Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio costante elastica
Miglior risposta
ciao a tutti e buon pomeriggio,potreste aiutarmi con questo problema:
E’data una guida circolare verticale liscia di raggio R=1,15 m e centro O.Al bordo superiore A(alla stessa quota di O)viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m=2,5 kg.Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico 0,5 fino ad arrivare nel punto C(BC=d=1,5 m).Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di ...
Ciao a tutti. Qualcuno sa se l'esame del 22 giugno di Microbiologia è scritto?
grazie
Sildav
ciao a tutti..
ho un problema..
non riesco a capire come poter risolvere questo quesito.
ve lo mostro:
quale frazione di un pezzo di alluminio sarà sommerso se esso galleggia nel mercurio?
la forza di galleggiamento è uguale a: densità fluido * g * V
ma V non ce l'ho..
allora sapendo che la densità del mercurio è uguale a 13.6 * 10^3
e che la densità dell'alluminio è 2.7 * 10^3
per poter sapere la massa dell'alluminio non avrei bisogno pure del volume dell'alluminio??
e quindi ...
quali sono i parametri per identificare una forza???

Salve a tutti,
ho un piccolo dubbio. Mi è chiara la differenza tra insieme numerabile, non numerabile, finito, ecc...Ora, quando si parla di "intersezione finita" o "intersezione numerabile", si fa riferimento rispettivamente all'intersezione tra insiemi finiti e insiemi numerabili oppure si tratta di concetti che hanno a che fare con qualcosa di diverso?
Grazie
raggazzi vi chiedo un immenso favore mi potreste fare sapere cosa si sta svolgendo per adesso in facolta riguardante le lezioni di inglese e informatica e se ci sono novita sugli esami?? perche io è da un po che non sono potuta andarci. grazie
Data la circonferenza di eqauzione $x^2+y^2-2x=0$, siano O ed A i suoi punti di ordianta nulla e sia M il punto di coordianta non nulle in cui la curva è tagliata dalla bisettrice del primo quadrante. Indicati, con P un punto dell'arco AM e con Q il punto dell'arco OM tale che sia $MOQ= MOP$, calcolare il limite del rapporto tra l'area del triangolo OMQ e quella del triangolo OMP al tendere di P (e quindi di Q) ad M.
Tra parentesi poi c'è scritto che se $y=mx$, con ...

qualcuno di voi ha fatto un cartellone sull'anoressia o bulimia ??

Avrei un piccolo "misunderstanding" con gli integrali razionali che hanno delta < 0 (caso in cui non posso usare le frazioni parziali...); ad esempio :
$\int_-1^0(2/(x^2+x+3))dx$
In questi casi dovrei usare la sostituzione $t=x+(b/(2a))$ o esistono altri modi ?
Applicandola (salvo mie sviste...) mi trovo con $\int_(-1/2)^(1/2)(2/(t^2+(11/4)))dt$ e qui mi blocco ...
Scusate per il disturbo e grazie anticipatamente

devo fare una e-mail in inglese nella quale devo parlare di un mio amico.. seguendo questi punti:
-age,family,work/study
-personality (good side)
-hobbies and interests
-any negative things?
è uguale d quale persona parlate.. basta ke nn sia corto e ke rispetti i 4 punti... grazie 1000 a ki mi aiutera! e a buon rendere! ;)

Salve,
scrivo in merito a questo esercizio che mi ha causato più di un dubbio.
Allora:
Sia $A$ un anello commutativo unitario ed $I$ un suo ideale. Nell'anello $A[x]$ si considerino i seguenti sottoinsiemi:
$J_1$ $={f(x) in A[x] | f(i) in I AA i in I}$
$J_2$ $={f(x) in A[x] | f(0)^2 in I}$
$J_3$ $={f(x) in A[x] | f'(0) in I}$
$J_4$ $={f(x) in A[x] | tutti i coefficienti stanno in I}$
a) Dire quali tra essi sono sottoanelli/ideali di $A[x]$
Risolvendo il primo ...
Salve a tutti... Qualcuno mi dice come dimostrare questo fatto??
f strettamente decrescente $=>$ f iniettiva
ipotesi= f strettamente decrescente
tesi= f iniettiva
se f è strettamente crescente allora
$x1<x2 => f(x1)>f(x2)$
per essere iniettiva
$x1$diverso$x2$ => $f(x1)$diverso$f(x2)$
non saprei come continuare.. grazie!!
Sapete per caso la differenza tra la gertrude dei promessi sposi e quella di fermo e lucia??

Ragà mi aiutate con questo limite?
$ lim_(x -> 0) (log_3 (1+4x)) / arcsinx = lim_(x -> 0) (log_3 (1+4x)) / (4x)*4*x/arcsinx = (log_3e)/4 $
Questo è come l'ho svolto io. Ma il risultato sul libro è $ 4/ln3 $ ovvero dovrebbe essere l'inverso del mio risultato. Mi sapere dire il perchè?
Buon giorno...
Mettiamo di avere una funzione del tipo
$ f(x) = P(x)+\alpha|log x|$, con P(x) un banale polinomio e alfa un numero reale positivo..
E' giusto, per x
Apro qui un nuovo topic per continuare questa discussione con G.G. Si parlava dello spazio topologico [tex]\mathbb{R}_K[/tex]: Sia [tex]K=\{1 / n \mid n=1, 2, 3, \ldots \}[/tex] e sia [tex]\mathcal{B}_K=\{(\alpha, \beta)\mid \alpha < \beta \} \cup \{ (a, b) \setminus K \mid a < b\}[/tex]. Indichiamo con [tex]\mathbb{R}_K[/tex] la retta reale munita della topologia generata da [tex]\mathcal{B}_K[/tex], osservando che [tex]\mathcal{B}_K[/tex] è una base di ...
Disegnato il grafico della parabola di equazione $y=1/4x^2-x$, si conduca una retta parallela alla tangente alla curva nell'origine O e siano A e B, C, rispettivamente i punti in cui tale retta incontra la parabola (con ascissa di B < ascissa di A) e l'asse delle x. Calcolare il limite del rapporto $(AC)/(BC)$ al tendere di C ad O.
facendo un po' di calcoli sono arrivato al rapporto $sqrt(((2sqrt(n)-n)^2+(n-2sqrt(n)^2))/((n+2sqrt(n))^2+(2sqrt(n)+n)^2))$ E' GIUSTO?
con n termine noto della retta parallela alla tangente.
Come può ...