Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
20021991
Salve. Qualcuno sa spiegarmi perché l'asintoto obliquo della funzione f(x) è stato calcolato come riportato nell'immagine allegata? Io ho iniziato calcolato tradizionalmente il limite per x che tende a infinito di f(x)/x ma mi viene uguale a zero. Confido in un vostro suggerimento. Grazie
7
7 feb 2011, 09:41

morbibi
Salve a tutti Ho questa funzione di cui fare lo sviluppo di Mac Laurin: $e^cos(x)$. Non volendo procedere con la derivata, volevo capire come fare attraverso gli sviluppi notevoli. Pongo $t=cos(x)$, e allora risulta: $e^t = 1+t+t^2/2+o(t^2)$ Inoltre so che $t = cos(x) = 1-x^2/2+o(x^3)$ Allora risulta: $e^cos(x) = 1 + 1 - x^2/2 + (1-x^2/2)^2/2 + o(x^3) = 5/2-x^2+o(x^3)$ Il risultato è sbagliato dato che dovrebbe venire $e-(ex^2)/2+o(x^3)$. Dove sbaglio?
4
7 feb 2011, 14:31

enrico___1
Come posso ricondurmi ad una serie geometrica per calcolare il valore della somma di questa serie? [math]<br /> \sum_{n=1}^{\infty} \frac{\cos (2n)}{4^n}<br /> [/math]

veropamy
1)Stabilire per quali valori del parametro k la seguente matrice A è invertibile. k -k 1 0 1 -1 k k 0 Infine, posto k=1, calcolare la matrice inversa A-1 e verificare la definizione. 2)Stabilire per quali valori del parametro k il vettore w=(-1,k,k) è combinazione lineare dei vettori u=(1,1,k) e w=(1,-1,-k) 3)Data la matrice 0 1 0 1 2 -1 1 1 0 stabilire -se i vettori colonna sono linearmente dipendenti -se è invertibile e in caso affermativo calcolare la matrice inversa ...
1
7 feb 2011, 11:18

enrico___1
Calcolo di un integrale Miglior risposta
Come posso procedere per la risoluzione di questo integrale? [math]<br /> \int_1^\infty {\frac{x^{-2}}{1+\frac{1}{x^2}}\arctan\frac{1}{x}\ dx}<br /> [/math] Ho provato a porre [math]\arctan{\frac{1}{x}}=t[/math] e ottengo [math]<br /> -\frac{1}{1+\frac{1}{x^2}}\cdot \frac{1}{x^2}\ dx=dt<br /> [/math] [math]<br /> \int_0^{\frac{\pi}{4}} t\ dt<br /> [/math] Aggiunto 5 minuti più tardi: :) il numeratore era elevato alla -2 e non alla 2. Proseguo con la risoluzione [math]<br /> \[\frac{t^2}{2} \]_{0}^{\frac{\pi}{4}}=\frac{\pi ^2}{32}<br /> [/math]

eppo
cerco seconde prove maturità inglese e francese anni passati
1
7 feb 2011, 16:51

delfinamare76
perchè le muffe sono polverose? cosa sono le spore?
1
7 feb 2011, 17:05

syl91
Salve a tutti! ho a breve l'esame di analisi 1 e mi sono imbattuta in un paio di esercizi problematici -.- 1) Determinare per quali valori del parametro x la serie risulta convergente: $ Σ [ (1 - 2/n^(1/2))^(1/2) - e ^( x/n -1/n^(1/2))]$ 2) risolvere la seguente equazione nel campo complesso: z^5 -5(z coniugato)|z| =0 grazie in anticipo per la disponibilità e mi scuso per la scarsa chiarezza della scrittura, ma è la prima volta che scrivo qua =)
3
7 feb 2011, 10:01

morettinax
ciao a tt la sera di halloween sn andata a una festa cn mio frate e ho conosciuto un ragazzo...(davvero carino) cmq all'inizio della serata nn eravmo molto affiatati ma qnd abbiamo iniziato a ballare lui si è avvicinato e abbiamo ballato insieme + volte poi siamo rimasti soli e mi ha abbracciata da dietro le spalle e diciamo ke ballavamo così ihihih!!!!! e mi ha kiesto se mi piaceva la song....poi è venuta una nostra amica e io sn andata fuori al balcone e lui è venuto con me e si è avvicinato ...
12
2 nov 2009, 10:03

PincoPallino871
Buonasera a tutti. Mi trovo alle prese con la seguente definizione (connessione formale di Galois). Siano $X$ e $Y$ due insiemi e $R\subset X\times Y$. Definisco: $ ': P(X)\to P(Y)$ che manda $A$ in $A':={y\in Y|\forall x\in A, xRy}$ e $': P(Y)\to P(X)$ che manda $B$ in $B':={x\in X|\forall y in B, yRx}$ Devo dimostrare che $A\subset A''$, ove $A'':=(A')'$. A detta del docente dovrebbe essere immediato, ma a me non viene alcuna idea. Potreste aiutarmi?

rica91
avrei bisogno dell'analisi del testo delle seguenti novelle del decameron: - Masetto da Lamporecchio ( III,1), Ferondo ( III,8), Peronella ( VII,2), lo scolare e la vedova ( VIII, 7), Calandrino pregno ( IX, 3), il Saladino ( X,9), monna nonna de' pulci ( VI,3), Michele Scalza e i Baronci (VI,6), Fresco da Celatico ( VI, 8) grazie mille, in anticipo :hi
3
5 feb 2011, 14:51

LoVeStAr
ciao ragazzi.....!!! frequento il terzo anno delle superiori... il problema è k, è dal primo anno k mi piace un ragazzo k viene in classe cn me... il primo anno nn ho detto nnt a nessuno, poi però l'anno scorso, gli ho confessato tutto...!!! (lui nn se ne è mai fregato nnt di me, nè prima, nè ora tra l'altro).... qnd l'ha saputo si è dimostrato molto comprensivo nei miei confronti.. e col passare dei mesi si è creata una piccola amicizia (x me bellissima).. poi però sono iniziate le vacanze ...
9
26 set 2009, 16:58

alexmuse
Una funzione continua, per avere la media integrale uguale a 0, deve annullarsi in un punto in [-1,1] o deve essere una funzione dispari? Grazie
3
7 feb 2011, 17:15

Flyer10
Nello spazio sono dati: - il punto $A≡(1,0,-1)$ - la retta r di equazione $x=y-z=0$ - il piano α di equazione $y-z=0$ Determinare a) il piano passante per A ed ortogonale ad r b) la proiezione ortogonale di r su α Punto a Calcolo il punto improprio [tex]\left\{\begin{matrix} t=0\\ x=0\\ y-z=0 \end{matrix}\right.[/tex] e trovo il vettore $v=(0,1,1)$ che è parallelo alla retta r. Trovo quindi che la relazione del piano cercato ...
2
4 feb 2011, 14:10

PietroGenio
Domani ho la verifica… Non riesco a risolvere questo problema: Un’asta di massa m=10kg e lunghezza l=80cm è vincolata a ruotare intorno ad un suo estremo. Essa è tenuta in equilibrio da una forza F, orizzontale, applicata all’estremo libero con l’asta che forma un angolo di 60° rispetto alla verticale. Determinare il modulo di F e della reazione vincolare. [ F=85N, R=130N] Io ho fatto per i momenti delle forze: 49 x 1,5 - 0,3X + 0 = 0 0,3X= -73,5 x=3,3N (X è la Reazione vincolare di ...
1
7 feb 2011, 15:40

francesca1989-votailprof
Salve ragazzi !!! vorrei sapere se qualkuno ha in possesso delle sbobbinature o degli appunti della prof. Guerriero (citologia e istologia - guppo I ). Disponibilità a fare cambi di altri appunti (in quanto sono studentessa del terzo anno). Vi ringrazio in anticipo

alessandro1414
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema su prodotto vettoriale: a X (r2-r1) ax=3.2 m/s^2 ay=-1.5 m/s^2 r1x=13.5cm r1y=25.5cm r2x=0.0135m r2y=1.05m Grazie mille attendo una vostra soluzione. Aggiunto 3 ore 46 minuti più tardi: Ragazzi scusatemi ma è veramente urgente grazie
1
7 feb 2011, 10:15

Ali_11
Ciao a tutti, vorrei esporvi un dubbio che mi è sorto studiando gli appunti di algebra lineare, premetto che molto probabilmente è un dubbio da ignorante ma provo comunque. Secondo un corollario del teorema fondamentale dell'algebra ogni matrice su $ CC $ è diagonalizzabile, il mio dubbio è: se ho una matrice in $ <RR> ^^ <2> $ posso considerarlo come su $ CC $? non conosco bene il campo $ CC $ ma molte volte il mio professore paragonava i campi ...
2
7 feb 2011, 14:19

190391
Salve, dv svolgere un esprssione cn i radicali: ho una serie di radici, tutte dello stesso valore, tra le due parentesi tutte sommate tra di loro, e poi subito diviso un altra radice sempre dello stesso valore, e corretto se faccio ogni radice ke sta nella parentesi diviso la radice esterna o meglio radicando della prima ke sta nella parentesi diviso radicando ke sta fuori??
4
7 feb 2011, 16:26