Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti
nel mio piano di studi ci sono 171 cfu totali quando il mio corso di laurea è di 180...
come faccio ad ottenere gli altri 9? ci sono materie a scelta o altri corsi da frequentare? e perchè non sono messi nel piano di studi?
grazie ciao
lim(x tende a infinito) (x(x^(1/x)-1)-2e^(1/x)) scusate ma non so come si scrivano le formule meglio..secondo il mio prof fa -1, mentre secondo me fa -2..potreste spiegarmi per favore?[/pgn]

Ciao, avrei bisogno di chiarire il dominio per la seguente funzione con due variabili :
f(x,y) = $log(x^2-3xy-2x) / (x^2-y)$
Al numeratore avrei $y=(1/3)x - (2/3)$
mentre al denominatore $y=x^2$
Io risolverei ponendo il numeratore>0 , quindi tutti i punti sopra la retta, e il denominatore diverso da 0, quindi tratteggio dove la parabola tocca l'asse delle ordinate. Il ragionamento è sbagliato ?
Potreste dettarmi delle linee guida per trovare il dominio di una funzione a due ...

Salve,la prof. ha spiegato gli archi associati e complementari è non ho capito alcune cose:
$2pi-\alpha=-\alpha$?
$(\alpha -3pi)=(\alpha-pi)$?
$cos(\alpha -3pi)=?$
$sen(\alpha-pi)=?$
$-cos(\alpha -pi/2)=?$
$sen^2(-pi/2-\alpha)=?$
$cos^2(-pi/2-\alpha)=?$
$cos(-\alpha-2pi)=?$
Potreste per favore farmi i passaggi oppure spiegare perchè viene in quel modo?
Io in particolar modo non ho cpt come fare se $\alpha$ è positivo e$pi$ è negativo,o se sono entrambi negativi.
Poi non ho capito come faccio a ...

Teorema: una funzione continua in un insieme limitato e chiuso T assume in T sempre una massimo e un minimo assoluti.
Chiedo un aiuto perché non riesco a capire l'inizio della dimostrazione...
Dice: "supponiamo per assurdo che f(x) non raggiunga nell'insieme chiuso T l'estremo superiore M..."
L'esistenza di questo estremo superiore M dell'insieme immagine f(T) si può assumere in base a qualche altro teorema o considerazione? Perché, nell'enunciato, l'ipotesi è che è il dominio ad ...

a) studia il fascio di rette di equazione (2k+1)x + (k-1)y + 8k+7=0 e individua la retta e del fascio che non viene rappresentata da alcun valore del parametro k
b)Determina la rett s del fascio parallela alla retta di equazione 5x+y=0
c) trova le rette t1 e t2 del fascio che formano con gli assi cartesiani nel secondo quadrante un triangolo di area 36
d) stabilisci per quali valori del parametro k le rette del fascio dato intersecano il segmento di estremi A8-8;0) e B(-3,5)
risulltati: a) ...
Mi servono informazione sull'esame di diritto processuale civile laurea triennale con della pietra. domande? commissione è brava? boccino?

Salve. Domanda secca : come si calcola la radice quadrata di -35 ?

Salve, sono Costanzamvr,scusate per il disturbo ma vorrei sapere lo svolgimento di questi due problemi,io pur essendomi sforzata di risolverli non sono riuscita.Se ci sono problemi di aver infranto qualche regolamento avvisatemi. Grazie in anticipo.
[size=150]calcola la misura di due segmenti,sapendo ke la loro somma misura 30 cm e che il maggiore supera di 7 cm il quadruplo del minore
calcola la misura di 2 segmenti,sapendo che la loro differenza è 6,9 cm e che uno di esse è il ...
mi serve un riassunto del brano la paura di Guy de maupassant chi me lo può fare!!??!!?? grazie e che non ho capito molto del testo.
qualcuno mi dice l'introduzione di manzoni e la funzione del manoscritto

Analisi logica (58288)
Miglior risposta
MI SERVO SOLO QUESTE 5 FRASI!
1 LA PARTITA DI CALCIO è STATA TRASMESSA A MEZZOGIORNO DA TUTTE LE TELEVISIONI DEL MONDO
2 HO COMPRATO UNA COLLANA DI BRILLANTI A MIA MADRE PER IL SUO ANNIVERSARIO DI NOZZE
3DOPO IL BACIO TRADITORE GIUDA CONSEGNò GESU AI GIUDEI
4I NOSTRI APRENTI SONO STATI PRELEVATI IN AEROPORTO DA UN'AUTOMOBILE NOLEGGIATA ALLO SCOPO
5HO PORTATO UNA STUFA A GAS NELLA NOSTRA CASA DI CAMPAGNA
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!!!! :satisfied :satisfied :satisfied :thx :thx :hi ...
DOVE è FINITA L'ULTIMA MIA DISCUSSIONE?? NN LA TROVO O.o"
CS DV FR??
Aggiunto 21 ore 16 minuti più tardi:
Ok grazie mille! :)
Piano cartesiano (58311)
Miglior risposta
Nessuno ha risposto alla mia domanda precedente. Vi prego di aiutarmi è un esercizio da presentare domani. Il testo è il seguente:
Dato il triangolo ABC di vertici A (1;2) B (6;2) C (3:8) determina le equazioni delle sue altezze.
Ringrazio anticipatamente
ciau a tuttiiii sn una new entry! qlkn sa dirmi dv posso trovare una relazione sui personaggi della bottega del caffè di goldoni?????grazieeeeee
scrittori piu famosi
Vorrei conoscere gli scrittori internazionali piu famosi

Salve a tutti, oggi mi sono imbattuto in una serie che mi ha creato qualche problema.
La serie è (da 0 a +infinito):
$(4^(2n) + 5^(2n))/3^(3n) $
Ho provato dapprima a svolgerla mediante criterio del rapporto e della radice, ma l'addizione al numeratore mi crea problemi e alla fine non riesco a svincolarmi da un rapporto del tipo 4^2n / 5^2n che non ho idea di come sciogliere.
Ho anche provato per confronto asintotico con 1/3^n in maniera tale da pareggiare il grado tra numeratore e denominatore ...

Salve,
Ho questo esercizio:
Consideriamo la legge $f_a: R-> C$
definita da $f_a(x) =(x-i)/(x^2-a)$ con $a in R$
devo dire per quali valori di $a$ essa determina una applicazione da $R$ in $C$ e posto $a=1$, determinare $im(f_1)$ e rappresentare tale immagine in un piano cartesiano.
Al primo punto ho risposto che $a != x^2$.
Al secondo punto se $a=1$ allora $f_1 = 1/(x+1)$ come si ...