Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao potreste aiutarmi??
ho una curva $a(t)=(0,f(t),t)$ con $f(t)>0$ e devo scrivere una parametrizzazione per la superficie generata dalla rotazione di tale curva intorno all'asse $z$
se scrivo $x(u,v)=(cos v cos f(t), cos v sen f(t), t)$ è giusto??

Salve a tutti ho un problema con questo esercizio che è riportato sulla mia dispensa.
In pratica devo scrivere la serie di Fourier di questo segnale:
$x(t) = \{(1,0<t<pi),(-1,pi<t<2pi):}$
il segnale così definito è un'onda quadra ed è un segnale dispari quindi avrà i coefficienti $a_k$ tutti nulli.
Pertanto calcoliamo i coefficienti $b_k$ sapendo che il periodo e la pulsazione valgono rispettivamente $T=2pi$ e ...

ciao a tutti,
mi chiamo alessandro, sono di napoli, studio ingegneria elettronica.. e mi sono imbattuto in questo sito preparando analisi 1

Chiedo aiuto per dimostrare la seguente proprietà, trovata casualmente.
Se un esagono ha i lati a due a due paralleli, le tre rette congiungenti i punti medi dei lati opposti passano per uno stesso punto G.
L'ho controllata su numerose figure; ne ho anche tentato una verifica analitica, ma i calcoli diventano così lunghi da rendere quasi certo qualche errore di distrazione (a meno di scorciatoie, ma non ne trovo). Con un esempio numerico, l'analitica dà conferma; le coordinate di G sono ...

Ciao a tutti.
Ho un po- di dubbi sulle funzioni integrali.
Prima di tutto come faccio a definire il suo campo di esistenza e l'andamento del suo grafico.
E poi come si applicano i teoremi del confronto e del confronto asintotico, in quali punti?
Ad esempio se io ho una $f$ e mi viene chiesto di determinare il suo intervallo di non integrabilita' come mi comporto?
Grazie anticipatamente a tutti.

Parte di un esercizio mi dice di trovare (se esistono) due divisori dello zero in $ZZ_3/((a(x)))$ con $a(x)=2x^4+x$.
Io ho fattorizzato in $ZZ_3$ il polinomio come $a(x)=2x(x+2)^3$, è quindi giusto dire che due zero-divisori sono le radici di $a(x)$, cioè $x$ e $x+2$?
Grazie mille!

Non sono impazzito... Però trovo questo quesito interessante. Esso è frutto di considerazioni che vengono fuori a posteriori dopo un'osservazione diretta del fenomeno.
Mi perdonerete se il quesito non è posto in maniera troppo formale.
Si supponga che:
1. i globuli rossi abbiano forma sferica con raggi in un determinato intervallo (diciamo [tex]$[r,R]$[/tex]);
2. la quantità di ossigeno trasportato da ogni globulo rosso sia direttamente proporzionale alla superficie ...

ciao a tutti!
Devo studiare questa funzione:
$ sqrt((x^4+3)/(x^2+1)) $
Quello che mi interessa è capire se ha asintoti obliqui, quindi il calcolo di
$ lim_(x -> pm oo ) (f(x)/x) $ per calcolare il coeffiente angolare e poi
$ lim_(x -> pm oo ) (f(x)-x) $ per trovare il termine noto della retta.
Vorrei una conferma del mio calcolo.
Ho trovato y=x come asintoto per x che tende a più infinito, mentre non mi risulta asintoto obliquo per x che tende a meno infinito.
Grazie
Ciao a tutti!io sono del primo anno...volevo sapere se qualcuno ha già fatto l'esame di sociologia con il prof.Di Gennaro...
mi aiutate a fare un tema sulla liberta di pensiero?
ciao raga ki di voi ha sostenuto l'esame di geografia con preziosi??avete qualche suggerimento da darmi???le domande sono fattibili???raccontate le vostre esperienze.........

COSA E' QUEST' ANNO IN ANALISI GRAMMATICALE??
:popo
ragazzi devo fare un tema sul orientamento (sto in III media) per piacereee

Perché il numero delle facce di una piramide è uguale al numero dei vertici e perché il numero degli spigoli è sempre pari?

Ragazzi è noto che l'irraggiamento è una modalità di trasmissione del calore che non avviene attraverso un mezzo fisico (come invece accade con la conduzione o con la convezione).
Infatti nell'irraggiamento la trasmissione del calore avviene attraverso radiazioni elettromagnetiche (radiazioni termiche) che, detto in parole povere, trasportano il calore.
Il dubbio che mi è venuto è il seguente: le radiazioni elettromagnetiche non possono essere considerate dei mezzi fisici?? Perché allora si ...

$f((1),(1),(1))=((0),(1),(1))$ , $f((0),(1),(1))=((-1),(-1),(-1))$ , $f((2),(2),(0))=f((a),(4),(3))$ , $f((1),(2),(3))=((0),(0),(0))$
la prima delle richieste è determinare a... come faccio?
cari colleghi, mi è sorto un dilemma....io ho i libri di matematica vecchi (edizione culc) sono differenti da quelli nuovi? sono stati riscritti, hanno nuovi esercizi,cosa cambia?solo l'editore?

Ciao a tutti! Sono Marco e sono uno studente di Informatica (che a dire la verità sembra un corso di laurea in Matematica camuffato!!!) ho scoperto per caso questa piattaforma, che mi è subito piaciuta per la sua serietà e ovviamente per i temi trattati! Auguro a tutti una buona giornata e a me una buona permanenza su matematicamente.it!!!

Ragazzi, un ultima domanda e poi vi giuro che vi lascio in pace...
se ho:
$r:{(x= 3-t),(y= 2-1/2t),(z= -3):}$
e
$s:{(x= -1+2t’),(y= 1-4t'),(z= -2-6t’):}$
Devo scrivere l’equazione del piano contenente s ed ortogonale ad r.
mi serve un piano generico è del tipo $ax+by+cz=d$ che
deve contenere s , quindi devo usare le coordinate del vettore direttore(+2,-4-6) e porle a sistema con l'equazione del piano
deve essere ortog a r, quindi usare $a,b,c$ che sono (3,2,0)
di conseguenza ...