Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
julio85
scusate ma mi servirebbe un aiuto... mia sorella mi ha chiesto aiuto per l'esame di informatica ma sta facendo un tipo di esercizio che io non ho mai fatto su periodo e frequenza e non so come aiutarla l'esercizio è questo: 1) T=50 microsec F= ?? 2) T=200nanosec F= ?? 3) F= 900MHz T= ?? 4) F= 3 kHz T= ?? 5) F= 500 kHz T= ?? qualcuno può spiegarmi come iniziare?come si impostano questi tipi di problemi? non so proprio dove mettere le mani grazie per l'aiuto
4
7 feb 2011, 17:48

marco-marengo-92
Qui di segiuto metto una serie di quiz matematici, appartenenti al database della GdF, di cui cerco una spiegazione, mille grazie a chi riesce a risolverli 1° "Se CONTRATTUALIZZAZIONE vale 11 allora è logico che..." a) "CEDIMENTO valga 6" b) "MACCHINAZIONE valga 7" c) "COMPLEMENTARE valga 9" d) "SEDIMENTAZIONE valga 9" 2° Dopo aver letto attentamente le proposizioni proposte: "Angela ama le rose rosse = 20.000" e "La nonna lavora in giardino = 23.000"; si può ...
1
7 feb 2011, 18:27

Robbolo92
Il titolo è fuorviante, non sono qui per parlare di sparizioni di navi/aerei. Mi trovo in questa situazione: Dati i punti A(1, 0, −1), B(2, 1, −1) e la retta r: [tex]$ { ( y+z-2=0 ),( x-2y+2=0 ):} $[/tex] Trovare un punto C su r tale che l'area del triangolo sia pari a [tex]$ sqrt(3) $[/tex] Ho trovato la retta per A e per B [tex]$ { ( x=1+y ),( z=-1 ):} $[/tex] ed ho verificato che le due rette sono incidenti, e quindi complanari, il loro punto di intersezione è P(4,3,-1), l'equazione del ...

Lorin1
Pochi minuti fa stavo gironzolando sul web e scrivendo "matematica" su youtube ho trovato questa documentario della BBC (in italiano ). E' diviso in 8 parti; si seguito vi linko solo il primo..se siete interessati troverete anche gli altri. http://www.youtube.com/watch?v=cjR3QS_Yt-c
39
16 gen 2011, 22:56

x.Piè™
salve ragazzi per favore potete darmi una mano con la relazione sulla preparazione/formazione degli ossidi basici ed acidi. dei basici l'esperimento con il sodio ( Na) mentre per acidi quello col marmo. Se gentilmente potete postarla ve ne sarà grato. Ps: scusate se sembre un pò presuntuoso ma se è possibile una relazione un pò più tecnica e no, che devo scrivere oggi nel laboratorio di chimica abbiamo preso questo etc. Molte grazie in anticipo Aggiunto 1 ore 8 minuti più tardi: si certo se ...
1
7 feb 2011, 18:08

marcotiamo
TRA POCO CI SARANNO GLI ESAMI DI TERZA MEDIA?CHI LI HA FATTI MI DITE COME è ANDATA A VOI??
4
19 gen 2011, 12:59

aler97
ciao a tutti, quest'anno ho l'esame e mi piacerebbe portare come tema centrale il darwinismo sociale. non so però cosa collegare con geografia, musica, spagnolo, inglese, tecnologia e arte. potreste aiutarmi? grazie in anticipo! PS: che ne pensate del tema della tesina? vi sarei grata se mi deste il vostro parere.. vorrei portare qualcosa di originale, non i soliti argomenti dell'esame di 3 media.
1
5 feb 2011, 14:55

shashy*-*
http://img835.imageshack.us/i/picture0031r.jpg/ http://img546.imageshack.us/i/picture0029.jpg/ X FAVORE AIUTATEMI ... GRAZIE IN ANTICIPO Aggiunto 2 ore 53 minuti più tardi: dimmi quali elevamenti nn capisci k te li scrivo Aggiunto 52 minuti più tardi: ( 1/2a-1/2b)'' + (3/4a'' b - 9/2ab'' ) : (-15/8ab)-1/4(a''+b'') 3ab(2/3a+1/3b)(2/3a-1/3b)+(2/3a''b - ab'')'':(-1/3ab)+1/3ab''' ''= alla seconda (xk sn le 2 virgolette) '''= alla terza (xk sn 3 virgolette) :)
1
7 feb 2011, 16:48

titti65-votailprof
darò questo esame fra pochi giorni, qualcuno può suggerirmi le domande più usuali di imperia per chi non frequenta? grazie :confused:

angel_j88
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su questo esercizio : $\sum_{k=0}^oo 3^(n^2) * x^(n^2)$ , dovrei trovare il raggio di convergenza e l'insieme di convergenza. Allora se fosse stata $\sum_{k=0}^oo 3^n * x^n$ avrei calcolato il limite per n tendente a infinito di an/an+1 ed sarebbe venuto R=1/3 ed l'insieme di convergenza |x|

avmarshall
salve, volevo chiedervi di aiutarmi in quest'esercizio: dire se esiste finito il seguente integrale: $ int_(0)^(1) (x^(a))dx/ sqrt(x^(2) +2x +5 $ al variare di a. calcolarlo nel caso in cui a=1 Per iniziare ho calcolato il dominio il quale mi viene tutto l'insieme reale. Dunque l'integrale dovrebbe essere un integrale di Riemann e non un integrale generalizzato (giusto?). adesso procedo a calcolarlo ma non so come procedere; ho visto che quando c'è la radice si procede per sostituzione, cioè sostituendo delle ...

Kiko901
Ciao a tutti ragazzi....devo risolvere un integrale doppio nella seguente forma: $ int int_(D)sqrt((1-y^2)) dx dy $ Dove D: {Cerchio di centro C(1,0) e raggio = 1} Allora io stavolta ho preferito non passare in coordinate polari...e avere un dominio $ D={(x,y) in R^2: -sqrt(2x-x^2)<=y<=sqrt(2x-x^2) ; 0<=x<=2} $ Procedendo in questo modo ottengo $ int_(0)^(2) int_(-sqrt (2x-x^2))^(sqrt (2x-x^2)) sqrt (1-y^2) $ ora a questo punto posso dire ke l'integrale si può riscrivere in questo modo: $ int_(0)^(2) int_(-sqrt (2x-x^2))^(sqrt (2x-x^2)) (1-y^2)^(1/2) $ e quindi ottengo $ int_(0)^(2) 2/3[(1-y^2)^(3/2)]_-sqrt(2x-x^2) ^sqrt(2x-x^2) $ ... ora facendo i relativi calcoli...ottengo 2 ...
7
5 feb 2011, 01:37

Lisco1
Salve ho da risolvere questo quesito: Determinare il numero di soluzioni al variare di $ a in R $ della seguente equazione: $ e^{sqrt(x^2 - 1) } - a*e^{x^2 } = 0 $ Ho provato a calcolare la derivata ma il suo studio è più complesso dell'equazione originale, e non riesco a trovare un input per cominciare l'esercizio. Grazie in anticipo a tutti.
2
7 feb 2011, 17:13

20021991
Salve. Qualcuno sa spiegarmi perché l'asintoto obliquo della funzione f(x) è stato calcolato come riportato nell'immagine allegata? Io ho iniziato calcolato tradizionalmente il limite per x che tende a infinito di f(x)/x ma mi viene uguale a zero. Confido in un vostro suggerimento. Grazie
7
7 feb 2011, 09:41

morbibi
Salve a tutti Ho questa funzione di cui fare lo sviluppo di Mac Laurin: $e^cos(x)$. Non volendo procedere con la derivata, volevo capire come fare attraverso gli sviluppi notevoli. Pongo $t=cos(x)$, e allora risulta: $e^t = 1+t+t^2/2+o(t^2)$ Inoltre so che $t = cos(x) = 1-x^2/2+o(x^3)$ Allora risulta: $e^cos(x) = 1 + 1 - x^2/2 + (1-x^2/2)^2/2 + o(x^3) = 5/2-x^2+o(x^3)$ Il risultato è sbagliato dato che dovrebbe venire $e-(ex^2)/2+o(x^3)$. Dove sbaglio?
4
7 feb 2011, 14:31

enrico___1
Come posso ricondurmi ad una serie geometrica per calcolare il valore della somma di questa serie? [math]<br /> \sum_{n=1}^{\infty} \frac{\cos (2n)}{4^n}<br /> [/math]

veropamy
1)Stabilire per quali valori del parametro k la seguente matrice A è invertibile. k -k 1 0 1 -1 k k 0 Infine, posto k=1, calcolare la matrice inversa A-1 e verificare la definizione. 2)Stabilire per quali valori del parametro k il vettore w=(-1,k,k) è combinazione lineare dei vettori u=(1,1,k) e w=(1,-1,-k) 3)Data la matrice 0 1 0 1 2 -1 1 1 0 stabilire -se i vettori colonna sono linearmente dipendenti -se è invertibile e in caso affermativo calcolare la matrice inversa ...
1
7 feb 2011, 11:18

enrico___1
Calcolo di un integrale Miglior risposta
Come posso procedere per la risoluzione di questo integrale? [math]<br /> \int_1^\infty {\frac{x^{-2}}{1+\frac{1}{x^2}}\arctan\frac{1}{x}\ dx}<br /> [/math] Ho provato a porre [math]\arctan{\frac{1}{x}}=t[/math] e ottengo [math]<br /> -\frac{1}{1+\frac{1}{x^2}}\cdot \frac{1}{x^2}\ dx=dt<br /> [/math] [math]<br /> \int_0^{\frac{\pi}{4}} t\ dt<br /> [/math] Aggiunto 5 minuti più tardi: :) il numeratore era elevato alla -2 e non alla 2. Proseguo con la risoluzione [math]<br /> \[\frac{t^2}{2} \]_{0}^{\frac{\pi}{4}}=\frac{\pi ^2}{32}<br /> [/math]

eppo
cerco seconde prove maturità inglese e francese anni passati
1
7 feb 2011, 16:51