Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pecos1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e non vorrei fare errori, comunque avrei bisogno di aiuto per questo esercizio; "in una piramide non retta a base quadrangolare, quali tipo di triangoli sono le sue facce laterali?Non riesco a capire bene la differenza fra piramide retta e piramide regolare. grazie per l'aiuto [mod="Steven"]Spostato[/mod]
3
25 feb 2011, 17:11

blob84
Ciao, la seguente equazione: [tex]{\LARGE \frac {a -2x} {a-b} - \frac {x+b} {a+b} + \frac{x} {a-b} = \frac {x - a} {a^2 - b^2} -1 }[/tex] l'$mcm$ è $(a-b)(a+b)$ [tex](a+b)(a-2x) - (a-b)(x+b) + (a+b)x = x-a-1 a^2 -2ax +ab -2bx - (ax+ab-bx+b^2) +ax+bx = x-a-1 a^2-2ax+ab-2bx-ax-ab+bx-b^2+ax+bx = x -a -1 a^2 -2ax -2bx +2bx -b^2 = x-a-1 a^2-2ax-b^2=x-a-1 -x-2ax = -a^2-a-1[/tex] non so dove sta l'errore perchè alla fine mi trovo con: $-x-2ax=-a2-a-1$ invece il ...
3
25 feb 2011, 17:09

scricciolo83
Quando un insieme si dice [tex]\sigma-finito[/tex]? Quando posso scriverlo come unione di sottoinsiemi contenuti in esso??? Se sono in [tex]\mathbb{R}[/tex], un intervallo aperto è un insieme boreliano perchè [tex]\mathbb{R}[/tex] è uno spazio topologico e considero la topologia indotta dalla distanza euclidea. Ma ogni aperto o chiuso dei reali è un insieme [tex]\sigma-finito[/tex]????[/tex]

alessandra74
analisi grammaticale "compleanno"
1
25 feb 2011, 17:05

Procopio1
Data l'equazione differenziale $ y'= 4*e^{y} $ quale delle seguenti affermazioni è vera? (A) le soluzioni sono costanti (B) ogni soluzione è convessa (C) non esistono soluzioni (D) ogni soluzione è decrescente Trovando la deriata seconda è uguale alla y' qundi direi che la risposta corretta è la A. Ma risulta corretta anche la B perche la y'' è positiva. Dove sbaglio visto che la risposta corretta è una?
4
25 feb 2011, 16:56

amore233
salve a tutti, non ho capito il dominio della seguente funzione: $(|x|)/(e^(x-1)^2)$ è (x-1)elevato alla seconda... la riscrivo in questo modo per nn confondersi $(|x|)/(e^(x^2+1-2x))$ il dominio ho visto la soluzione e dovrebbe essere x diverso da 1 e ad 1 mi porta l'asintoto verticale, ma non ho capito il perche.... se per esempio sostituisco 1 mi viene una forma 1/1 che è uguale ad uno e nn ad infinito......il dominio dovrebbe essere tutto R.... perche no?!??!?? grazie a tutti quelli ke mi ...
5
25 feb 2011, 16:49

piritella
l'etica di democrito?
2
25 feb 2011, 16:49

AleLaPuccietta
cm si fa a fare lo schema + corto della 2 guerra mondiale???Per favore aiutatemi e grazie mille
1
25 feb 2011, 16:42

dlbp
Buongiorno a tutti.... ma se io ho un seno elevato ad una potenza in una trasformata di Laplace o Zeta cosa mi conviene usare per portarlo in una forma più "manipolabile"? Grazie a tutti per i consigli
1
25 feb 2011, 16:22

lgevents-votailprof
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG. BABEL | Venerdì 25.02.2011 Sabato 26.02.2011 Semplicemente Il Sabato Notte Più Desiderato Della Capitale.By °LG. Classico e decadente,Babel non ha rivali nella scena di Roma.Babel ha la reputazione di essere uno dei più lussuriosi e desiderati locali della vita notturna della Capitale.Il suo design unico vanta la Torre più inarrivabile della capitale che sovrasta gli esclusivi e chic lounges .Un sistema ...

*balleranna*
urgenteeee...domani ho i l compito di greco e la versione sarà le rovine di micene potreste tradurmela??grazieee ecco il testo: Μυκήνας δέ Ἀργεῖοι καθαιροῦσι ὑπό ζηλοτυπίας. Ἡσυχαζόντων γάρ τῶν Ἀργείων κατά τήν ἐπιστρατεῖαν τοῦ Μήδου, Μυκηναῖοι πέμπουσι ἐς Θερμοπύλας ὀγδοήκοντα ἄνδρας , οἳ Λακεδαιμονίοις μετεῖχον τοῦ ἔγου· τοῦτο ἔφερεν ὄλεθπόν σφισι τό φιλοτίμημα παροξύνειν Ἀργείους. Λείπεται δέ ὄμως ἔτι καί ἄλλα τοῦ περιβόλου καί ἡ πύλη, λέοντες δέ ἐφεστήκασιν (ind.perf. di ἐφίστημι:traduci ...
0
25 feb 2011, 16:17

Seraphim
Ho urgente bisogno di aiuto, domani devo svolgere un tema la cui traccia chiede di ricostruire e riassumere tramite le epistole di ugo foscolo, le vicende geografiche e psicologiche dell'autore... Qualcuno sa aiutarmi?
1
25 feb 2011, 16:15

rapper
Ecco qui un nuovo thread aperto a tutti gli utenti che vogliono esporre le proprie video-creazioni...su che aspettate iniziate a postare. Ecco il mio video: P.S: Si accettano voti e consigli!!! Ciao :hi
2
25 feb 2011, 16:05

cemigji
vorrei una spiegazione generale per una interrogazione sull'italia preromana...URGENTE!!
1
25 feb 2011, 15:49

giammaria2
Usando ASCIIMathML si ha qualche difficoltà per scrivere alcune funzioni goniometriche usando i radianti; ad esempio, volendo scrivere il cos45° e digitando cos pi/4 si ottiene $cos pi/4$. Per evitarlo di solito si mette l'angolo fra parentesi (che però compare ed appesantisce la lettura) o si ricorre a TeX (ma non è bello avere formule scritte in caratteri un po' diversi fra loro). Ecco un'altra soluzione: basta impedire al programma di riconoscere la funzione goniometrica e per ...

chameleon1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un piccolo chiarimento in materia di calcolo delle probabilità riguardanti il gioco del poker. Più specificatamente avrei bisogno che qualcuno potesse spiegarmi più nel dettaglio i passaggi che vengono effettuati in questo articolo: http://people.math.sfu.ca/~alspach/comp47.pdf al punto finale dalla fine di pagina 6 in poi ( si tratta di poco.... ) e in particolare i calcoli del capitolo che inizia con la frase: "We complete this le by working out the probabilities..." a me ...
1
25 feb 2011, 15:37

tesa
non riesco a capire come si arriva a questi risultati. (10+/-radice quadrata di 6/2 viene 5-radice quadrata di 17 e 5+radice quadrata di 17 che vengono da queste due equazioni 4(x+1)(x-1)+2x>5x^2-8x+4 (x-1)^2>2(x+1)^2 Aggiunto 1 ore 13 minuti più tardi: che cos'è la ridotta Aggiunto 4 ore 1 minuti più tardi: i risultati della seconda disequazione sono -3-2radicedi2
1
25 feb 2011, 15:20

vivì85
Salve a tutti, vi sarei molto grata se mi indicaste come risolvere questo problema: "Un quadrato di lato a e di peso P è appeso a 2 fili verticali attaccati ai suoi 2 vertici superiori. Se il suo lato superiore è inclinato di un angolo ALFA verso destra, trovate le 2 tensioni T1(del filo di sx) e T2 (del filo di dx)." Grazie

Ciuppolo
Salve a tutti =) Sono uno studente universitario... ma nella mia vita ho fatto ben poca fisica a causa dei miei percorsi didattici, quindi mi ritrovo all'università con serie difficoltà che tuttavia voglio colmare. Vorrei che mi spiegaste come procedere con questo problema: Un treno parte da fermo con accelerazione costante di $ 0,4 m/s^2 $, fino a quando raggiunge la velocità, all'istante T, di 90 km/h in cui decelera. Trovare lo spazio percorso dal treno dall'istante t0 all'istante ...