Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geom92
salve a tutti! questo è il mio primo messagio qui sul forum, e spero di aver postato la mia domanda nella sezione giusta! frequento il quinto anno di un istituto tecnico per geometri.. e come tanti qui sul forum non ho nessuna idea su quale tesina portare alla maturità! le materie interessate sono: Topografia Costruzioni Tecnologia delle costruzioni Diritto (???) avevo una mezza idea di fare una tesina sull'acqua.. con topografia potrei collegarmi ai sistemi di drenaggio delle acque ...
3
6 feb 2011, 12:14

sweetsoly
Tesinaaa.. Help me! Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno di un grossissimo aiuto per la tesina. Allora avevo trovato un titolo su internet, "Barbie, specchio della donna nella società" e da questo mi era venuto in mente di fare una tesina di attualità che parlava della donna come "oggetto"/immagine, i mass media, tv, la moda e i valori persi, solo che non riesco a collegare queste cose insieme. Quindi qualcuno mi potrebbe dare una mano a collegare questo argomento nelle varie materie e magari ad aiutarmi ad organizzare ...
1
7 feb 2011, 16:06

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei porre una domanda a chi avrà la bontà di rispondere: qualcuno sa come si dimostra che $ d(\vec v · \vec v) = 2\vec v · d\vec v$ ? Grazie $+oo$ a tutti quanti!!! Davide

FABER2012
ciao raga dmn dv portare un tema sulla droga potete darmi il link o il testo stesso please?
1
8 feb 2011, 15:02

Bisneff
Salve a tutti. Ancora intento a preparare analisi uno, mi è venuto un dubbio su un altro limite da studiare. Il limite in questione è il seguente: $lim_(n -> +oo) (cos(2/n) + e^(-2/n^2))/(arctan (4/n) + 5/n^2)^4 $ Cambio di variabile: x=1/n $lim_(x -> o^+) (cos(2x) + e^(-2x^2))/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Seguendo taylor al numeratore $cos(x) = 1 - ((2x)^2)/2 + ((2x)^4)/24 $ $e^-2x^2 = 1 - 2x^2 + ((2x^2)^2)/2 $ $lim_(x -> o^+) (1 - ((2x)^2)/2 + ((2x)^4)/24 + 1 - 2x^2 + ((2x^2)^2)/2)/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Con i dovuti calcoli $lim_(x -> o^+) ( (-4/3 x^4)/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Non so che pesci prendere per il denominatore, l'unica idea sensata che ho avuto è scrivere Arctan (4x) = 4x + o ...
7
8 feb 2011, 11:50

Gallano90
Chi ha un'idea su cosa possa uscire sl seconda prova dell'ITIS x l'indirizzo meccanica??
9
25 giu 2009, 15:48

punx
ciao ragazzi stavo provando a fare qualche programmino con i puntatori e me ne è venuto in mente uno semplice dati due vettori di lunghezza 3 con i valori già dati volevo calcolare il prodotto di ogni numero del primo con ogni numero del secondo e poi sommarli...ci ho provato ma non ci sono riuscito ora vi posto il testo mi dite dove ho sbagliato? grazie # include # include int main() { int a[3]={2,4,6}; int b[3]={1,3,5}; int k[6]; int*aptr=a; ...
5
8 feb 2011, 12:03

jaustinter10
sentite faccio l'istituto nautico a villa san giovanni e dovrei svolgere la mia tesina...ho scelto questi argomenti da collegare: seconda rivoluzione industriale, carte nautiche e decadentismo ...ho provato a trovare su internet informazione sulle carte nautiche i cambiamenti che ci sono stati ma nn ho trovato niente parlano troppo in generale...vorrei sapere se mi potete aiutare con qualcosa... molte grazie arrivederci... :)
1
7 feb 2011, 17:38

piggly_1610
Buonasera. Ho un problema...Frequento il linguistico e desideravo un consiglio. Porterò come tesina il viaggio inteso come ricerca del proprio io. Potreste consigliarmi autori di filosofia e argomento di storia? Non so cosa poter mettere...
1
7 feb 2011, 17:40

Ricciiolina92
Salve a tutti, quest'anno ho gli esami di maturità ma non so ankora cm muovermi per fare la mia tesina, ma soprattutto nn so scegliere il tema principale che accomuna queste materie: arte, inglese, tecnica turistica, lettere, diritto e geografia. Potreste darmi un'idea? Help me! (Frequento un istituto tecnico commerciale ad indirizzo turistico)
1
7 feb 2011, 18:38

MATTY05
TESINA PER ELETTRONICA
1
7 feb 2011, 18:53

lianlian
Salve, mi presento, mi chiamo Maurizio. Faccio un istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico. Vorrei preparare una tesina sulla fotografia, inserendi come materia Sistemi d'automazione, Elettronica, CPS(Calcolo probabilità e statistica), Inglese, Storia, Italiano. Allora, io già avevo pensato a mettere: Sistemi: Tecnologia Gprs (Per parlare delle fotografie inviate coi cellulari) MMS (Per spiegare l'invio di messaggi con fotografie) Elettronica: Sensori di ...
7
10 feb 2009, 12:49

alessiadamora
Salve raggg..allora sn in serie difficooltà..io frequento l'istituto tecnico industriale e quest'anno ho la maturità..avevo pensato cm tema centrale della mia tesina la FOTOGRAFIA..xò nn ho la più pallida idea del collegamenti..Avevo pensato: ITALIANO:VERGA(xkè era un fotografo) STORIA:Rivoluzione industriale e la nascita della fotografia poi mi restano. SISTEMI INGLESE CALCOLO MATEMATICA INFORMATICA vi pregooooooooo helpppppppp meeeeeeeeee
1
7 feb 2011, 19:19

paolag1
Dimostrazione che per $A_4$ non vale l'inverso del teorema di Lagrange: supponiamo per assurdo che H sia un sottogruppo di ordine 6 di $A_4$. Allora H sarebbe un sottogruppo normale di $A_4$ ( avendo indice 2) e quindi, contenendo un 3-sottogruppo di Sylow ( immagino per il primo teorema di Sylow), dovrebbe contenere ogni elemento di periodo 3. Ma $A_4$ possiede otto elementi di periodo 3 e quindi H non può avere ordine 6. Quello che mi sfugge è: ...

ladydisaster
AVREI UNA DOMANDA DEVO FARE L ESAME DI MATURITA PER DIRIGENTE DI COMUNITà NELLO SCRITTO QUALE MATERIE CI SONO MI HANNO DETTO CHE MATEMATICA NN C è è VERO?????? Aggiunto 3 giorni più tardi: non ho trovato niente per quando riguarda le tre prove scritte dirigente di comunità mi puo' dire quali sono?
1
8 feb 2011, 10:20

gjugjola
y=|x-3| Aggiunto 1 ore 15 minuti più tardi: grazie mille :)
1
8 feb 2011, 15:34

sapie1
trovare lo sviluppo di taylor con il resto in forma di peano dino al termine x^3 incluso con punto iniziale x_0=0 di $ f(x)=x^2log(1-x) $ allora io l'ho svolto cosi ma non mi trovo dove sbaglio?? $ log(1-x)=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0)+(f^2(x_0)(x-x_0)^2)/(2!)+(f^3(x_0)(x-x_0)^3)/(3!) $ facendo le derivate ottengo $ log(1-x)=x-x^2/2+x^3/(3!)+o(x^3) $ ma la funzione è $ f(x)=x^2log(1-x) $ quindi mi devo fermare al primo ordine poichè c'è x^2 e ottengo $ f(x)=x^3+o(x^3) $ è giusto come ragionamento????? Mi potete spiegare dove sbaglio? per favore! GRAZIE
5
7 feb 2011, 12:00

lifestone
sapete di qualche libro che parli del cibo come forma d' arte???? mi serve per completare una tesina......
1
8 feb 2011, 15:11

mark930
Salve, la mia domanda riguarda gli esercizi sulle derivate. Dopo aver calcolato il rapporto incrementale e il limite della derivata, per calcolare l'equazione della retta tangente alla curva che passa per un punto dato, devo utilizzare l'equazione del fascio proprio: y-y°=m(x-x°) al posto di x° sostituisco l'ascissa del punto in cui la retta è tangente alla curva, ma l'ordinata y°, come la calcolo?
1
8 feb 2011, 15:17

merco1
Buon giorno. scusate, mi potreste spiegare cosa significano le stanghette messe prima dell'infinito oppure dopo lo zero (come se fosse elevato alla I) per definire il limite? mi spiego: $ lim_(x -> 0^I) $ oppure $ lim_(x -> I oo ) $
7
8 feb 2011, 08:48