Rappresentazione parametrica razionale di una curva algebric

Edhel1
Salve a tutti,
ho dei problemi con la rappresentazione parametrica di una curva algebrica, la rappresentazione parametrica si fa solo nel caso in cui la curva ha il max numero di punti doppi o sempre?
E poi come devo fare so che mi devo costruire un fascio di coniche e intersecarlo con la curva, però riesco a farlo solo nel caso abbia 2 punti doppi, ma negli altri casi non so come fare, ad esempio se ho un oxnodo ( triplo nodo) e poi altri punti semplici della curva non so come fare, come ad esempio in quest' esercizio :
$ (x)^(3) y-4(x)^(2)(y)^(2)+4 x*y -1=0 $ so che ha un oxnodo in (0,1,0) , un punto flesso in (1,0,0), e (4,1,0) punto semplice ordinario .
Qualcuno per favore potrebbe aiutarmi spiegandomi come fare a trovare il fascio di coniche?

Risposte
mistake89
Guarda non faccio questi esercizi da un sacco, quindi può darsi che ciò che ti dico non è proprio corretto, ma io proverei a prendere un fascio di coniche bitangenti in $O$ -l'oxnodo- e $A$, un arbitrario punto semplice.
Prova un po' e vedi se riesci :)

PS mi è venuta un'altra idea. Io considererei il fascio ocuratore in $O$ oxnodo e $A$ semplice. E considerata $gamma^2$ la parabola usata per determinare la natura del punto consideri le coniche: $gamma^2$ e $t_O (ax+by)=0$ ove $t_O$ è la tangente nell'oxnodo.
Imponendo che il punto $A$ scelto vi appartenga determini un parametro tra $a,b$ e dovresti poter ricavare le equazioni parametriche.

mistake89
La parametrizzazione corretta (secondo maple) è questa [tex]$ [-\frac{-2+t^2}{t}, - \frac{1}{(t(-2+t^2)}][/tex]

Edhel1
grazie mille, ora ci penso un pò sù e vedo cosa mi esce...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.