Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un mio amico e' straniero, a 10 anni e' venuto in Italia. Adesso ne ha 12 ma parla benissimo l'Italiano. Prende anche i voti piu' alti in Italiano di tutta la classe. Vorrebbe fare il prof di lettere alle medie perche' ama insegnare. Mi ha chiesto se era possibile ma non saprei proprio. Parla proprio benissimo e aveva un otto in pagella di Italiano ed e' un voto molto alto visto che la nostra prof. non da' quasi mai piu' di sette (io avevo un sei...). Potreste dirmi se uno straniero che ...
Buongiorno a tutti! stamattina risolvendo un limite utilizzando gli sviluppi di taylor mi è venuto un dubbio! L'esarcizio è questo:
$ lim_(X -> 0) ( x sin x-ln(1 + (x)^(2) )) / ((x)^(3) tan x) $
Dopo aver scomposto le varie funzioni fino all'ordine 4 e dopo le varie semplificazioni mi ritrovo
x $ lim_(x->0) ((x)^(4) / 3 + o((x)^(4) )) / ((x)^(4) + (x)^(6)/(3) +o((x)^(4))) $
Intuitivamente mettendo x^4 in evidenza il limite è 1/3 perchè le quantità o per x->0 vanno tutte a 0.
Però non mi era mai capitato un limite dove il grado presente tra le varie X ( 6 in questo caso) fosse ...
Salve a tutti mi presento!
Mi chiamo valeria, ma per gli amici uccia, sono una ragazza universitaria iscritta ad ingegneria edile!
Spero di poter entrare a far parte di questo forum!
Ciao a tutti..Mi presento, mi chiamo Chiara, ho 19 anni. Frequento il primo anno di Scienze Geologiche a Napoli... spero possiate chiarirmi dei concetti di matematica che non riesco a fare miei....
Io ho date due funzioni $h$ e $g$ di dominio mettiamo $RR$ e a valori in $RR$ tali che $g(x)=g(h(x)) AA x in K$
Quali condizioni esplicite posso trovare per una certa $f$ (ammesso che esista) tale che $f(g(x))=f(g(y)) AA x,y in K$ ?
Di più, se ho un altre funzioni $t_i$ del tipo di $h$ e cioè tale che $g(x)=g(t_i(x)) AA x in K, AA i$ posso sperare che una $f$ definita come sopra esista e sia unica?
Ad esempio, ...
Dubbio al volo il modulo di un numero complesso e del suo coniugato è lo stesso giusto?
Perchè rappresenta la distanza dal punto dal centro, quindi se prendo un numero complesso e il suo coniugato ad esempio sul piano complesso avrò due punti del tipo $(x,y)$ e $(x,-y)$. E il modulo è $sqrt(Re(z)^2+Im(z)^2)$ esempio se prendo $z=1+i$ e $bar(z)=1-i$ ho che $|z|=sqrt(2)$. Grazie a presto.
Buongiorno a tutti =) avrei una cosa da chiedervi , nei limiti quando ho ad esempio un numero m/0+ (scusate l'abuso di notazione) sò che và a +infinito (ovviamente dipende anche dal segno del numero m) perciò vorrei chiedervi : non è che per caso avete sotto mano una pagina da segnalare o una tabella con gli esempi (intendo del tipo +inf/0+ etc etc) ??
Ps. Vi chiedo di una tabella perche mi pare di averla vista un paio di volte a lezione da un mio compagno con tutti questi esempi e ...
l'esercizio mi è stato proposto quando è stato trattato lo sviluppo in serie di taylor. dice di calcolare
[tex]f^{(45)}(0)[/tex] e [tex]f^{(46)}(0)[/tex] della funzione
[tex]f(x)= \frac {x}{(1+x^2)^2}[/tex]
non voglio la soluzione, ma solo capire in che modo dovrei procedere...
di primo acchitto mi verrebbe in mente di iniziare a scrivere lo sviluppo in serie di mac laurin...
$ f(x,y) = (y- 2beta x)[(x-2)^2 +y^2 -2]^4 $
Circonferenza: $ (x-2)^2 +y^2 = 2 $
verificare che tutti i punti della circonferenza sono stazionari per f
un punto è stazionario se il gradiente della funzione in quel punto è = 0. ma qui come procedo?
ciao a tutti..
vorrei sapere se l'esecuzione di questo esercizio è corretta (spero di si!)
quesito: una persona di 78kg ha una massa apparente di 54 kg (a causa della forza di galleggiamento). quando è nell'acqua fino alle anche.
stimare la massa di ciascuna gamba. supponendo che il peso specifico del corpo si 1.00.
allora io ho fatto così:
peso apparente = peso reale - forza di galleggiamento
quindi:
forza di galleggiamento = peso reale - peso apparente cioè ...
Ciao a tutti!
Frequento l'uni a Crema di Sicurezza Informatica e ho l'esame di matematica del discreto a breve.
Ho un dubbio su un esercizio che recita:
Dati due numeri interi x e y, con MCD(x,y)=6, quali sono i possibili valori per MCD(x^3,y^4)?
Come si risolve sto esercizio?
grazie!
Salve ho un esercizio svolto e devo trovare l'asintoto obliqui e quindi la m e poi la q. Ma non riesco a capire perché il libro di da m=0 mentre secondo me è uguale a -1/3
Ecco il limite:
$ lim_(x -> $ -oo $ ) 1/x (log|2x+1|-x^2) / (3x-1) =0 $
Ciao ragazzi!mi sono trovato di fronte : $ int_(-1)^(1) |x|$ il risultato sarebbe $x^2/2$? Ovviamente poi vado a sostituire gli estremi ed ho 0..ma non dovrebbe risultare 1 ?
Forse perché considero il modulo di $x^2/2$ quindi sostituendo -1 e' come se sostituissi 1??
Chi mi chiarisce le idee?:)
Volevo ( se possibile avere dei chiarimenti riguardo ad alcune cose)
Se considero un condensatore a facce piane parallele, esso avrà un piano su cui è distribuita una carica positiva e uno su cui è distribuita una carica negativa...Adesso perchè il potenziale sul piano positivo è maggiore ri8spetto al potenziale sul piano negativo?
Altra cosa devo risolvere un esercizio che consiste nell'avere un condensatore con un piano ad un potenziale nullo ed un altro piano con potenziale positivo ...
Data la funzione f( x,y) = $ sqrt((x-y)/|y| ) $ (tutto sotto radice) si disegni il dominio . Si indichi la linea di livello 1 di f. Si studino gli estremi di $ (x-2y)^3 $ sulla linea di livello 1 di f. Sono riuscita a risolvere i primi due quesiti,ma cosa s'intende per estremi della funzione $(x-2y)^3$ sullla linea di livello 1 di f ? Gli estremi del codominio o punti di massimo e minimo ? grazie
Per favore mi potete dire come posso continuare questa espressione, perchè arrivata a questo punto non so più come andare avanti
$ sqrt(1 + 1 / 49) + sqrt(8a^{4} ) + sqrt(a^{4} / 8 ) + sqrt(a^{2} / 4 ) + 1 / 8 =$
$ sqrt(50 / 49) +2a^2 sqrt(2) + sqrt(a^2+1)/8 = $
$( 5 / 7) * sqrt(2) + 2a^2 sqrt(2) + (a+1)/2 *sqrt (1/2) $
Grazie in anticipo
si sapete spiegare il xkk nelle società di capitali c'è una doppia tassazione ires/ires???
grazie!!
Qualcuno potrebbe x caso aiutarmi a fare quest'esercizio???
Derivata di [math] x + \frac{2}{\sqrt{x}} + \frac{5}{\sqrt[5]{x}}[/math]
Forse qualcuno si ricorderà che tempo fa aiutavo sempre molta gente nel forum(e si capisce dal nick!), ma purtroppo la "sfortuna" ha fatto terminare la mia matematica circa in 2/3 liceo!!! Ora sto in 5 e sono in pratica 2-3 anni che non faccio mate... Qualcuno mi aiuta? sto provando a salvare il salvabile!!!
stavo vedendo su una dispensa, come trovare la gaussiana bidimensionale ...
non riesco a capire come fa dopo che ha trovato quella matrice inversa a ricavarsi la funzione di distribuzione
Dunque, eccomi davanti all ennesimo dubbio topologico, questa volta di natura un po' piu' "creativa".
Supponiamo per comodita' di lavorare per ora solo su $RR^2$.
Sia quindi$ A$ un sottoinsieme qualsiasi di $RR^2$.
Sia $X=RR^2/A$ lo spazio quoziente identificando tutti i punti di A in un unico punto.
Si chiede ora se X sia compatto, di Hausdroff e connesso.
La connessione vien da se' in quanto il quoziente di un connesso e' connesso ...