Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frab1
Ciao ragazzi!mi sono trovato di fronte : $ int_(-1)^(1) |x|$ il risultato sarebbe $x^2/2$? Ovviamente poi vado a sostituire gli estremi ed ho 0..ma non dovrebbe risultare 1 ? Forse perché considero il modulo di $x^2/2$ quindi sostituendo -1 e' come se sostituissi 1?? Chi mi chiarisce le idee?:)
5
22 gen 2011, 10:01

rinale84
Volevo ( se possibile avere dei chiarimenti riguardo ad alcune cose) Se considero un condensatore a facce piane parallele, esso avrà un piano su cui è distribuita una carica positiva e uno su cui è distribuita una carica negativa...Adesso perchè il potenziale sul piano positivo è maggiore ri8spetto al potenziale sul piano negativo? Altra cosa devo risolvere un esercizio che consiste nell'avere un condensatore con un piano ad un potenziale nullo ed un altro piano con potenziale positivo ...

maria601
Data la funzione f( x,y) = $ sqrt((x-y)/|y| ) $ (tutto sotto radice) si disegni il dominio . Si indichi la linea di livello 1 di f. Si studino gli estremi di $ (x-2y)^3 $ sulla linea di livello 1 di f. Sono riuscita a risolvere i primi due quesiti,ma cosa s'intende per estremi della funzione $(x-2y)^3$ sullla linea di livello 1 di f ? Gli estremi del codominio o punti di massimo e minimo ? grazie
10
21 gen 2011, 00:19

PieroPadela
Per favore mi potete dire come posso continuare questa espressione, perchè arrivata a questo punto non so più come andare avanti $ sqrt(1 + 1 / 49) + sqrt(8a^{4} ) + sqrt(a^{4} / 8 ) + sqrt(a^{2} / 4 ) + 1 / 8 =$ $ sqrt(50 / 49) +2a^2 sqrt(2) + sqrt(a^2+1)/8 = $ $( 5 / 7) * sqrt(2) + 2a^2 sqrt(2) + (a+1)/2 *sqrt (1/2) $ Grazie in anticipo
1
21 gen 2011, 18:30

pisy93
si sapete spiegare il xkk nelle società di capitali c'è una doppia tassazione ires/ires??? grazie!!
1
21 gen 2011, 13:59

MaTeMaTiCa FaN
Qualcuno potrebbe x caso aiutarmi a fare quest'esercizio??? Derivata di [math] x + \frac{2}{\sqrt{x}} + \frac{5}{\sqrt[5]{x}}[/math] Forse qualcuno si ricorderà che tempo fa aiutavo sempre molta gente nel forum(e si capisce dal nick!), ma purtroppo la "sfortuna" ha fatto terminare la mia matematica circa in 2/3 liceo!!! Ora sto in 5 e sono in pratica 2-3 anni che non faccio mate... Qualcuno mi aiuta? sto provando a salvare il salvabile!!!
1
21 gen 2011, 23:32

ulissess
stavo vedendo su una dispensa, come trovare la gaussiana bidimensionale ... non riesco a capire come fa dopo che ha trovato quella matrice inversa a ricavarsi la funzione di distribuzione
3
21 gen 2011, 23:07

d4ni1
Dunque, eccomi davanti all ennesimo dubbio topologico, questa volta di natura un po' piu' "creativa". Supponiamo per comodita' di lavorare per ora solo su $RR^2$. Sia quindi$ A$ un sottoinsieme qualsiasi di $RR^2$. Sia $X=RR^2/A$ lo spazio quoziente identificando tutti i punti di A in un unico punto. Si chiede ora se X sia compatto, di Hausdroff e connesso. La connessione vien da se' in quanto il quoziente di un connesso e' connesso ...
3
21 gen 2011, 12:44

kioccolatino90
buona sera a tutti, ho un esercizio molto semplice solo che non riesco a calcolare ciò l'esercizio mi chiede o meglio non so dove sbaglio... La traccia è la seguente: Si considera la seguente coppia di sottospazi di $RR^4$: $W={(x, y, z, t) in RR^4 |x+2y-z+t=0}$, $V=<(1, 0, 1, 0), (0, 1, 1, 2), (1, 2, 3, 4)>$ ne devo calcolare una base di $V nn W$: dato che: $V nn W= {u in RR^4 -t.c.- u in V, u in W}$ $u in V iff EE lambda_1, lambda_2, lambda_3$ tale che $u= lambda_1v_1+ lambda_2v_2, lambda_3v_3$ sapendo che $V=<v_1, v_2, v_3>$ ho gli elementi per trovare la base: ...

frab1
Ciao ragazzi!sto risolvendo un quesito ma non mi tornano i conti:(sara' che e' 12 ore che faccio analisi ma proprio non capisco dove ho sbagliato):) Data $g(x)=-1$ per $x<-1$,$g(x)=x+1$ per x definita $[-1,1]$,$g(x)=1$ per $x>1$ $G(x)=int_(0)^(x) g(t)dt$ allora G(-10)+G(10)=? Allora io per calcolare G(-10) ho posto che $int_(-10)^(0) g(t)dt=int_(-10)^(-1)-1 +int_(-1)^(0) x+1=-17/2$ Mentre per G(10) ho posto che $int_(0)^(10)g(t)dt=int_(0)^(1)x+1+int_(1)^(10) 1=21/2$ ora il risultato dovrebbe esser 19..ma io mi perdo ...
2
21 gen 2011, 23:43

io2596-votailprof
Salve sono uno studente terzo anno in corso del vecchio ordinamento, nel momento di prenotarmi per l'esame ho visto che ci sono sia appelli straordinari sia appelli anticipati. In quale dei 2 devo prenotarmi? grazie in anticipo a chiunque mi risponda :)
1
19 gen 2011, 16:56

cip2
salve a tutti! Vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a capire come risolvere questo esercizio sui sotto spazi affini: Al variare di $ k in RR $ considerare in $ RR^3 $ il sottospazio affine $ E= ( ( 1 ),( k ),( -1 ) ) $ + $ Span ( ( ( 12 ),( 6 ),( 13-6k ) ) $ , $ ( ( 3 ),( k ),( 1 ) ) ) $ A)Calcolare la dimensione di E al variare di k; B)Esibire equazioni cartesiane di E al variare di k; Per risolvere A) ho calcolato il determinante della matrice $ B=( ( 12 , 3 ),( 6 , k ),( 13-6k , 1 ) ) $ e posto uguale a zero, ricavando ...
1
20 gen 2011, 16:15

Piccio2
Siano $r$ di equazione parametriche $\{(x=2t),(y=1-t),(z=2):}$ con $t$ $in$ $RR$ ed $\alpha$ il piano di equazione $x+y-z=0$. Scrivere una rappresentazione per la retta $s$ giacente su $\alpha$ e perpendicolare ad $r$. Scrivere una rappresentazione per la retta $s$ giacente su $\alpha$ e incidente a $r$. Non so assolutamente come iniziarlo,grazie in ...
1
21 gen 2011, 18:13

AgentZero1
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum Ho un problema con un esercizio, che mi sta confondendo molto..in pratica ho la seguente funzione: $ f(x,y) = $ $ 1/2(x+y)e^{-(x+y)} $ definita su tutto $ RR^2 $. Devo trovare la densità di probabilità di z, dove z=x+y. Ho provato ad applicare la formula con l'integrale (http://it.wikiversity.org/wiki/Trasform ... li_casuali), ma rimane un improponibile integrale tra -oo e +oo. O forse bisogna semplicemente sostituire z?
27
20 gen 2011, 20:21

chiarabarone
Ragazzi, mi aiutate a capire qual'è la derivata di $(e^x -1)^2$ ? Il -1 non è esponente.. è una funzione composta, e a questo ci sono arrivata...ma proprio non riesco a capire come svolgerla... grazie... [mod="Fioravante Patrone"]Ho: - spostato qui questo post che non c'entrava con "Il nostro forum" - tolto 3 punti esclamativi dal titolo - tolto il "bold" - aggiunti i due simboletti di "dollaro" per rendere più facilmente leggibile la formula[/mod]

steo921
Mi sono imbattuto in un limite che mi sta creando qualche problema, ossia: $ lim (x^sqrtx - 7^x) $ Con x che tende a +infinito (mi scuso se non sono riuscito a inserirlo ma non sono pratico del linguaggio LaTeX e non saprei come farlo) .. Io ho provato a trasformare il limite in esponenziale così: $ lim x^(sqrtx) - 7^x = e^((sqrtx)(logx)) - e^(xlog7) = log lim e^((sqrtx)(logx)) / e^(xlog7) $ . L'ultimo passaggio non so se è giusto, ma ad ogni modo non credo di essere neanche lontanamente vicino alla soluzione visto che secondo i calcolatori il limite dovrebbe ...
3
21 gen 2011, 22:11

samycecca
mi aiutate per favore con queste domande sullo stato che io non ci capisco un granchè sono per domani grazie 1000 in anticipo 1 che cosa vuol dire che lo stato esercita un potere politico? 2 da quale soggetto è detenuta la sovranità in uno stato di diritto o stato costituzionale? 3 quali esempi conosci di repubblica presidenziale e parlamentare? Aggiunto 1 giorni più tardi: grazie 1000, non abbiamo ancora corretto le domande, quindi molte grazie. ciao
1
20 gen 2011, 15:41

kiblast
Giorno a tutti, ho questo esercizio: Scrivere l’equazione dei piani $\pi_1 , \pi_2 $ ortogonali alla retta r $r: { (3x-2y+4z-3=0),(-x+y-3z=0):} <br /> <br /> e passanti rispettivamente per i punti $P_1(-1,0,0) e P_2(0,0,1) $<br /> <br /> ii) Calcolare la distanza tra $\pi_1 , \pi_2 $<br /> <br /> Allora io ho trovato l'equazione parametrica della retta r sostitundo y=t<br /> <br /> r: $ { (x=t-2),(y=t),(z=t/4-9/4):} $<br /> <br /> quindi i 2 piani ortogonali sono <br /> <br /> del tipo $ x+y+1/4z=k$<br /> <br /> imponendo i passaggi per i punti mi trovo<br /> <br /> $\pi_1: x+y+1/4z=-1$<br /> <br /> $\pi_2: x+y+1/4z=1/4$<br /> <br /> Visto che i piani sono paralleli la distanza è $ 1/4 - (-1) = 5/4 $ Giusto? è tutto corretto? Vi prego aiutatemi
6
21 gen 2011, 12:14

fu^2
ciao a tutti, volevo sapere se voi conoscete un solido libro che tratti in tutti i dettagli le algrebre di Lie il contenuto del corso è il seguente • Algebre di Lie astratte (algebre libere, teorema di Poincaré-Birkhoff-Witt, teorema di Ado). • Algebre di Lie finito-dimensionali (teoremi di Engel e Lie). • Algebre semisemplici finito-dimensionali (Teorema di Weyl, elemento di Casimir, Lemma di Whitehead). • Rappresentazioni: moduli di peso massimo (highest weight modules). • ...
6
20 gen 2011, 16:11