Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mazzy89-votailprof
devo calcolarmi la trasforma di laplace di questo segnale inizio e mi calcolo il primo pezzo $y(t)=tu(t)-(t-3)u(t-3)$ ma mi blocco al calcolo del pezzo verticale
2
19 gen 2011, 18:44

frapedro
Ragazzivolevo incentrare la mia tesina sulla mi passione più grande: la fotografia. il problema è che non so a che materie agganciarmi! faccio lo scientifico-tecnologico... qualche consiglio?
7
30 dic 2010, 11:03

giozh
data una funzione a valori complessi, come si imposta il ragionamento per calcolare l'insieme di olomorfia di una qualsiasi funzione?
4
17 gen 2011, 16:58

jade92
ciao ragazzi! sto cercando qualche idea per una tesina per l esame di maturità! pensavo di partire dal DIARIO DI ANNA FRANK di cui sono molto appassionata...italiano e storia so cosa portare...ma inglese francese spagnolo e arte sono un grandissimo dubbio (ho anke economia e geografia se proprio non riesco a trovare altro :S)! Se qualcuno puo consigliarmi qualcosaaaa :) grazie mille in anticipo! Aggiunto 1 giorni più tardi: ciaoo grazie innanzitutto per avermi risposto!nn so dirti bene cosa ...
1
19 gen 2011, 17:03

nome
le stelle
1
19 gen 2011, 16:24

Franceschinaa
Salve sono una ragazza di Milano e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico. Cme tesina di esame vorrei portare un percorso sul mito greco e sulla sua inflenza sull'arte e sulla letteratura In particolare dovrei trovare argomenti sull'800/'900 Io per ora ho pensato a: Arte: Neoclassicismo Italiano: Foscolo con le Grazie, D'Annunzio Filosofia: Mito in Freud (Edipo e Elettra) Inglese: Mito in Joyce Purtroppo non riesco a formulare un discorso che renda il tutto collegato, nessuno ...
1
19 gen 2011, 15:51

principessa1992
Ciao a tutti, sono nuova e nn so bene come funziona questo sito. Avrei bisogno di un vostro aiuto, sono in 5 ragioneria igea e quest'anno ho la maturita e sto cercando di fare la tesina ma nn riesco a collegare tutte le materi. Vorrei portare "LA CRISI" partendo da storia con la crisi del '29 poi non so, se mi potete dare un aiuto a trovare degli argomenti da collegare (italia pensavo "la crisi dell'intellettuale parlando di pirandello",diritto,finanze,economia aziendale, geografia e ...
1
19 gen 2011, 14:25

imperiese
traduzione versioni di polibio
0
20 gen 2011, 06:37

Studente Anonimo
Ciao a tutti, sto cercando un software di matematica, fondamentalmente per fare i grafici delle funzioni e per controllare i risultati degli esercizi. Le funzionalità che mi servirebbero più o meno sono le seguenti: determinanti delle matrici, derivate e derivate parziali, integrali in più variabili, rotori, divergenze, e magari qualcosa sulle serie. Fate conto tutto quello che può servire per geometria, analisi 1 e 2 ad ingegneria Conosco già Derive, ma è un po troppo elementare per ...
5
Studente Anonimo
19 gen 2011, 14:45

devian1
Ciao a tutti! Ho un piccolo dubbio che non riesco a risolvere sulla fattorizzazione PA = LU; Ora, avendo ben chiaro l'idea che scambiano delle righe della matrice dei coefficienti e gli opportuni termini noti il risultato non cambia, per esercizio sto provando a scambiando alcune righe della matrice dei coefficienti tramite pivoting parziale. Mi sembra di capire che al passo k, devo trovare un coefficiente sotto la colonna $i = k$ $j = k$ tale che sia $a_(ik) >= a_(kk)$, ...

MarcoTT1
Buongiorno, sono laureato in filosofia con interessi matematici, vorrei affrontare lo studio dell'analisi, dell'algebra e della teoria dei numeri da autodidatta. Le mie conoscenze di base sono scarse, ma c'è la voglia di imparare. Sapreste consigliarmi dei manuali chiari e comprensibili, di buon livello, forti soprattutto nella parte teorica? Fino ad ora ho studiato su Dikranjan (algebra) e su Maurizio Soardi (analisi), in uso alla Statale di Milano, ma non mi trovo molto bene. Grazie per ...
14
17 gen 2011, 08:07

fabio2290
Salve ho un problema nel risolvere questo integrale curvilineo potete aiutarmi ? L'esercizio è il seguente: Su calcoli l'integrale di w esteso a uno dei due archi della circonferenza con centro nell'origine e raggio unitario i cui estremi, nell'ordine, sono (0,1) e (0,-1) $ w=e^{x} [ydx+dy] $ Per prima cosa ho provato a parametrizzare la la curva fruttando il fatto che ci interessa solo la parte di circonferenza presente nel piano delle x negative quindi ponendo: $ x=-sqrt(1-y^2) $ ...
4
20 gen 2011, 01:08

_Matteo_C1
Sia $T: V->V$ endomorfismo tale che $T^2 = Id_V$. Dimostrare che $T$ è diagonalizzabile. --- Io ho provato cosi: $T^2 = Id_V => M_ \mathfrakB*M_ \mathfrakB = I$ dove $M_ \mathfrakB$ è la matrice associata a T rispetto ad una base $ \mathfrakB$. Ma le uniche matrici che sono inverse di se stesse sono le matrici che hanno sulla diagonale $+-1$. Dunque $T$ è diagonalizzabile. Un altro modo che mi è venuto in mente, ma non so come approfondirlo è questo: sia ...

MrMojito
Salve io non riesco a trovare un piano contenente queste due rette: r:{ $y=1$ { $x-z=0$ t: { $y+3z=1$ { $2y+z=2$
8
18 gen 2011, 18:40

Sk_Anonymous
salve a tutti sto impazzendo con questa equazione : $y''(t)-6y'(t)+9y(t)=te^(3t)$ la soluzione dell'omogenea associata è $s=3$ il termine noto è di tipo $f(t)=P(t)*e^(alpha*t)$ dove $alpha=3$ è una soluzione dell'omogenea quindi la soluzione della non omogenea sarà del tipo $v(t)=P(t)*t*e^(alpha*t)$ nel mio caso ---> $w(t)=(At^2+Bt)*e^(3t)$ è giusto ?? Ho proseguito in questa direzione, ricontrollando più volte i calcoli, ma qualcosa non va !

BoG3
ciao a tutti. stavo faccendo alcuni esercizi di algebra quando mi sono imbattuto in un esercizio che nn comprendo a fondo. ecco l'immagine: Domande: cosa si intende per: Determinare la matrice associata ad f rispetto alle basi B e C. ?? vuoldire che la matrice associata ad f che devo trovare deve essere associata sia alla base B che alla base C? perchè ha scelto l'inversa della base C ? perchè è la matrice piu' piccola e quindi la sua inversa è facile da trovare ? i ...
10
7 giu 2008, 00:10

frab1
ciao!ho un esercizio che mi dice: Sia $g(x)=-1 $ per x
9
19 gen 2011, 17:09

sarà l' aurora
buonpomeriggio a tutti...mi servirebbe un aiuto con questo problema,se potete vorrei lo svolgimento dell'esercizio con una spiegazione passaggio per passaggio in modo che io possa riuscire a capire meglio sia la teoria che lo svolgimento di esercizi simili: Una mole di gas perfetto monoatomico è inizialmente in un contenitore di volume v1=0,02m^3 ad una pressione P1=10^5N/m^2.In seguito tale gas esegue una trasformazione reversibile a temperatura costante che lo porta ad un volume ...
1
19 gen 2011, 15:37

alessandra2659
calorimetro di Callendan
1
19 gen 2011, 14:28

toresingianni
Aiuto non so risolverli!! perfavore mi scrivete la formula e il risultato, così poi io provo a rifarli, forse imparo qualcosa 1) Un cubetto di massa 0,2 kg di ghiaccio (T = −10◦C) viene aggiunto a 0,8 kg di acqua (T = 20◦C). Determinare la situazione all’equilibrio. 2) Una quantit`a pari a 11 kg di ghiaccio (T = −25◦C) viene aggiunta a 3 kg di acqua (T = 32◦C). Determinare la situazione all’equilibrio. 3) Una quantit`a di ghiaccio (T = −14◦C) viene aggiunta a 8 kg di acqua (T = ...
1
18 gen 2011, 22:36