Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ragazzi, allora il problema è il seguente:
- Determinare l'equazione delle rette passanti per il punto $A (-1 ; 3)$ parallele e perpendicolari alla retta di equazione $3x - 6y + 1 = 0$.
Non so un po come muovermi. Ho solo capito che: quando le rette sono parallele avremo che $m_1 = m_2$ ; Quando le rette sono perpendicolari $m_1 = -(1)/(m_2)$ ;
Cioè, devo procedere assegnando ad $x$ il valore $-1$ e ad $y$ il valore ...

Salve,
sto rispolverando lo studio delle serie, ho trovato un passaggio banale, ma che non riesco a capire da dove esca:
$sum_{n=1}^oo n^3/(root(4)n) = sum_{n=1}^oo n^(11/4)$
sarà perchè è ora di pranzo, ma non capisco da dove esca questa semplificazione. Qualcuno sa spiegarmi questo passaggio?
Ringrazio chi aiuta
EDIT: aggiornato formule

versione greco la morte di bucefalo (arriano)
Ινα δε η μαχη ξυνεβη και ενθεν ορμηθεις επερασε τον Υδασπην.....τοσος δε Αλεξανδρου φοβος τοις βαρβαροις
grazie 1000 in anticipo
Aggiunto 1 ore 6 minuti più tardi:
per favore mi aiutate è per domani questo è il tutto il testo: versione greco
:titolo la morte di bucefalo dell'autore Arriano:
Ινα δε η μαχη ξυνεβη και ενθεν ορμηθεις επερασε τον Υαδασπην ποταμον πολεις εκτισεν Αλεξανδρος. και την μεν Νικαιν της νικης της κατ' Ινδων επωνυμο ...

"se Dio nn esiste tutto è permesso". Questa frase di Dostoevsky contenuta nel romanzo"i fratelli Caramazov" è lo spunto per una serie di riflessioni sul fondamento della morale,dell'idea di bene e di male e sull'"utilità" di Dio per la vita dell'uomo contemporaneo. Esprimi il tuo parere sulla plausibilità di questa affermazione (è vera o falsa? Perchè? Quale è per te il fondamento del bene e del male?) .A che serve Dio ? Che ci sia o no cambia qualcosa nella vita?...visione da credente

Mi trovo ad affrontare un quesito con i numeri complessi su cui non riesco a procedere agevolmente..il quesito mi dice:Sia T il più piccolo poligono convesso del piano complesso C contenente tutte le radici z appartenenti a C dell'equazione:$(z^3+z)(z^2+2i)(z^2-49)=0$
Sia a(t) l'area di T, sia M=sup{|z|} allora a(t)+M=
Io mi sono ricavato i 7 valori di z: $z=+7, z=-7, z=1-i ,z=-1+i, z=0 ,z=-i ,z=i$
e individuandoli poi in punti del piano ho ottenuto una figura?ma come ottengo l'area!?non e' un poligono regolare!per favore se ...

Buongiorno!
In un quesito mi trovo davanti ad un testo che mi dice :$f(x)=5min(cos(x/2),0)+|x|arctan(5x^2)$ dove $min(cos(x/2),0)$ denota al variare di x,il minimo fra i 2 valori : $cos(x/2)$ e $0$
Ma non riesco a capire come procedere operativamente con esercizi di questo tipo...
Vi prego di darmi un aiuto.
Grazie!!
Aiuto riflessione e un commento..... ecco il tittolo
non esiste diritto senza lavoro?
come si chiama la canzone(famosissima)che fanno quando qualcuno sta facendo qualcosa di grande(bello,importante)..è molto usata nei film...

buongiorno a tutti!
vi chiedo di spiegarmi meglio cosa sono il limite superiore e il limite inferiore! negli appunti il prof si è confuso e ha messo la stessa definizione che ha dato per massimo e minimo! grazie

Tratto dal concorso per l'assegnazione di borse di studio dell'Indam per la magistrale aa 2007/08.
Ho la soluzione (mia). Ritengo l'esercizio interessante, ma più tecnico che concettuale. Comunque a me è piaciuto.
" Sia [tex](X_n)_n[/tex] una successione di variabili aleatorie reali indipendenti e identicamente distribuite, con legge esponenziale d parametro uno.
Sia [tex]S_n=X_1+...+X_n[/tex] e
[tex]U_n=\dfrac{S_n-\mathbb{E}(S_n)}{\sqrt{\text{\mathcal{Var}}(S_n)}}[/tex]
1) ...

Buonasera,
potete aiutarmi a fare un calcolo.
Ho trentasette numeri, dall'1 al 37. Voglio sapere quanti gruppi composti da 7 numeri diversi formano. Es. 1 2 3 4 5 6 7....... 1 2 3 4 5 6 8.... 1 2 3 4 5 6 9.... fino a 31 32 33 34 35 36 37.
Grazie
Carlo

Ciao a tutti... Sono alle prese con l'esame di Analisi III e ho qualche problema con l'integrazione grafica della seguente equazione differenziale:
$ y'=e^y*ln(y^2-6y-6) $
Vi spiego il problema in maniera completa... L'esercizio è stato parzialmente svolto a lezione... Ma per esempio non abbiamo verificato le ipotesi di esistenza e unicità nonostante poi abbiamo utilizzato il teorema... Per la continuità non ci sono problemi, ma per la lipschitzianità? E poi le difficoltà maggiori sono nel ...

Qualcuno mi può risolvere questo integrale: $int_(-oo)^(+oo) (x^2*e^-x^2)dx $ spiegando per bene i passaggi? ...come suggerimento il testo mi dice che: $int_(-oo)^(+oo) (e^-x^2)dx =sqrt(Pi)$
Grazie!!!
Qualcuno ha novità sul materiale dal quale dovremo studiare?
Ad oggi su econoca ancora nulla di aggiornato... qualcuno ha il contatto mail di prof. De Angelis?
Salve a tutti
Questa pagina nasce dall'esigenza di avere informazioni chiare sul nostro nuovo ordinamento.
Per qualsiasi informazione o dubbio potete rivolgervi a noi tramite e.mail (su facebook) o sulla bacheca.
Il nostro obiettivo sarà quello di dare informazioni utili su tutto ciò che riguarda il nostro corso di laurea (avvisi,lezioni,date di esami,convalida materie ecc).
Non è un'associazione politica,ma l'insieme di studenti che come voi sono delusi dalle errate informazioni ...
Vorrei parlare con qualcuno che si è già dato questa materia, vorrei sapere come ha fatto in quanto tempo e se ha avuto la possibilità di dividerla, prego a chiunque abbia avuto a che fare con la materia di darci qualche consiglio..perchè credo di non essere l'unica ad essere entrata nel pallone.:confused::confused::confused:

devo risolvere il sistema $ {(2x-5y=1)( x+y=2 ),(x-2y=a):} $ , cioè dire per quali valori di a è determinato, indeterminato, incompatibie Ho trovato che pre a=1/5 il rango di entrambe le matrici è 2 , quindi una soluzione. Per trovarla ho fatto la riduzione a scalini della prima matrice, l'ultima riga si annulla quindi per risolvere devo considerare solo le prime due equazioni ? per a diverso da 1/5 il sistema è incompatibile.

Salve a tutti,
non mi è ben chiara la definizione seguente:
Sia [tex]X_n[/tex] una successione di v.a. ,[tex]X_n \xrightarrow[n \to \infty] {q.c} X[/tex] se
[tex]P\{ \omega \in \Omega | \lim_{n \to \infty}X_n(\omega)=X(\omega) \}=1[/tex]
Ho provato a costruire questo esempio:
considero la seguente successione [tex]X_n=\frac{1}{n}+1[/tex] e suppongo che [tex]X[/tex] può assumere due valori: 0 e 1 con
[tex]P(X=0)=P(X=0)=1/2[/tex]
Allora ho [tex]\lim_{n \to \infty}X_n=\lim_{n \to ...
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al primo anno, ho dei problemi a visualizzare e di conseguenza a prenotare gli appelli degli esami sul mio account personale almwelcome... ho fatto ieri il piano di studi online, devo solo attendere? a qualcuno di voi è successo? grazie mille