Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bns
come si chiama la canzone(famosissima)che fanno quando qualcuno sta facendo qualcosa di grande(bello,importante)..è molto usata nei film...
1
bns
25 mag 2008, 14:54

tenebrikko
buongiorno a tutti! vi chiedo di spiegarmi meglio cosa sono il limite superiore e il limite inferiore! negli appunti il prof si è confuso e ha messo la stessa definizione che ha dato per massimo e minimo! grazie
4
19 gen 2011, 09:29

fu^2
Tratto dal concorso per l'assegnazione di borse di studio dell'Indam per la magistrale aa 2007/08. Ho la soluzione (mia). Ritengo l'esercizio interessante, ma più tecnico che concettuale. Comunque a me è piaciuto. " Sia [tex](X_n)_n[/tex] una successione di variabili aleatorie reali indipendenti e identicamente distribuite, con legge esponenziale d parametro uno. Sia [tex]S_n=X_1+...+X_n[/tex] e [tex]U_n=\dfrac{S_n-\mathbb{E}(S_n)}{\sqrt{\text{\mathcal{Var}}(S_n)}}[/tex] 1) ...
9
2 nov 2010, 21:24

tavoloverde
Buonasera, potete aiutarmi a fare un calcolo. Ho trentasette numeri, dall'1 al 37. Voglio sapere quanti gruppi composti da 7 numeri diversi formano. Es. 1 2 3 4 5 6 7....... 1 2 3 4 5 6 8.... 1 2 3 4 5 6 9.... fino a 31 32 33 34 35 36 37. Grazie Carlo
5
18 gen 2011, 21:23

Cicci23
Ciao a tutti... Sono alle prese con l'esame di Analisi III e ho qualche problema con l'integrazione grafica della seguente equazione differenziale: $ y'=e^y*ln(y^2-6y-6) $ Vi spiego il problema in maniera completa... L'esercizio è stato parzialmente svolto a lezione... Ma per esempio non abbiamo verificato le ipotesi di esistenza e unicità nonostante poi abbiamo utilizzato il teorema... Per la continuità non ci sono problemi, ma per la lipschitzianità? E poi le difficoltà maggiori sono nel ...
1
19 gen 2011, 12:44

Expboy
Qualcuno mi può risolvere questo integrale: $int_(-oo)^(+oo) (x^2*e^-x^2)dx $ spiegando per bene i passaggi? ...come suggerimento il testo mi dice che: $int_(-oo)^(+oo) (e^-x^2)dx =sqrt(Pi)$ Grazie!!!
4
18 gen 2011, 23:03

imported_lorelai-votailprof
Qualcuno ha novità sul materiale dal quale dovremo studiare? Ad oggi su econoca ancora nulla di aggiornato... qualcuno ha il contatto mail di prof. De Angelis?

bloom8411-votailprof
Salve a tutti Questa pagina nasce dall'esigenza di avere informazioni chiare sul nostro nuovo ordinamento. Per qualsiasi informazione o dubbio potete rivolgervi a noi tramite e.mail (su facebook) o sulla bacheca. Il nostro obiettivo sarà quello di dare informazioni utili su tutto ciò che riguarda il nostro corso di laurea (avvisi,lezioni,date di esami,convalida materie ecc). Non è un'associazione politica,ma l'insieme di studenti che come voi sono delusi dalle errate informazioni ...

luxia-votailprof
Vorrei parlare con qualcuno che si è già dato questa materia, vorrei sapere come ha fatto in quanto tempo e se ha avuto la possibilità di dividerla, prego a chiunque abbia avuto a che fare con la materia di darci qualche consiglio..perchè credo di non essere l'unica ad essere entrata nel pallone.:confused::confused::confused:

maria601
devo risolvere il sistema $ {(2x-5y=1)( x+y=2 ),(x-2y=a):} $ , cioè dire per quali valori di a è determinato, indeterminato, incompatibie Ho trovato che pre a=1/5 il rango di entrambe le matrici è 2 , quindi una soluzione. Per trovarla ho fatto la riduzione a scalini della prima matrice, l'ultima riga si annulla quindi per risolvere devo considerare solo le prime due equazioni ? per a diverso da 1/5 il sistema è incompatibile.
1
19 gen 2011, 11:27

Alxxx28
Salve a tutti, non mi è ben chiara la definizione seguente: Sia [tex]X_n[/tex] una successione di v.a. ,[tex]X_n \xrightarrow[n \to \infty] {q.c} X[/tex] se [tex]P\{ \omega \in \Omega | \lim_{n \to \infty}X_n(\omega)=X(\omega) \}=1[/tex] Ho provato a costruire questo esempio: considero la seguente successione [tex]X_n=\frac{1}{n}+1[/tex] e suppongo che [tex]X[/tex] può assumere due valori: 0 e 1 con [tex]P(X=0)=P(X=0)=1/2[/tex] Allora ho [tex]\lim_{n \to \infty}X_n=\lim_{n \to ...
17
14 gen 2011, 19:17

zenzera-votailprof
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al primo anno, ho dei problemi a visualizzare e di conseguenza a prenotare gli appelli degli esami sul mio account personale almwelcome... ho fatto ieri il piano di studi online, devo solo attendere? a qualcuno di voi è successo? grazie mille
2
19 gen 2011, 10:07

lateb-votailprof
Visto che qui su Votailprof più che una community siamo una famiglia (vedi esempi di altre città), che ne dite di scambiarci gli appunti? Noi abbiamo una sezione on line dove li mettiamo a disposizione gratis per tutti..voi date una mano mandadoli! ;) Nella sezione Appunti troverete il nostro archivio completo, da lì potete scaricare ed inviare i vostri appunti. Per ogni appunto caricato vi vengono riconosciuti dei crediti che potete utilizzare per scaricare altri appunti... ...
15
17 feb 2010, 11:39

frab1
Ciao sto affrontando un quesito di analisi 1 sulle funzioni inverse..ok la mia funz e': $f(x)=x^3+4x+1$ per ogni x appartenente a $[0,1]$.Si ponga $[c,d]$=imm(f)=$f([0,1])$ dove c R la funz inversa di f(x).Sia$ I=int_(c)^(d) g(y)dy$ Allora$ 4I+2/(g'_(+)(c))+1/(g'_(-)(d))=$ Io ho trovato c=1,d=6 e so che $g'(6)=1/(f'(1))$ e $f'(1)=7$ ma come faccio ora ad arrivare All'equazione dell'inversa!?!che poi dovrò integrare!qualcuno può ...
8
18 gen 2011, 16:24

mejka73
confronto fra ericson,piaget,spitz e freud delle fasi:0-2anni, 4-6, adolescienza
2
18 gen 2011, 20:02

pinguina20-votailprof
buongiorno!!! una curiosità ma la tesi di laurea quanto tempo prima va chiesta???
3
21 set 2008, 10:42

benedettaborrello
impero coloniale spagnolo
2
18 gen 2011, 17:30

Interista93
CAUSE E CONSEGUENZE DELLA 2 GUERRA MONDIALE?!?
4
18 gen 2011, 15:23

giuly123
GEORGES SEURAT Pag 236 George Seurat è autore di pochi quadri di grandi dimensioni, basati su una moltitudine di schizzi e disegni preparatori. Studia con grande cura il colore e la composizione. “Una Domenica pomeriggio alla Grande Jatte” è il suo capolavoro; le figure sono immobilizzate e la scena è statica, priva dell’immediatezza impressionista. La composizione è rigorosa e fissata in ogni particolare. La donna con l’ombrello rosso è l’asse centrale che divide il ...
2
18 gen 2011, 21:07

giulia.b.
Mi potete aiutare a fare una relazione sulla condizione delle donne nel mondo?
2
18 gen 2011, 21:01