Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!io sono del primo anno...volevo sapere se qualcuno ha già fatto l'esame di sociologia con il prof.Di Gennaro...
mi aiutate a fare un tema sulla liberta di pensiero?
ciao raga ki di voi ha sostenuto l'esame di geografia con preziosi??avete qualche suggerimento da darmi???le domande sono fattibili???raccontate le vostre esperienze.........
COSA E' QUEST' ANNO IN ANALISI GRAMMATICALE??
:popo
ragazzi devo fare un tema sul orientamento (sto in III media) per piacereee
Perché il numero delle facce di una piramide è uguale al numero dei vertici e perché il numero degli spigoli è sempre pari?
Ragazzi è noto che l'irraggiamento è una modalità di trasmissione del calore che non avviene attraverso un mezzo fisico (come invece accade con la conduzione o con la convezione).
Infatti nell'irraggiamento la trasmissione del calore avviene attraverso radiazioni elettromagnetiche (radiazioni termiche) che, detto in parole povere, trasportano il calore.
Il dubbio che mi è venuto è il seguente: le radiazioni elettromagnetiche non possono essere considerate dei mezzi fisici?? Perché allora si ...
$f((1),(1),(1))=((0),(1),(1))$ , $f((0),(1),(1))=((-1),(-1),(-1))$ , $f((2),(2),(0))=f((a),(4),(3))$ , $f((1),(2),(3))=((0),(0),(0))$
la prima delle richieste è determinare a... come faccio?
cari colleghi, mi è sorto un dilemma....io ho i libri di matematica vecchi (edizione culc) sono differenti da quelli nuovi? sono stati riscritti, hanno nuovi esercizi,cosa cambia?solo l'editore?
Ciao a tutti! Sono Marco e sono uno studente di Informatica (che a dire la verità sembra un corso di laurea in Matematica camuffato!!!) ho scoperto per caso questa piattaforma, che mi è subito piaciuta per la sua serietà e ovviamente per i temi trattati! Auguro a tutti una buona giornata e a me una buona permanenza su matematicamente.it!!!
Ragazzi, un ultima domanda e poi vi giuro che vi lascio in pace...
se ho:
$r:{(x= 3-t),(y= 2-1/2t),(z= -3):}$
e
$s:{(x= -1+2t’),(y= 1-4t'),(z= -2-6t’):}$
Devo scrivere l’equazione del piano contenente s ed ortogonale ad r.
mi serve un piano generico è del tipo $ax+by+cz=d$ che
deve contenere s , quindi devo usare le coordinate del vettore direttore(+2,-4-6) e porle a sistema con l'equazione del piano
deve essere ortog a r, quindi usare $a,b,c$ che sono (3,2,0)
di conseguenza ...
ciao a tuttiii...siamo disperate...dovremmo fare un ssaggio breve o un articolo di giornale sulla questione della fiat...qualcuno potrebbe aiutarci?? grazie in anticipio
Salve vorrei una parere sullo svolgimento di questo esercizio.
Data la funzione $f(x,y)=arctan(1-yx^2 )$
1)Determinare i punti di min e max relativo,
2)Determinare i punti di max e min assoluti di f in T triangolo di estremi O(0,0), A(0,1) , B(1,0)
1) La funzione è continua $AA x,y in R$
Allora io mi ricavo le derivate parziali, le uguaglio a zero e le metto a sistema:
${ ( -2xy=0 ),( -x^2=0 ):} $
Quindi mi viene che per $x=0$ $ AA y in R $ e che per ...
Salve, mi trovo in difficoltà con questo esercizio,potreste darmi una mano??
Considerare il sottoinsieme di $R^3$ dato da $S = {f(x; y; z) in R^3 | z = x^2 -y^2}$
1. Mostrare che $S$ è una superficie regolare.
2. Mostrare che $x(u; v) = (u+v; u-v; 4uv)$ con $ (u; v) in R^2$ e $y(u; v) = (u cosh v; u sinh v; u2)$ con $(u; v) in R^2$ con $u !=0$ sono parametrizzazioni di $S$
3. Determinare quali sono le parti di $S$ ricoperte dagli intorni coordinati descritti.
4. Calcolare ...
salve non riesco a risolvere un'esercizio banale, chiedo aiuto a voi..
l'esercizio è il seguente :
Trovare l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all 'asse y , passante per i punti A (0,-1) B (2, -1) e tangente all'asse x?
Non riesco a capire come imporre il passaggio per i due punti....
grazie a tutti..
Buonasera a tutti.
Ho una domanda, che mi è sorta al termine della lezione di Analisi II dell'altro giorno: è noto che se una funzione limitata $f: Omega subset RR^2 to RR$ è discontinua su un insieme $D$ di misura nulla, allora essa è integrabile.
Io chiedo: vale il viceversa? Se ho una funzione che so essere integrabile, posso concludere che è discontinua in un insieme di misura nulla?
Ho chiesto al prof e mi ha detto che non sapeva darmi una risposta certa, probabilmente non è ...
salve spero che mi possiate aiutare con questo problema:
date due rette:
x+2z=2
r: {
3x+z=-1
y+z=0
s: {
x-3z=0
come faccio a trovare la distanza tra queste due rette? ma soprattutto come faccio a definire una equazione singola per ogni retta e non un sistema di due equazioni (dove queste indicano dei piani)?
grazie in anticipo!
Sia $F: RR^4 \to RR^4$ l'applicazione lineare definita da :
F=$((1),(0),(0),(0))$=$((0),(0),(0),(1))$ F=$((1),(2),(0),(0))$=$((4),(0),(2),(1))$ F=$((1),(2),(3),(0))$=$((4),(3),(2),(1))$ F=$((1),(2),(3),(4))$=$((0),(3),(2),(1))$
Come si calcola in questo caso la matrice associata alla funzione?
Io avevo pensato che i vettori, su cui si applica l'applicazione lineare, si possono riscriverli come somma delle varie componenti canoniche.
Volevo chiedervi se come procedevo andavo nelle direzione ...
ragazzi!per rendermi conto se la soluzione particolare che ho provato è errata come devo comportarmi??da cosa lo posso notare?