Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Se una funzione è crescente e l'altra decrescente, come di dimostra che la loro composizione è decrescente? Grazie

shaducci
Salve a tutti. Nello svolgimenti di alcuni studi di funzioni integrali mi è sorto un dubbio. Ve lo espongo, cercando di essere il più chiaro possibile. Prendiamo: $f(x)=\int_{2}^{x} f(t) dt$ Chiamiamo $g(x)$ l'integranda e ipotizziamo che il $CE$ dell'integranda $(-7,-1)U(0,+oo)$ Mi sposto verso sinistra da $2$ e vado a studiare il comportamento verso lo 0 e mi accorgo che nel punto 0 la funzione integrale converge in un punto $c>0$. Da ...
3
8 feb 2011, 16:48

avmarshall
studiare il carattere di questa serie: $ sum_(n = 1)^(oo ) (n^2 + sen^3 n)/(n + 2^n) $ ho fatto il limite innanzitutto e ho scoperto che tende a 0. a questo punto avrei dei dubbi su come procedere; io ho fatto un'approssimazione asintotica sia del seno che del $ 2^n $ . il seno l'ho scritto come $ n^3 $ e il $ 2^n $ come 1. ho sbagliato ad approssimare dato che gli infinitesimi sono di ordini diversi? se si come dovrei procedere? grazie mille

aNormalGirl.
Per caso potete trovarmi la traduzione o anche il testo in latino della versione Scipione e i rivoltosi di Livio, inizia così: post clandem Cannensem cum circiter quattuor milia hominum et ducenti equites e finisce: iuraverunt omnes seque Scipioni custodiendos tradiderunt vi ringrazio in anticipo, è urgentissima
1
8 feb 2011, 16:32

WLF Ferny
Sono dei Problemi che non riesco proprio a fare 1)Un arco è un terzo di una circonferenza il cui diametro è di 54 cm.Calcola l'area del settore circolare 2)Un settore circolare di area 136π m2 ha l'angolo al centro di 85°.Calcola l'area di un altro settore appartentente allo stesso cerchio il cui angolo al centro misura 21°15'
2
8 feb 2011, 16:28

ansioso
Il mio prob è che non ho capito nell' eq differenziale quando va considerato ils egno positivo e quando va considerato quello negativo quando si $|y(x)|=e^\epsilon t e^c$ cioè so che è per valori di c>0 o c
2
8 feb 2011, 16:05

silvia888
ciao a tutti....come si svolge qsto integrale?dovrebbe essere per parti integrale di 5log(e^-7-3x^2) sarebbe:e elevato a tutto quello...vi prego aiutatemi..grazie!:-)

piumino
ciao volevo solo sapere se per calcolare il rango di una matrice rettangolare devo prendere in considerazione anche la colonna dei termini noti. ho questo dubbio
2
8 feb 2011, 15:51

Eleonora.
ragazzi vi prego aiutatemiiiii ... mi serve una mappa concettuale sulla regione equatoriale Aggiunto 2 minuti più tardi: aiutatemiiii vi prego è urgente ..... =)
1
8 feb 2011, 15:38

Principe2
Cari tutti, come ho già scritto in "Generale" abbiamo lanciato un programma di simulazione di esame orale. L'idea è piaciuta molto (oltre agli studenti che sono letteralmente impazziti) anche ad alcuni professori che hanno deciso di collaborare rendendosi disponibili per consigli, eventuali correzioni e per mettere a disposizione domande di esame che magari hanno già scritto nel passato. Questo post ha quindi due ragioni: da una parte cercare altri collaboratori (l'idea è infatti di mettere ...

rgiordan
Si dimostri che se $a$ e $b$ non sono multipli di $5$ (ossia se $a=5h+i$ e $b=5k+j$ con $h,k$ naturali e $i,j=1,2,3,4$) allora uno dei due nautrali $n=a^2+b^2$ oppure $m=a^2-b^2$ è multiplo di $5$. Pensavo di procedere come segue... $n=(5h+i)^2+(5k+j)^2$ $25h^2+i^2+10hi+25k^2+j^2+10kj$ pongo $h=k$ e ho $n$ multiplo di $5$ sse $5|i^2+j^2$ A questo ...

alfly
bellaaa..mi servirebbe 1 mano x qst tema: com'è cambiata la morale comune rispetto a quella dei nostri gentori e nonni....grazie in anticipo :hi
1
8 feb 2011, 15:15

Ecaia
Mi servono l'autoquestionario ed il commento della novella 6 (giornata 5) del Decamerone URGENTE!!
1
8 feb 2011, 15:12

anthoni1
Uno spazio vettoriale V ha sempre dei sottospazi vettoriali? e se ne ha uno, allora ne ha infiniti? V è sempre esprimibile come somma diretta di due sottospazi? (cioè, qualsiasi spazio vettoriale è somma diretta?) ____________________________________________________---- Ok, grazie.

geom92
salve a tutti! questo è il mio primo messagio qui sul forum, e spero di aver postato la mia domanda nella sezione giusta! frequento il quinto anno di un istituto tecnico per geometri.. e come tanti qui sul forum non ho nessuna idea su quale tesina portare alla maturità! le materie interessate sono: Topografia Costruzioni Tecnologia delle costruzioni Diritto (???) avevo una mezza idea di fare una tesina sull'acqua.. con topografia potrei collegarmi ai sistemi di drenaggio delle acque ...
3
8 feb 2011, 15:11

sweetsoly
Tesinaaa.. Help me! Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno di un grossissimo aiuto per la tesina. Allora avevo trovato un titolo su internet, "Barbie, specchio della donna nella società" e da questo mi era venuto in mente di fare una tesina di attualità che parlava della donna come "oggetto"/immagine, i mass media, tv, la moda e i valori persi, solo che non riesco a collegare queste cose insieme. Quindi qualcuno mi potrebbe dare una mano a collegare questo argomento nelle varie materie e magari ad aiutarmi ad organizzare ...
1
8 feb 2011, 15:08

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei porre una domanda a chi avrà la bontà di rispondere: qualcuno sa come si dimostra che $ d(\vec v · \vec v) = 2\vec v · d\vec v$ ? Grazie $+oo$ a tutti quanti!!! Davide

FABER2012
ciao raga dmn dv portare un tema sulla droga potete darmi il link o il testo stesso please?
1
8 feb 2011, 15:07

Bisneff
Salve a tutti. Ancora intento a preparare analisi uno, mi è venuto un dubbio su un altro limite da studiare. Il limite in questione è il seguente: $lim_(n -> +oo) (cos(2/n) + e^(-2/n^2))/(arctan (4/n) + 5/n^2)^4 $ Cambio di variabile: x=1/n $lim_(x -> o^+) (cos(2x) + e^(-2x^2))/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Seguendo taylor al numeratore $cos(x) = 1 - ((2x)^2)/2 + ((2x)^4)/24 $ $e^-2x^2 = 1 - 2x^2 + ((2x^2)^2)/2 $ $lim_(x -> o^+) (1 - ((2x)^2)/2 + ((2x)^4)/24 + 1 - 2x^2 + ((2x^2)^2)/2)/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Con i dovuti calcoli $lim_(x -> o^+) ( (-4/3 x^4)/(arctan (4x) + 5x^2)^4 $ Non so che pesci prendere per il denominatore, l'unica idea sensata che ho avuto è scrivere Arctan (4x) = 4x + o ...
7
8 feb 2011, 15:05

Gallano90
Chi ha un'idea su cosa possa uscire sl seconda prova dell'ITIS x l'indirizzo meccanica??
9
8 feb 2011, 15:04