Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ALEILROSCIO
RIASSUNTO IL POZZO E IL PENDOLO-
1
2 mar 2011, 16:13

maverik90000
Buona sera ragazzi non riesco a capire come svolgere questo limite e speravo in un vostro aiuto, anche con una certa urgenza ^_^ $ lim_(x -> <2>) sin sqrt(2-x)/sqrt(4-x^2) $ , so che è una forma indeterminata e ho provato a fare de hopital senza successo...attendo un vostro aiuto grazie

giugi 97
in un triangolo rettangolo l'altezza all'ipotenusa misura 5.76 dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è lunga 4.32 dm calcola l'area del triangolo
1
2 mar 2011, 15:49

Megaboh
Salve, ho un problema riguardante un esercizio che mi chiede di scrivere un sistema lineare di 2 equazioni a 3 incognite che abbia tra le sue soluzioni il vettore (1, -1, 7) e di determinare tramite il metodo di Gauss se ha una o più soluzioni. Ora, stando alle informazioni dell'esercizio, ci sarà sicuramente un parametro, visto che il numero di equazioni è più piccolo del numero delle incognite, ma non riesco a venirne a capo, non so come scrivere un sistema del genere perché non ho mai ...
12
1 mar 2011, 19:08

jade87-votailprof
Non mi viene questo integrale.. consigli? $\int_{0}^{1/2} dx/(1+4x^2)$ Allora io direi che devo applicare un integrazione per sostituzione con: $\int 1/(1+x^2) = arctg(x)$ Devo però "eliminare" il $4$ al denominatore quindi: $1/4 * 4 \int_{0}^{1/2} 1/(1+4x^2) dx$ $1/4 * \int_{0}^{1/2} 4/(1+4x^2) dx$ $1/4 * \int_{0}^{1/2} 1/(1+x^2) dx$ e ottengo percio: $1/4 * \int_{0}^{1/2} arctg + c$ $1/4 * (arctg(1/2) - arctg(0))$ Il libro come risultato mi da: $pi/8$ dove lo va a prendere?? Grazie in anticipo..

Titania1
Ciao a tutti. Ho un esercizio che chiede di scrivere un programma in Java che calcoli i primi $n$ numeri della successione di Fibonacci in modo ricorsivo. Ho scritto questo: class Fibonacci{ public static void main(String[] args){ System.out.print("A che numero devo fermarmi? "); int stop = SavitchIn.readLineInt(); System.out.println("I primi " + stop + " numeri della sequenza di fibonacci sono: "); int n = ...
2
2 mar 2011, 18:19

Sebastiano Samperi
Scusate mi potete risolvere questo problema è di 3a media: Un prisma retto ha per base un trapezio isoscele,la cui diagonale è lunga 32 cm,è perpendicolare al lato obliquo la cui base maggiore è lunga 40 cm.Calcola il volume del prisma sapendo che è alto 15 cm. [7372,8 cm 3 cubi]

Emma!!
Aiuto (60587) Miglior risposta
temi sull'aido(associazione donatori di organi) un aiuto?? Aggiunto 41 minuti più tardi: GRAZIE MILLLEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!
1
2 mar 2011, 17:55

katiabruni
percorso razzismo Aggiunto 22 ore 20 minuti più tardi: ki mi aiuta???
3
28 feb 2011, 18:22

No_Rules1
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto nello studio della derivabilità di una funzione: $ arcsin(sqrt(2x - x^2) ) $ I quesiti sono i seguenti: 1) Dire se l'ID di f è limitato 2) Studiare la derivabilità di f nel suo ID 3) Dire se f ammette estremi assoluti e in caso affermativo determinarli Allora l'ID della funzione mi sembra senza dubbio $[0, 2]$ dunque penso che per tutte le domande sia necessario studiare la monotonia della funzione, quindi innanzitutto calcolare la derivata ...

Bambolina*14
Nel triangolo ABC rettangolo in A si sa che AB=3 e BC=5. Siano D un punto di AC tale che tg ABD=2/3 ed E il punto di BC tale che risulti EDC=2ABD. Determinare perimetro ed area di DEC Ho calcolato AC, BD il coseno di gamma ma poi non riesco ad andare avanti
1
2 mar 2011, 17:11

cellula-votailprof
Salve a tutti, qualcuno ha sostenuto di recente questo esame e mi sà dire se è scritto o orale e anche se vale anche per i 573!e poi bastano davvero solo le slide?grazie

emilia87
le misure di due distinti gruppi di lavoro n=4 e m=6 hanno i seguenti risultati: X1medio=234 S1=1.3; X2medio= 187 s2= 1.14 Trovare il livello di significativatà secondo cui si rigetta l'ipotesi che le varianze siano uguali e commentare le ipotesi aggiuntive che si fanno per arrivare al risultato una domanda: visto che per risolvere il problema mi chiede di fare ipotesi aggiuntive,devo fissare io alfa e dunque il livello di significatività?.Per capirci devo andare a tentativi e scegliere ...
6
27 feb 2011, 21:19

franbisc
Grazie ad un programma per disegnare funzioni ho visto che la rappresentazione di questa funzione $ y=(x^2-9)/(3-x) $ è una retta,mentre io avrei giurato che fosse una parabola,come mai?
3
2 mar 2011, 15:27

marghe892
Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi a calcolare il seguente limite: $ lim_(x ->0) [ sqrt(x)sinx]/ln[1+(tanx)^2] $ . Ho provato sia con de l'hopital che con Taylor ma forse ho fatto qualche errore di calcolo.Grazie
7
28 feb 2011, 22:48

haz1
l'assorbimento chilo avviene nel'intestino tenue per effeto spugna o pompa?
1
1 mar 2011, 19:46

marica_cond
Ragazzi ,gentilmente , mi dite come si svolge il seguente metodo ricorsivo: Scrivere un metodo statico ricorsivo tuttiPari(int []v) che restituisce true se e solo se tutti gli elementi del vettore sono pari. Non sono proprio riuscita a capire come si svolgono! Il mio prof quest'anno non li ha spiegati...e ora non so come fare:(
2
21 feb 2011, 23:57

mrkals
G [altezze triangoli equilateri] G'[basi triangoli equilateri] sono in corrispondenza biunivoca?(si GG') sono direttamente o inversamente proporzionali? fai la dimostrazione G [basi rettangoli] G'[altezze rettangoli] sono in corrispondenza biunivoca?(si GG') sono direttamente o inversamente proporzionali? fai la dimostrazione una dimostrazione tipo è: G [circonferenze] G'[diametri] GG' C:C'=D:D' ==>? C/C'=2pgreco*r/2pgreco*r'=2pgreco al numeratore si semplifica con 2pgreco ...
1
2 mar 2011, 16:24

mazzy89-votailprof
ho un piccolo dubbio.per lo studio dei punti singolari all'infinito devo prima verificare se ho punti singolari all'infinito.per intenderci se ho una funzione del tipo $f(z)=(z^2+1)/(z^3(z-1))$ ho due punti singolari isolati.chiaramente sono $z=0$ e $z=1$ e sono anche due punti all'infinito poiché secondo la definizione esiste un cerchio che li racchiude tale che fuori da questo non ci sono punti in cui la funzione non è olomorfa.esatto il ragionamento o presenta qualche ...