdo dentro queste equazioni... $sen(2x -5/3 pi) = cos(3x -pi/5)$ $sen2x cos-5/3 pi -cos2x sen-5/3 pi = cos(3x - pi/5)$ $1/2 sen 2x -sqrt(3/2) cos2x = cos(3x -pi/5)$ $1/2[2cos(pi/2 -2x) * cosx] -sqrt(3/2)cos2x = cos(3x -pi/5)$ $cos(pi/2 - 2x) * cosx -sqrt(3/2)cos2x = cos(3x - pi/5)$ $1/2[cos(pi/2 -x) + cos(pi/2 - 3x)] -sqrt(3/2)cos2x = cos(3x -pi/5)$ $1/2cos(pi/2 -x) + 1/2cos(pi/2 - 3x) -sqrt(3/2)cos2x = cos(3x -pi/5)$ e ancora non ho concluso niente, a parte che non so più come finirla, mi sono bloccato

Loverdrive
Ciao. Sul libro ho un esempio di calcolo di limite, che riporto di seguito: $lim_(x ->0) (2x/x^2) = \pm oo$. Il segno dipende dal fatto che potrebbe essere $x -> o^+$ oppure $x -> 0^-$. Poichè il limite, se esiste, è unico, tale limite non esiste Ma questo quindi vale sempre? Io ho sempre saputo che $lim_(x -> 0) (1/x) = oo$ Un altro limite è: $lim_((x,y) -> (0,0)) ((x^2-y^2)/(x^2+y^2))$ in cui la soluzione data dal libro dice: Il limite non esiste poichè non sono uguali i due limiti: ...
2
13 gen 2011, 17:43

stefano2788
Questo è il testo del tema d'esame: Il condensatore di un un impianto a vapore per la produzione di energia deve sottrarre 500MW di potenza termica al vapore che condensa ad una temperatura di 30°C. L'acqua di raffreddamento, prelevata da un fiume, entra nei tubi a una temperatura di 18°C e ne esce a 26°C. I tubi dello scambiatore di calore hanno un diametro di 2cm (si trascuri lo spessore) e il coefficiente di scambio termico globale è pari a 3500 W/(m2 °C) Determinare: 1. la portata ...

NikiContini
mi daresti una recensione di qualsiasi libro. recensione = molto breveeee ..grazie milleeeee in anticipooo =D Aggiunto 13 minuti più tardi: grz =)
1
13 gen 2011, 17:39

orazioster
Pensavo di conoscere bene l'argomentazione "della diagonale" di Cantor, che prova la non-numerabilità dei reali. Ma, qualche sera fa, provando a "ricostruirla", mi trovai di fronte a qualcosa da me inaspettato. Considero i reali $\in[0,1]$, ed associo loro i naturali al modo seguente (con un abuso di notazione per i naturali): $\NN$ ..000 $\RR$0,000... - ...999 | 0,999... - ...001 | 0,100... - ...002 | ...

Nidaem
Sono dati due segmenti consecutivi $AB$ e $AC$; da un punto $P$ del loro piano si conduca la retta parallela alla retta $BC$. Tale parallela incontra le rette dei segmenti $AB$ e $AC$ rispettivamente nei punti $D$ ed $E$. Dimostrare che $AD$ e $AE$ sono proporzionali ai segmenti dati $AB$ e $AC$. Dimostrare inoltre che si ha la ...
4
13 gen 2011, 17:21

SuperBimba97
Scusate, ki mi può aiutare con la descrizione di una certa madre di Cecilia dei promessi sposi? X favore ho bisogno di qualcuno k mi salvi dalla prof..! thnx in anticipo =D
2
13 gen 2011, 17:21

vaneeee
come sono i protestanti ai giorni nostri ?modo di vivere e di professare la religione
2
13 gen 2011, 17:20

gaga the best
1 il testo è formato da due ampi periodi , il primo compreso nelle due quartine , il secondo nelle due terzine. in ognuno di essi si svolge un tema diverso. qual'è il tema che prevale nel primo periodo? 2 perchè il calare della sera è gradito al poeta? 3 attraverso quali immagini il foscolo ci presenta la sera nelle diverse stagioni dell'anno? 4 quali colori, quali luci ti suggerisce la descrizione della sera estiva? e quella della sera invernale? 5 nelle terzine prevalgono le senzazioni e ...
1
13 gen 2011, 17:15

giadadilorenzo96
anche le rane chiedono un re di fedro
2
13 gen 2011, 17:06

**liz**
mi potreste dare un commento semplice su cosa esprime la poesia Cinque Maggio e le vostre impressioni o emozioni?? grazie mille..
2
13 gen 2011, 17:00

Zuglio
Salve a tutti! Avrei urgente bisogno di una spiegazione su come risolvere questa disequazione, dato che non mi sono mai trovato di fronte a un caso simile a questo. Grazie a chi mi potrà aiutare $ 1/(x+1) > 4/(|x|-1) $
8
13 gen 2011, 16:38

shaducci
Salve a tutti. Mi trovo davanti un esercizio che mi chiede: Senza fare calcoli e motivando la risposta, si dica se le seguenti affermazioni relative alla tabella di cui sopra sono vere o false: 1) la varianza delle medie condizionate di S da C non può essere nulla; 2) la media delle varianze condizionate di S da C è sicuramente nul Io conosco le medie condizionate e marginali quindi posso affermare che la prima è sicuramente falsa in quanto la varianza delle medie condizionate, ...
4
13 gen 2011, 16:34

pronabbo185
potete dirmi un buon traduttore di latino diverso da google translate?? grazie in anticipo
1
13 gen 2011, 16:32