Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mm14
Buona serata, scusate io devo fare l'insieme di definizione di $f(x)=x-8/log(x+9)$ e faccio: $x+9>0$ (-9;+infinito) il mio problema è questo: dato che il log deve essere>0 mentre il denom diverso da 0 se io facessi: $x+9>0$ x+9 diverso da 0 poi devo fare un grafico così:http://tinypic.com/view.php?pic=sqr0na&s=7 mi potreste dire cosa è giusto fare? po volevo sapere per lo sudio del segno, per il numeratore sarebbe (+8;+infinito)mentre per il ...
22
9 mar 2011, 19:40

Lholly
il culto dei coccodrilli presso gli Egizi
1
9 mar 2011, 19:38

victorinox
Buona sera a tutti, qualcuno cortesemente, può correggermi questa equazione? [math]sin(90- \alpha)cotan(90- \alpha)+cos(90- \alpha)tan^2(90- \alpha)[/math] [math]cos\alpha \frac{cos\alpha}{sin\alpha}(90- \alpha)+sin\alpha \frac{sin^2\alpha}{cos^2\alpha} (90- \alpha) [/math] [math] \frac{sin^2\alpha}{sin\alpha}+ \frac{cos^3\alpha}{cos^2\alpha} [/math] poi una volta semplificato mi esce: [math]sin\alpha + cos\alpha[/math] ho provato tante volte, ma non mi esce... il risultato è: [math]\frac{1}{sin\alpha}[/math] Ps: mi servirebbe per venerdì. saluti, Cosimo :hi Aggiunto 24 minuti più tardi: come sempre, sei gentilissimo! Grazie ok.. scusa ho modificato
1
9 mar 2011, 19:16

driver_458
$lim_x_->_-oo[(x+1)e^(x/(x-1))-ex]$ se porto la funzione alla forma $[xe(e^(x/(x-1))-1)+e^(x/(x-1))] $ come si calcola?
13
9 mar 2011, 18:14

tweetysary-votailprof
Ragazzi ho bisogno di un aiuto! Non ho seguito la prima lezione di Buccellato perchè pensavo che Melis permettesse i cambi di corso, ma non è stato così, quest'anno a quanto pare è molto contrario, qualcuno saprebbe dirmi che cosa ha fatto e come bisogna organizzarsi? so che lui ha un suo metodo particolare..qualcuno mi può aiutare?? dv iscirvermi in qualche sito?

marcus1121
Trasportare sotto il segno di radice: $aroot(4)(2a^2)$ Devo fare una distinzione: $a>=0->aroot(4)(2a^2)=root(4)(2a^6)$ $a<0->aroot(4)(2a^2)=-root(4)(2a^6)$ Per questa espressione $|a|root(4)(2a)$ si procederà allo stesso modo? Io penso di si..ma chiedevo un vostro parere
15
9 mar 2011, 18:06

tolyna86-votailprof
Ciao qualcuno ha dato questo esame?? come sono i libri da studiare?? si prepara in poco tempo? grazie
2
9 mar 2011, 17:59

eoss
trovare l'area di un triangolo isoscele di lato 25cm
2
9 mar 2011, 17:56

vally32
SEGMENTII!! Miglior risposta
La somma di tre segmenti misura 700 cm. Se il primo e il doppio del secondo e il secondo è il triplo del terzo, quanto misura ciascun segmento? La differenza di due segmenti è di 27,3 cm e il maggiore è il quadruplo del minore. Quanto misura un terzo segmento congruente al doppio della loro somma? Mi potete spiegare perchè non ci ho capito nulla!!! PLEASSEEEE!!!! Aggiunto 31 minuti più tardi: per favoreeeeeeeeeee
2
9 mar 2011, 17:21

kacio
Come si traduce : Postea Saturnus Rheam in matrimonium duxit;ex eo conubio filii geniti sunt. Grazie (:
2
9 mar 2011, 17:04

...elo...
che cosa provoco l'ingresso degli usa nel rpimo conflitto mondiale? quale potenza si ritiro dalla guerra quando e perche? in quale anno e dove l'esercito italiano comandato al generale Cadorna subi una disastrosa sconfitta? quale anno segno la vittoria dell intesa e dei suoi alleati??
1
9 mar 2011, 16:58

vally32
Si mimetizzano, si scotta, si rincorrevano, si trucca, mi sono sporcato, ci vediamo, sentiamoci, toglietevi, sono verbi riflessivi APPARENTI, RECIPROCI, O PROPRI?? PER FAVOREE ENTRO OGGI!!!
0
9 mar 2011, 16:57

rossini91-votailprof
salve a tutti volevo sapere se sono usciti i risultati dello scritto e dove. e inoltre vorrei sapere il giorno dell'orale per questa materia perchè ho sentito che è stato anticipato a giorno 4 ma non c'è nessuna ufficialità se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere grazie.

qwertyabcde-votailprof
Qualcuno sa mica se per Fondamenti M-Z la Prof.ssa Bianchini fa una prova intermedia? Se si, quando? Solo sugli appunti? O anche sul Cannata? Per ora a lezione non ha detto nulla in merito...

kiria
1. Verifica che i punti P(2,4) e Q(-1,-5) appartengono alla retta di equazione 3x-y-2=0 e calcola la misura del segmento PQ. 2.Determina,se possibile, il valore del parametro reale k in modo che la retta passi per il punto P assegnato: a. -2kx+y=0 P(1,0) b. 5x+(3+k)y+2=0 P(-3,1) c. (2+k)x-3ky-1/3=0 P(3,1)
1
9 mar 2011, 16:12

kioccolatino90
slave a tutti, ho la funzione: $f(x)=arctg|e^(2x)-1|$ e ne devo calcolare il dominio ma non so se è giusto il risultato: $D:-1<=|e^(2x)-1|<=1 rarr {(|e^(2x)-1|>=-1rarr AAx),(|e^(2x)-1|<=1 rarr {(e^(2x)<=2),(e^(2x)>=0):} rarr {(x<=(ln2)/2),(AAx):} ):}$ $ rArr D: AAx in ]-oo; (ln2)/2]$
10
9 mar 2011, 16:04

Gg83
Ciao a tutti, non riesco a trovare le soluzioni di questo sistema. Potete aiutarmi? Il sistema è questo:

jesuismoi
Dell'acqua scorre nel tubo verticale mostrato in figura. In A l'area misura 25 cm^2 e la velocità dell'acqua è di 2,4 m/s. In B l'area è 16 cm^2. Il fluido del manometro è mercurio e ha densità 13600 Kg/m^3. Trova qual è il livello h del mercurio misurato dal manometro http://img145.imageshack.us/i/090320117391.jpg/ Quesito simpatico di fisica? Una barchetta carica di ghiaccio galleggia in una vasca, se il ghiaccio viene gettato nella vasca, il livello dell'acqua si alza, abbassa o rimane ...
0
9 mar 2011, 16:00

teo94
riassunto breve the norman conquest and feudalism
1
9 mar 2011, 16:00

selenia83-votailprof
Salve a tutti. sto preparando per febbraio l'esame di diritto ecclesiastico e desiderei sapere qualche informazione in merito a questo esame e al prof. Mantineo. spero qualcuno mi aiuti. ciao
7
9 mar 2011, 15:54