Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,non riesco ad andare avanti con questo problema,potete darmi una mano per favore?
Sia data la parabola di vertice V(-1;-3) passante per l'origine e la retta r passante per i punti A(0;-6) e B(-4;0).Preso sull'arco di parabola situato nel terzo quadrante un punto P di ascissa $beta$ e dette H e K le sue proiezioni rispettivamente sulla retta r e sulla perpendicolare a r passante per A,calcola il limite
$lim_(beta->0)(PH)/(PK)$. Quale sarebbe il limite per ...

Salve,
dovrei risolvere questo integrale: $ int (3t+5) / (t(1-t)(t^2+t+2)) dt $ ma non ho capito bene quale procedimento adottare per gli integrali di questo tipo.
Premetto che non abbiamo trattato la soluzione di equazioni nè di terzo nè di quarto grado, pertanto non posso sviluppare il denominatore, trovare le soluzioni e poi scomporlo come (x-x1)(x-x2) ecc...
Ho provato a scrivere l'integrale come: $ int ( A/t + B/(1-t) + (Ct+D)/(t^2+t+1) ) dt $ ma il numeratore viene di terzo grado e quindi, eguagliando il numeratore con quello ...

un commerciante acquista n.1000 unità di merce a 42,32£ l'una. l'imballaggio è pari a 1,80£ costo unitari di trasporto pari a 2,10£ egli applica costi generali pari al 10% del costo primo e oneri figurativi pari 5% costo complessivo
-L'utile complessivo conseguito nell'ipotesi che il prezzo di vendita ammonti a 57.oo£
-il ricavo complessivamente realizzato nell ipotesi che il commerciante intenda conseguire un utile pari al 10% del costo Economico-tecnico ...

Buongiorno a tutti
non riesco a risolvere questo problema di statistica :
Data la funzione x(1-x) definita nell'intervallo [0,1], la si normalizzi e si trovi mediana moda media.
Per trovare la media penso che bisogna integrare la funzione x(1-x) nei punti 0 e 1 :
$ int_(0)^(1) x(1-x) $ = 1/6 - 0 = 1/6
Però non sò proprio come trovare moda e mediana.
Riuscite a darmi una mano?
Grazie a tutti in anticipo!

spuntiiiiiiiiiiii
tempo per leggere ricondotto a come un romanzo di pennac
IL RACCONTO SULLA PROPAGAZIONE DELLA NOTIZIA NEL VILLAGGIO: DESCRIVI IL MECCANISMO DELLA DIFFUSIONE DELLE NOTIZIE SPECIFICANDO IL RUOLO CHE HA AVUTO CIASCUN PERSONAGGIO CITATO DAL NARRATORE
LE IPOTESI DEL POPOLO SULL'IDENTITà DEL PELLEGRINO: QUALE GIUDIZIO DEL MANZONI RITIENI CHE SIA SOTTINTESO?

un trapezio equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 104 cm e l altezza 1 /3 della base , ha le basi llunghe 34 cm e 50.5 cm. calcola l area di un quadrato avente i lato congruente all altezza del trapezio
Aggiunto 20 ore 6 minuti più tardi:
ehi grz xD
commento della poesia Son vile e tu Se m'ami tanto di umberto saba vi prego e urgente grazie !! =)
Limite e libertà,libero e prigioniero . Qualche immagine che susciti in te una o piu opposizioni? In un breve testo
Tutta la prafrasi del brano "il riscatto del corpo di Ettore"
Miglior risposta
tutta la parafrasi del brano "il riscatto del corpo di Ettore"!
Aggiunto 21 minuti più tardi:
Grazie mille!!
1. Perchè Levi , riguardo ai deportati appena scesi sulla banchina, scrive "avevamo paura di rompere quel silenzio (riga 7)?
2. perchè Levi definisce il macchiniere "degenere"?
3. il soldato tedesco sull'autocarro chiede ai prigioneri denaro e orologi. in quel momento non applica il regolamento, ma cerca di ricavare vantaggio personale dalle circostanze. perchè questo comportamento provoca uno strano sollievo (riga 79)
AIUTATEMI PER FAVORE
GRAZIE :D
come faccio a stampare tutte le pagine di questo articolo?

qual'è il significato della frase: Meriggiare pallido e assorto.

federalismo italiano
Ciao a tutti... Ho idee più o meno chiare per la tesina che porterò all'esame che si avvicina sempre di più, solo che ho dei buchi neri nel cervello per cui non riesco a collegare qualche materia...
L'idea di base prevede un percorso all'interno delle energie rinnovabili, visto che è un argomento che si ricollega relativamente bene alle materie trattate nel corso igea... Pensavo di partire con l'energia fotovoltaica in Italia e le prospettive di sviluppo per quanto riguarda geografia ...

Ciao, amici!
Il mio libro di fisica dice che Newton ha dimostrato che la forza esercitata da una sfera uniforme di massa M su una massa puntiforme m posta ad una distanza r dal suo centro è la stessa che eserciterebbe se fosse anch'essa una massa puntiforme concentrata in quel punto, cioè $F=G(mM)/r^2$, ma non ne dà dimostrazione.
Qualcuno ne potrebbe fornire una?
Grazie a tutti!!!
Davide
ducumeti saggio breve maturità 2010

salve a tutti
volevo chiedervi se mi potevate spiegare le equazioni di 2° grado letterali che non le ho capite
sul mio libro sono postati 2 esempi svolti ma non capisco come si risolvono:
$x^2-2x-a^2+4a-3=0$
poi dice:
si ha: $\Delta/4=1+a^2-4a+3$ ecco,per esempio quel $\Delta/4$ cosa rappresenta?
poi continua: $a^2-4a+4$
$(a-2)^2$
e pertanto: $x=1+-(a-2)$
$x1=a-1$
$x2=3-a$
oggi non ci sono,continuo poi domani ...