Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nanni89-votailprof
Ciao a tutti!io sono del primo anno...volevo sapere se qualcuno ha già fatto l'esame di sociologia con il prof.Di Gennaro...
1
8 gen 2011, 12:56

franci_v
mi aiutate a fare un tema sulla liberta di pensiero?
1
21 gen 2011, 21:15

cianciosa-votailprof
ciao raga ki di voi ha sostenuto l'esame di geografia con preziosi??avete qualche suggerimento da darmi???le domande sono fattibili???raccontate le vostre esperienze.........

saro59
PERITO MECCANICO TESINA
1
22 gen 2011, 13:45

LUIGI-FRANCESCO
COSA E' QUEST' ANNO IN ANALISI GRAMMATICALE??
1
22 gen 2011, 10:16

neomaticbeef5000
:popo ragazzi devo fare un tema sul orientamento (sto in III media) per piacereee
1
22 gen 2011, 11:53

neo97
Perché il numero delle facce di una piramide è uguale al numero dei vertici e perché il numero degli spigoli è sempre pari?
1
22 gen 2011, 13:05

Mathcrazy
Ragazzi è noto che l'irraggiamento è una modalità di trasmissione del calore che non avviene attraverso un mezzo fisico (come invece accade con la conduzione o con la convezione). Infatti nell'irraggiamento la trasmissione del calore avviene attraverso radiazioni elettromagnetiche (radiazioni termiche) che, detto in parole povere, trasportano il calore. Il dubbio che mi è venuto è il seguente: le radiazioni elettromagnetiche non possono essere considerate dei mezzi fisici?? Perché allora si ...

jollothesmog
$f((1),(1),(1))=((0),(1),(1))$ , $f((0),(1),(1))=((-1),(-1),(-1))$ , $f((2),(2),(0))=f((a),(4),(3))$ , $f((1),(2),(3))=((0),(0),(0))$ la prima delle richieste è determinare a... come faccio?

mky86-votailprof
cari colleghi, mi è sorto un dilemma....io ho i libri di matematica vecchi (edizione culc) sono differenti da quelli nuovi? sono stati riscritti, hanno nuovi esercizi,cosa cambia?solo l'editore?

TheBeefEater
Ciao a tutti! Sono Marco e sono uno studente di Informatica (che a dire la verità sembra un corso di laurea in Matematica camuffato!!!) ho scoperto per caso questa piattaforma, che mi è subito piaciuta per la sua serietà e ovviamente per i temi trattati! Auguro a tutti una buona giornata e a me una buona permanenza su matematicamente.it!!!
7
21 gen 2011, 12:06

kiblast
Ragazzi, un ultima domanda e poi vi giuro che vi lascio in pace... se ho: $r:{(x= 3-t),(y= 2-1/2t),(z= -3):}$ e $s:{(x= -1+2t’),(y= 1-4t'),(z= -2-6t’):}$ Devo scrivere l’equazione del piano contenente s ed ortogonale ad r. mi serve un piano generico è del tipo $ax+by+cz=d$ che deve contenere s , quindi devo usare le coordinate del vettore direttore(+2,-4-6) e porle a sistema con l'equazione del piano deve essere ortog a r, quindi usare $a,b,c$ che sono (3,2,0) di conseguenza ...
4
22 gen 2011, 10:55

criemarzia
ciao a tuttiii...siamo disperate...dovremmo fare un ssaggio breve o un articolo di giornale sulla questione della fiat...qualcuno potrebbe aiutarci?? grazie in anticipio
2
21 gen 2011, 16:18

sirbasic
Salve vorrei una parere sullo svolgimento di questo esercizio. Data la funzione $f(x,y)=arctan(1-yx^2 )$ 1)Determinare i punti di min e max relativo, 2)Determinare i punti di max e min assoluti di f in T triangolo di estremi O(0,0), A(0,1) , B(1,0) 1) La funzione è continua $AA x,y in R$ Allora io mi ricavo le derivate parziali, le uguaglio a zero e le metto a sistema: ${ ( -2xy=0 ),( -x^2=0 ):} $ Quindi mi viene che per $x=0$ $ AA y in R $ e che per ...
10
15 gen 2011, 23:04

ballerina90
Salve, mi trovo in difficoltà con questo esercizio,potreste darmi una mano?? Considerare il sottoinsieme di $R^3$ dato da $S = {f(x; y; z) in R^3 | z = x^2 -y^2}$ 1. Mostrare che $S$ è una superficie regolare. 2. Mostrare che $x(u; v) = (u+v; u-v; 4uv)$ con $ (u; v) in R^2$ e $y(u; v) = (u cosh v; u sinh v; u2)$ con $(u; v) in R^2$ con $u !=0$ sono parametrizzazioni di $S$ 3. Determinare quali sono le parti di $S$ ricoperte dagli intorni coordinati descritti. 4. Calcolare ...

alfonsina2
salve non riesco a risolvere un'esercizio banale, chiedo aiuto a voi.. l'esercizio è il seguente : Trovare l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all 'asse y , passante per i punti A (0,-1) B (2, -1) e tangente all'asse x? Non riesco a capire come imporre il passaggio per i due punti.... grazie a tutti..
3
17 gen 2011, 19:28

Paolo902
Buonasera a tutti. Ho una domanda, che mi è sorta al termine della lezione di Analisi II dell'altro giorno: è noto che se una funzione limitata $f: Omega subset RR^2 to RR$ è discontinua su un insieme $D$ di misura nulla, allora essa è integrabile. Io chiedo: vale il viceversa? Se ho una funzione che so essere integrabile, posso concludere che è discontinua in un insieme di misura nulla? Ho chiesto al prof e mi ha detto che non sapeva darmi una risposta certa, probabilmente non è ...
12
21 gen 2011, 21:45

geomematica
salve spero che mi possiate aiutare con questo problema: date due rette: x+2z=2 r: { 3x+z=-1 y+z=0 s: { x-3z=0 come faccio a trovare la distanza tra queste due rette? ma soprattutto come faccio a definire una equazione singola per ogni retta e non un sistema di due equazioni (dove queste indicano dei piani)? grazie in anticipo!

sbrego22
Sia $F: RR^4 \to RR^4$ l'applicazione lineare definita da : F=$((1),(0),(0),(0))$=$((0),(0),(0),(1))$ F=$((1),(2),(0),(0))$=$((4),(0),(2),(1))$ F=$((1),(2),(3),(0))$=$((4),(3),(2),(1))$ F=$((1),(2),(3),(4))$=$((0),(3),(2),(1))$ Come si calcola in questo caso la matrice associata alla funzione? Io avevo pensato che i vettori, su cui si applica l'applicazione lineare, si possono riscriverli come somma delle varie componenti canoniche. Volevo chiedervi se come procedevo andavo nelle direzione ...
1
22 gen 2011, 09:41

frab1
ragazzi!per rendermi conto se la soluzione particolare che ho provato è errata come devo comportarmi??da cosa lo posso notare?
4
22 gen 2011, 11:04