Aiuto su integrale indefinito!
Ragazzi buongiorno a tutti!
Stavo sbattendo la testa su questo integrale, che non sembra proprio riuscire!
eccolo :
$\int(sinx+1)/(cosx+2)dx$
Ecco il ragionamento che ho adottato :
Ho scomposto l'integrale in una somma di integrali, ottenendo :
$\int(sinx)/(cosx+2)dx + \int(1)/(cosx+2)dx
Il primo, di semplice risoluzione risulta $-ln(cosx+2).
Quello che non riesco a capire, è cosa devo fare sul secondo!
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
Grazie mille anticipatamente,
Luca.
Stavo sbattendo la testa su questo integrale, che non sembra proprio riuscire!
eccolo :
$\int(sinx+1)/(cosx+2)dx$
Ecco il ragionamento che ho adottato :
Ho scomposto l'integrale in una somma di integrali, ottenendo :
$\int(sinx)/(cosx+2)dx + \int(1)/(cosx+2)dx
Il primo, di semplice risoluzione risulta $-ln(cosx+2).
Quello che non riesco a capire, è cosa devo fare sul secondo!
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
Grazie mille anticipatamente,
Luca.
Risposte
Forse con le parametriche...
Allora come ti è stato suggerito basta giocare sulle funzioni parametrice e sostituzione.
Il primo pezzo è corretto, per il scondo integrale:
$int 1/(cos(x) + 2) dx = int 1/(cos(x) + ((sen(2x))/(sen(x)cos(x)))) dx = int 1/((cos^2(x)sen(x) + sen(2x))/(sen(x)cos(x))) dx=$
$int 1/(((1-sen^2(x))sen(x) + sen(2x))/(sen(x)cos(x))) dx= int 1/((sen(x)-sen^3(x) + sen(2x))/(sen(x)cos(x))) dx$
ora per semplificare sostituiamo $sen(x) = t\ ,\ x=arcsen(t)\ ,\ dx=1/sqrt(1-t^2)dt$ e $sen(2x) = 2sen(x)cos(x) = 2tsqrt(1-t^2)$
$int 1/(((t - t^3 + 2tsqrt(1-t^2))/(tsqrt(1-t^2)))) * 1/sqrt(1-t^2) dt = int t/(t - t^3 + 2tsqrt(1-t^2)) dt $
se non ho sbagliato qualcosa (probabile) i passaggi per concludere è risolvere questo "meraviglioso" integrale. A te concludere.
EDIT: mi son perso la derivata in dx
Il primo pezzo è corretto, per il scondo integrale:
$int 1/(cos(x) + 2) dx = int 1/(cos(x) + ((sen(2x))/(sen(x)cos(x)))) dx = int 1/((cos^2(x)sen(x) + sen(2x))/(sen(x)cos(x))) dx=$
$int 1/(((1-sen^2(x))sen(x) + sen(2x))/(sen(x)cos(x))) dx= int 1/((sen(x)-sen^3(x) + sen(2x))/(sen(x)cos(x))) dx$
ora per semplificare sostituiamo $sen(x) = t\ ,\ x=arcsen(t)\ ,\ dx=1/sqrt(1-t^2)dt$ e $sen(2x) = 2sen(x)cos(x) = 2tsqrt(1-t^2)$
$int 1/(((t - t^3 + 2tsqrt(1-t^2))/(tsqrt(1-t^2)))) * 1/sqrt(1-t^2) dt = int t/(t - t^3 + 2tsqrt(1-t^2)) dt $
se non ho sbagliato qualcosa (probabile) i passaggi per concludere è risolvere questo "meraviglioso" integrale. A te concludere.

EDIT: mi son perso la derivata in dx

sei sicuro dell'ultimo passaggio? Si può dividere l'integrale anche se la somma è al denominatore?
e infatti non ero sicuro, meglio togliere quel passaggio 
EDIT:
ma scusa secondo me può essere ben correto, se facicamo così, lasciando da parte che non messo la derivata in dx e perciò $sqrt(1-t^2))$ sarebbe eliminato:
$int 1/(((t - t^3 + 2tsqrt(1-t^2))/(tsqrt(1-t^2)))) dt = int 1/((t/(tsqrt(1-t^2)) - t^3/(tsqrt(1-t^2)) + 2tsqrt(1-t^2)/(tsqrt(1-t^2))) dt$ e giriamo non è un po' la stessa cosa? cioè:
$int (tsqrt(1-t^2))/t - (tsqrt(1-t^2))/t^3 + (tsqrt(1-t^2))/(2tsqrt(1-t^2)) dt$
dirò forse na sciempiaggine, ma è possibile farla na cosa del genere?
PS: @loki22 scusa se mi sono intromesso con i miei dubbi.

EDIT:
ma scusa secondo me può essere ben correto, se facicamo così, lasciando da parte che non messo la derivata in dx e perciò $sqrt(1-t^2))$ sarebbe eliminato:
$int 1/(((t - t^3 + 2tsqrt(1-t^2))/(tsqrt(1-t^2)))) dt = int 1/((t/(tsqrt(1-t^2)) - t^3/(tsqrt(1-t^2)) + 2tsqrt(1-t^2)/(tsqrt(1-t^2))) dt$ e giriamo non è un po' la stessa cosa? cioè:
$int (tsqrt(1-t^2))/t - (tsqrt(1-t^2))/t^3 + (tsqrt(1-t^2))/(2tsqrt(1-t^2)) dt$
dirò forse na sciempiaggine, ma è possibile farla na cosa del genere?
PS: @loki22 scusa se mi sono intromesso con i miei dubbi.
corro a provare!!!
grazie mille per la disponibilità ragazzi!!!
grazie mille per la disponibilità ragazzi!!!

@ ham_burst: la sostituzione più "terribilmente orrenda" che io abbia mai visto!
(permettetemi la licenza sgrammaticata!)
Ma usare le sostituzioni parametriche giuste, cioè queste
[tex]$\sin x=\frac{2t}{1+t^2},\qquad \cos x=\frac{1-t^2}{1+t^2},\qquad dx=\frac{2}{1+t^2}\ dt,\qquad t=\tan\frac{x}{2}$[/tex]?
L'integrale in questo modo diventa
[tex]$\int\frac{1+t^2}{1-t^2+2+2t^2}\ \frac{2}{1+t^2}\ dt=2\int\frac{1}{3+t^2}\ dt$[/tex]
che è moooolto più immediato.

Ma usare le sostituzioni parametriche giuste, cioè queste
[tex]$\sin x=\frac{2t}{1+t^2},\qquad \cos x=\frac{1-t^2}{1+t^2},\qquad dx=\frac{2}{1+t^2}\ dt,\qquad t=\tan\frac{x}{2}$[/tex]?
L'integrale in questo modo diventa
[tex]$\int\frac{1+t^2}{1-t^2+2+2t^2}\ \frac{2}{1+t^2}\ dt=2\int\frac{1}{3+t^2}\ dt$[/tex]
che è moooolto più immediato.
@ciampax: grazie lo prendo come un complimento, ci vuole impegno pure in questo 
già che avevo un attimo di tempo mi sono ingranato a cercare di finire quel che avevo iniziato, sarà sbagliato, ma volevo finirlo
$int t/(t - t^3 + 2tsqrt(1-t^2)) dt = 1/((1 - t^2) + 2sqrt(1-t^2)) dt $ sostituisco di nuovo tanto se si complica...
$1-t^2=g\ ,\ t=sqrt(1-g)\ ,\ dt=1/(2sqrt(1-g))dg$
$int 1/(g +2sqrt(g)) * 1/(2sqrt(1-g))dg = (1/2)int 1/(gsqrt(1-g) +2sqrt(g(1-g)))dg$ razionalizzo e semplifico
$-(1/2)int (sqrt(g-1)*(1/2-(1/sqrt(g)))2g)/(g(g^2+4g+3)) dg = - 2/2 int sqrt(1-g)*(1/2-(1/sqrt(g)))/((g+3)*(g+1)) dg$
________________________________sbagliato________________________________________
$- int sqrt(1-g) * ((-1/4)/(g+3) + (5/4)/(g+1)) dg$ integro per parti (se corretto)
$- int sqrt(1-g) * ((-1/4)ln(g+3) + (5/4)ln(g+1))^{\prime} dg = 1/4sqrt(1-g) * (ln(g+3) - 5ln(g+1)) + int 1/(2sqrt(1-g)) * ((-1/4)ln(g+3) + (5/4)ln(g+1)) dg$
$1/4sqrt(1-g) * (ln(g+3) - 5ln(g+1)) -(1/8) int (ln(g+3)/sqrt(1-g) + (5/8) int (ln(g+1))/sqrt(1-g) dg =$
$(5/8) int (ln(g+1))/sqrt(1-g) dg = (5/8)sqrt(1-g)ln|1-g| - (5/8)sqrt(1-g)$
$1/4sqrt(1-g) * (ln(g+3) - 5ln(g+1)) + (5/8)sqrt(1-g)ln|1-g| - (5/8)sqrt(1-g) -(1/8) int ln(g+3)/sqrt(1-g) =$
$1/4sqrt(sen^2(x)) * (ln(4-sen^2(x)) - 5ln(2-sen^2(x))) + (5/8)sqrt(sen^2(x))ln|sen^2(x)| - (5/8)sqrt(sen^2(x)) -(1/8) int ln(g+3)/sqrt(1-g) =$
e qua mi riarrendo
EDIT: con la correzione di ciampax, ho ricalcolato un po' tutto. Sicuramente è ancora pieno di errori.

già che avevo un attimo di tempo mi sono ingranato a cercare di finire quel che avevo iniziato, sarà sbagliato, ma volevo finirlo

$int t/(t - t^3 + 2tsqrt(1-t^2)) dt = 1/((1 - t^2) + 2sqrt(1-t^2)) dt $ sostituisco di nuovo tanto se si complica...
$1-t^2=g\ ,\ t=sqrt(1-g)\ ,\ dt=1/(2sqrt(1-g))dg$
$int 1/(g +2sqrt(g)) * 1/(2sqrt(1-g))dg = (1/2)int 1/(gsqrt(1-g) +2sqrt(g(1-g)))dg$ razionalizzo e semplifico
$-(1/2)int (sqrt(g-1)*(1/2-(1/sqrt(g)))2g)/(g(g^2+4g+3)) dg = - 2/2 int sqrt(1-g)*(1/2-(1/sqrt(g)))/((g+3)*(g+1)) dg$
________________________________sbagliato________________________________________
$- int sqrt(1-g) * ((-1/4)/(g+3) + (5/4)/(g+1)) dg$ integro per parti (se corretto)
$- int sqrt(1-g) * ((-1/4)ln(g+3) + (5/4)ln(g+1))^{\prime} dg = 1/4sqrt(1-g) * (ln(g+3) - 5ln(g+1)) + int 1/(2sqrt(1-g)) * ((-1/4)ln(g+3) + (5/4)ln(g+1)) dg$
$1/4sqrt(1-g) * (ln(g+3) - 5ln(g+1)) -(1/8) int (ln(g+3)/sqrt(1-g) + (5/8) int (ln(g+1))/sqrt(1-g) dg =$
$(5/8) int (ln(g+1))/sqrt(1-g) dg = (5/8)sqrt(1-g)ln|1-g| - (5/8)sqrt(1-g)$
$1/4sqrt(1-g) * (ln(g+3) - 5ln(g+1)) + (5/8)sqrt(1-g)ln|1-g| - (5/8)sqrt(1-g) -(1/8) int ln(g+3)/sqrt(1-g) =$
$1/4sqrt(sen^2(x)) * (ln(4-sen^2(x)) - 5ln(2-sen^2(x))) + (5/8)sqrt(sen^2(x))ln|sen^2(x)| - (5/8)sqrt(sen^2(x)) -(1/8) int ln(g+3)/sqrt(1-g) =$
e qua mi riarrendo

EDIT: con la correzione di ciampax, ho ricalcolato un po' tutto. Sicuramente è ancora pieno di errori.
Hai fatto un errore: se poni $1-t^2=g$ allora $t=\sqrt{1-g}$...
Grazie ciampax 
Visto che vorrei riuscire a risolvere quel bell'integrale sopra, chiedo una mano, vorrei risucire a scomporre questo pezzo:
$(1/2-(1/sqrt(g)))/((g+3)*(g+1))$
pensavo fosse possibile dividerlo con il metodo dei polinomi fratti con gradi $P(x)
E' possibile scomporre questo pezzo con una bella somma?
Ringrazio chi aiuta.

Visto che vorrei riuscire a risolvere quel bell'integrale sopra, chiedo una mano, vorrei risucire a scomporre questo pezzo:
$(1/2-(1/sqrt(g)))/((g+3)*(g+1))$
pensavo fosse possibile dividerlo con il metodo dei polinomi fratti con gradi $P(x)
E' possibile scomporre questo pezzo con una bella somma?
Ringrazio chi aiuta.
Ma quello a numeratore non è un polinomio.
Scusa la domanda: ma perché torturarsi in questo modo?
Scusa la domanda: ma perché torturarsi in questo modo?

si immaginavo che non si potesse usare, ma chiedevo se c'era un metodo simile, da suddiviedere quel pezzo con un operatore.
sai com'è mi piace il sado

"ham_burst":
Io direi che ti piace il "maso"... di quello che finisce con la morte del torturato!

Ahahah. In ogni caso, se proprio non volevo usare le parametriche e volevo risolvere l'integrale di quella funzione irrazionale, io avrei sostituito $t=sqrt((1-g)/(1+g))$, perché avrebbe razionalizzato il tutto (credo). Però, se vuoi sapere come risolvere l'ultimo pezzo, prova a sostituire $g=x^2$.
brutta cosa mettere $g=x^2$ mi ritroverei con un bel valore assoluto. Ma se invece elevassi a potenza quadra numeratore e denominatore?
Io direi che ti piace il "maso"... di quello che finisce con la morte del torturato!
[/quote]
ma il maso, quello con le mucche?
"ciampax":
[quote="ham_burst"]sai com'è mi piace il sado

ma il maso, quello con le mucche?

Ah, giusto, è un integrale indefinito. In che senso elevare a potenza quadra numeratore e denominatore?
EDIT: Sto pensando che in realtà potresti effettuare la sostituzione, considerando che $g= f(x)=x^2$ dev'essere invertibile e quindi la restringi a $x"in(0, +infty)$, così ti togli il valore assoluto. Poi, sostituisci di nuovo $x=f^(-1)(g)=sqrt(g)$, tanto a te interessa la primitiva in funzione di $g$, su cui non hai imposto nessuna limitazione. Ma aspetta Ciampax o qualcun altro per esserne sicuro
EDIT: Sto pensando che in realtà potresti effettuare la sostituzione, considerando che $g= f(x)=x^2$ dev'essere invertibile e quindi la restringi a $x"in(0, +infty)$, così ti togli il valore assoluto. Poi, sostituisci di nuovo $x=f^(-1)(g)=sqrt(g)$, tanto a te interessa la primitiva in funzione di $g$, su cui non hai imposto nessuna limitazione. Ma aspetta Ciampax o qualcun altro per esserne sicuro

ricordo male una regola, è sbagliato quello che ho detto. Se riuscissi a scomporlo in una soma sarei a cavallo...ci penserò

Non so se hai letto l'edit. Comunque, penso che l'idea sia può togliersi la radice di torno. Perché non saprei proprio come scomporre.
Allora, essendo un po' testardo ho continuato l'integrale del post, ero rimasto a cercare di scomporre:
$(1/2 - 1/sqrt(g) )/ ((g + 3)(g +1)) dg$
sostituendo dietro consiglio $sqrt(g) = p$ con limitazione tra $(0,+oo)$ così ignorando il valore assoluto
$sqrt(g) = p\ ,\ g=p^2\ ,\ dg=2pdp$
$(1/2 - 1/p )/ ((p^2 + 3)(p^2 +1)) 2pdp = (p - 2 )/ ((p^2 + 3)(p^2 +1)) dp$
scomponendo il tutto con le proprietà degli integrali fratti risulta:
$int (-1/2p + 1 )/(p^2 + 3) + int (1/2p +1)/(p^2 +1) = -1/4log(3+p^2) + sqrt(3)/3arctan(p/sqrt(3)) + 1/4log(1+p^2) - arcatan(p)$
e intanto mi fermo qua.
$(1/2 - 1/sqrt(g) )/ ((g + 3)(g +1)) dg$
sostituendo dietro consiglio $sqrt(g) = p$ con limitazione tra $(0,+oo)$ così ignorando il valore assoluto
$sqrt(g) = p\ ,\ g=p^2\ ,\ dg=2pdp$
$(1/2 - 1/p )/ ((p^2 + 3)(p^2 +1)) 2pdp = (p - 2 )/ ((p^2 + 3)(p^2 +1)) dp$
scomponendo il tutto con le proprietà degli integrali fratti risulta:
$int (-1/2p + 1 )/(p^2 + 3) + int (1/2p +1)/(p^2 +1) = -1/4log(3+p^2) + sqrt(3)/3arctan(p/sqrt(3)) + 1/4log(1+p^2) - arcatan(p)$
e intanto mi fermo qua.
Oddio, qualcuno lo fermi!

mi sa che ho sbagliato di nuovo, avendo fatto na limitazione anche l'integrale diventa definito. giusto?
se è sbagliato anche questo mi arrendo, forse.