Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luciana gaglianò
come si fanno le espressioni con le potenze con base ed esponente diversi? aiutatemiiiiiiiiii
2
18 gen 2011, 15:26

chaty
Aiutooooooooooooooooo Miglior risposta
in un triangolo rettangolo l' area e di 210 cm e un cateto e i 35/12 dell' altro.calcola il perimetro e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa (approssima ai centesimi) [84 cm ;11,35 cm]
1
18 gen 2011, 15:26

g.longhi
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di analisi 1, e su un vecchio compito del mio professore c'è questo studio di funzione: $ f(x)=(|4x-5|)^(1/3)-(|x|)^(1/3) $ E chiede: 1) Determinare in quali punti è derivabile 2) Intervallo di decrescenza Ora, per il punto (1) direi nei punti $x=(5/4) e x=0$ poichè la funzione valore assoluto non è derivabile quando l'argomento vale 0. Per il (2) invece non so come procedere, una volta derivato mi salta fuori: $ f'(x)=[(4/3)(|4x-5|)^(-2/3) * sgn(x)]-[(1/3)|x|^(-2/3)*sgn(x]) $ Per studiare il ...
3
18 gen 2011, 14:47

edward507
mi fate l'elenco dei personaggi dell'ilade e' urgente
3
18 gen 2011, 14:29

pikkola_ste
che cos'e la focalizzazione?
2
18 gen 2011, 14:57

spanishexam
Correzioni sintattiche Miglior risposta
pablo va en la universidad en coche è sbagliata??...Correttamente si dovrebbe dire Pablo va a la universidad en coche!!...Vero?? Aggiunto 6 minuti più tardi: Grazie!!!
1
18 gen 2011, 15:38

Zilpha
Leggo sulle dispense della mia prof che "la sfera è elemento neutro rispetto all'operazione di somma connessa di superfici", in questo caso si intende una sfera 2-dimensionale e cioè il classico disco del piano? e quindi (se ho capito bene) fare la somma connessa tra una superficie e un disco vuol dire, in termini molto elementari: prendere un disco della superficie S omeomorfo al disco D (o almeno i bordi dei due dischi devono essere omeomorfi), tolgo l'interno dei due dischi e poi cucio i ...
2
17 gen 2011, 18:18

markzzz
Salve. Avrei la necessità di dimostrare questo teorema, che è alla base di altri teoremi e corollari. Una Matrice quadrata ha rango massimo sse è invertibile Essendo sse, bisogna dimostrarlo da entrambi i lati, quindi : 1) Prima parte => IPOTESI : La matrice ha rango massimo TESI : E' Invertibile 2) Prima parte
15
14 gen 2011, 17:34

IoooMe
allora io sto studiando: la luce la riflessione la rifrazione gli specchi curvi le lenti microscopio mi potete aiutare? domano ho un interrogazione
1
18 gen 2011, 10:43

natats
Analisi del periodo e logica..Qualcuno mi darebbe una mano? Oraculum Ulixi praedixerat, si ad troianum bellum iisset eum domum rediturum esse post vicesimum annum, solum, omnibus comitibus amissis. Itaque callidissimus vir, cum scivisset Agamemnonem et Menelaum, Atrei filios, venturos esse ut eum contra Troianos ducerent, insaniam simulans, pilleum induit et equum cum bove ad aratrum iunxit. Cum Graeci reges Ithacam pervenerunt, Ulixes eis insaniam suam ostendit. Sed Palamedes, qui Atrei ...
1
18 gen 2011, 15:34

IloveExeter
Qualcuno mi aiuta che non ha capito quasi niente? La funzione è questa e intanto non so come scomporre il denominatore y= x^2 fratto x^3+x+1 Qualcuno mi dice come devo fare?!?! Aggiunto 47 minuti più tardi: AHAHAH scusaaa mi serve per tracciare il grafico probabile della funzione :) Aggiunto 3 ore 3 minuti più tardi: Eh nel senso caro ciampax, se potessi e se sapessi spiegartelo meglio ti assicuro che lo farei, ma questo è tutto quelle che ha detto la mia prof. Procedimento: ...
1
18 gen 2011, 14:50

rider74
spero mi possiate aiutare in questi problemi sulle equivalenze delle figure e i teoremi di euclide pitagora 1. In un parallelogramma ABCD conduci internamente all’angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti. 2. Disegna un triangolo ABC e la mediana BM relativa al lato AC. Conduci per M la retta parallela al lato BC, che interseca la base AB nel punto N. Dimostra che il ...
1
18 gen 2011, 14:14

kiblast
Salve a tutti...sto studiando l'ortonormalizzazione di una base...in un esercizio mi trovo questo $ v2= (1,2) - {[ [(1,2)*(1.1)] / ||(1,1)|| ] * (1,1) } = (-1/2, 1/2) $ $ (1,2)- {[[( 1*1 + 2*1) / [1*1 + 1*1] * (1,1) = $ $ (1,2) - [3/2* (1,1)] = (1,2) -(3/2, 3/2) = (-1/2, 1/2) $ Il procedimento è giusto?
3
15 gen 2011, 17:12

califfodeluxe
salve mi trovo a dover integrare $ (x^2+x+1)^-1 $ mi sembrava una stupidaggine e invece non vedo quale sia la via migliore

lewis1
Sia $G= GL_2 (3)$. a) Trovare $|G|$ b) Posto $S= SL_2 (3)$, mostrare che $|S|=24$ c) Trovare l'ordine di $ g in G$ dove $g = ((0,1),(1,1))$ RISOLUZIONE G è il gruppo delle matrici 2x2 a coefficienti in $ZZ/3$ invertibili. Dunque, per il punto a) sfrutto il fatto che, sui campi finiti,gli elementi del gruppo generale lineare sono in corrispondenza biunivoca con le basi ordinate del campo, cioè, $|GL_n(K)| =$ numero di basi ordinate di ...

edward507
mi fate 10 frasi transitive?
1
18 gen 2011, 14:27

hevelin12
x favoreee ki mi può aiutare devo fare un temaaa...
1
18 gen 2011, 14:24

rider74
Vorrei sapere chi di voi sa fare questi problemi 1. In un parallelogramma ABCD conduci internamente all’angolo C una semiretta che interseca il lato AD nel punto M e il prolungamento della base AB nel punto N. Dimostra che i due triangoli ABM e MDN sono equivalenti. 2. Disegna un triangolo ABC e la mediana BM relativa al lato AC. Conduci per M la retta parallela al lato BC, che interseca la base AB nel punto N. Dimostra che il triangolo NBM è equivalente alla quarta parte del triangolo ...
1
18 gen 2011, 13:37

Gmork
Salve a tutti, siccome ho cominciato da poco le funzioni a due variabili vorrei proporre un esempio suggerito dalla prof.ssa: $f(x,y)=\frac{x^3-3y^3}{x^2+2y^2}:A\to \mathbb{R}$ allora...se volessi trovare il dominio naturale $A$ questo dovrebbe essere il luogo dei punti del piano $x,y$ tali che $x^2+2y^2\ne 0\ \Leftrightarrow x^2\ne -2y^2$, giusto? Lei scrive che $A=\mathbb{R^2}-{(0,0)}$ Ora io mi chiedo...ma tale risultato è dovuto al fatto che $x^2=-2y^2$ porterebbe a $x=\sqrt {-2}y$ ed a $x=-\sqrt {-2}y$ ???
3
18 gen 2011, 13:15

michizzz
ciao a tutti scusate, se non i sono presentato ancora, ma ho bisgno di qualcuno che mi può dare una mano! tra poco avrò un compito e sono messo un po maluccio, riguardo algebra.. per le risposte, basta soltanto dire si o no, e perchè! vi prego sono nelle vostre mani, alcuni esercizi si ripetono... quindi, per quelli, basta farli una volta sola! aspetto vostre notizie il prima possibile vi ringrazio tantissimo in anticipo! ciao grazie! La lettera “a” può essere sostituita con 7 oppure con ...
8
17 gen 2011, 17:12