Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pinca1
Per favore potete aiutarmi a stabilire se questo è un linguaggio regolare? L(m) = { $\sigma$ stringa di 0 e 1, tale che ogni sequenza di 1 in $\sigma$ è lunga m ed è preceduta da massimo m 0 e seguita da almeno m 0} Da quel che so io è un linguaggio regolare se riesco a costruire un automa a stati finiti deterministico..ma non sono sicuro di essere capace. Cambia qualcosa al variare di m>0? Grazie mille

Margherita.6
" SERSE VIENE SCONFITTO DAI GRECI " versione gymnasion volume 1 pag 76 n 54 grazie anticipatamente
2
7 feb 2011, 14:16

12454578963-votailprof
il mio ex si è rimesso cn la sua ex dopo 3 mesi che ci siamo lasciati...è normale???io credo di no...:muro:
1
3 feb 2011, 19:54

paulpaolo
La nostra prof ha detto che nella verifica ci mette esercizi sulle trasformazioni geometriche del tipo trasforma qusta equazione in quest'altra tramite un'omotetia,una traslazione o quant'altro, come si fa?????potete farmi un esempio?????grazie,gentilissimi.
3
6 feb 2011, 17:14

raf881
Ho un sitema lineare di qsto tipo: $ {( x+y+z=4 ),( x+2y+2z=a ),( 2x+3y+az=7):} $ L'esercizio mi chiede di determinare per quali valori del parametro a il sistema ammette soluzione. Il sistema l'ho risolto con il metodo di Gauss-Jordan: $ | ( 1 , 1, 1 , 4),(1 , 2, 2 , a ),( 2 , 3 , a ,7 ) | $ => $ | ( 1 , 1 , 1 , 4 ),( 0, 1 , 1 , a-4 ),( 0 ,1 , a-2 , -1) | $ => $ | (1 , 1 , 1 , 4 ),( 0 , 1 , 1 , a-4 ),( 0 , 0 ,a-3 ,-a+3 ) | $ In qsto modo il sistema ridotto sarà: $ { ( x+y+z=4 ),(y+z=a-4 ),((a-3)z=-a+3 ):} $ da tale sistema ho come soluzione: $z=-1;y=a-3; x=-a+7$ Come faccio a determinare i valori del parametro a?? Ringrazio chiunque mi possa aiutare!!
14
6 feb 2011, 20:35

John1995
costrutti il lusso luculliano e analisi
1
7 feb 2011, 20:30

Meander
Ciao a tutti. Ho seri probloemi nel comprendere la dimostrazione del resto secondo Lagrange nelle serie di Taylor, poichè essendo stato assente a lezione ho preso gli appunti di un compagno ma non ne vengo fuori. So che se f:[x0;x0+h]-->IR è di classe n+1 nel dominio, si ha che f(x)-Pn(x)=Rn(x), dove Pn(x) è il polinomio di Taylor e Rn(x) è il resto in forma integrale ossia: Rn(x)= $ int_(x0)^(x) (x-t)^n / (n!) *f^(n+1)(t)dt $ Ora il Resto di Lagrange è Rn(x) = $ (f^(n+1)(t)) / ((n+1)!) *(x-x0)^(n+1) $ La dimostrazione che ho è ...
3
7 feb 2011, 13:37

xdidix-votailprof
Scusate qualcuno sa qualcosa su quando usciranno i risultati dei debiti?

antony881
Avrei un problema sulla comprensione dell'algoritmo approssimato per la suluzione dello zaino 0-1. In pratica quest' algoritmo divide tutti i valori per una quantità fissata $ theta = epsilon / n * vmax $ , dove vmax sarebbe il profitto massimo quindi i profitti $v_i$ sono ridotti in : tetto di $ v_i/theta$ ed inoltre viene utilizzato anche un altro valore cioè : (tetto di $ v_i/theta $) * $theta$, ed esegue l'algoritmo di programmazione dinamica con i valori dei profitti ...
1
6 feb 2011, 19:53

HelloKitty87
Ciao a tutti, mi trovo ora ad affrontare i problemi sugli integrali doppi, ma ho gia' un problema di base che e' questo: non so come si disegna un solido nello spazio x,y,z. Ad es. un esercizio dice: Calcoliamo il volume del solido delimitato dal grafico di $ F(x,y)=2x^2+y^2+1 $ , dal piano x+y=1 e dai piani coordinati. Come faccio a disegnare tutto cio'? Io pensavo di assegnare dei valori a X e ricavare Y.. ma non riesco a disegnarlo cosi'.. Potreste aiutarmi? Magari disegnando alcuni ...

Fox4
Mi sono imbattuto nel seguete integrale [tex]\int_{-\infty}^{+\infty} x^4 e^{-x^2} \,dx[/tex], sono riuscito a trovarne il risultato per vie traverse (Polinomi di Hermite), ma ammettiamo che non mi fossi accorto di questo, inizialmente volevo provare a ricondurmi alla funzione Gamma. Allora provo la sostituzione [tex]z=x^2[/tex] per la quale [tex]dz=2x\,dx[/tex] , quindi perché tale sostituzione sia un diffeomorfismo devo spezzare in 2 il dominio: [tex]\int_{-\infty}^{+\infty} x^4 e^{-x^2} ...
3
7 feb 2011, 13:45

Nidaem
Dimostrare che in un trapezio rettangolo con le diagonali perpendicolari, il lato perpendicolare alle basi è medio proporzionale fra le due basi. ho provato a dimostrare la similitudine fra i triangoli rettangoli $ABD$ e $AOD$ che sono simili per il primo criterio. Ho preso in considerazione i triangoli rettangoli $ADC$ e $COD$ che sono simili per il primo criterio. Non riesco a concludere e forse ho sbagliato pure questi passaggi. Sono ...
1
7 feb 2011, 19:30

loki22
Ragazzi buongiorno a tutti! Stavo sbattendo la testa su questo integrale, che non sembra proprio riuscire! eccolo : $\int(sinx+1)/(cosx+2)dx$ Ecco il ragionamento che ho adottato : Ho scomposto l'integrale in una somma di integrali, ottenendo : $\int(sinx)/(cosx+2)dx + \int(1)/(cosx+2)dx<br /> <br /> Il primo, di semplice risoluzione risulta $-ln(cosx+2). Quello che non riesco a capire, è cosa devo fare sul secondo! Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Grazie mille anticipatamente, Luca.
25
24 gen 2011, 13:42

cleomaxim
Ciao a tutti, sto scrivendo un blog contenente delle osservazioni sui numeri primi ... dateci un occhiata e ditemi cosa ne pensate. www. inumeriprimicomelivedoio.blogspot.com........ Grazie
13
24 gen 2011, 14:03

brothh
1)caratteristiche e limiti dell'obbiettività di tacito . 2)delinea la figura di agricola, tenendo presente il giudizio di tacito. 3)caretteristiche stilistiche dell'epigramma di marziale. 4)aspetti virgiliani e lucanici nell'epica flavia. mi aiutate?grazie Aggiunto 8 ore 7 minuti più tardi: mi potete rispondere solamente all'ultima domanda sull'epica? nn so com'è...grazie Aggiunto 5 ore 16 minuti più tardi: ?
2
7 feb 2011, 06:22

Roshi88
Salve a tutti, mi chiamo Elia ed è un piacere conoscervi, ho gia postato un paio di cose prima di presentarmi, quindi rimedio subito con questo post Spero di trovarmi bene e spero di poter dare una mano ed essere aiutato in qualche modo
3
4 feb 2011, 14:58

John1995
Il lusso luculliano analisiii Aggiunto 47 minuti più tardi: Certo.. ma l'ho tradotta da internet, e mi servirebbero i costrutti aiutamiii Aggiunto 3 minuti più tardi: # victorinox : ma l'hai tradotta la versione? sii ma da internet! e mi servirebbero i costrutti aiutamiii
1
7 feb 2011, 19:15

bm00126
1) Homines probi iniustitiam oderunt. 2) Asellus ad aprum venit et sed aper indignans fratris nomen repudiavit. 3) Libertatem patriae defendimus et semper defendemus. 4) Pius Aeneas fortunam adversam fortiter tulit. 5) Quondam (avv.) multi populi fuerunt , qui nunc iam non sunt! 6) Ignosce mihi , non scelus sed culpa vel error fuit!
1
7 feb 2011, 19:21

michealorion
Vi propongo questo esercizio, che ahimè non ci sto cavando le gambe Sia $ f : G->H$ un omomorfismo non nullo di gruppi. dimostrare che: 1) se $o(G)$ è un numero primo allora $f$ è iniettiva 2) se $o(H)$ è un numero primo allora $f$ è suriettiva come si fa? io l'unica cosa che sono riuscito a dedurre è che: se $o(G)$ è primo $->$ $G$ è un gruppo finito ...

bartofra
Ciao a tutti. Per quanto riguarda la funzione di Lyapunov. Dato $ x' = f(x,y) , y' = g(x,y) $ sia (x0, y0) un punto critico. Mi è abbastanza chiaro che cosa sia una funzione di Lyapunov. Quello che non capisco, nel caso sia V'(x,y)
8
7 feb 2011, 16:44