Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
RIBELLINA90
devo fare l esame di diritto pubblico m aiutate un po con i riassunti?? grazie in anticipo non capisco niente....
1
1 mar 2011, 18:42

fonzimase
salve a voi..devo calcolare come da oggetto la derivata temporale di una funzione, i cui parametri dipendono intrinsecamente dal tempo; premetto che non sono riuscito ad inserire il segno di moltiplicazione ( $ * $ ), che nella notazione che segue è stato sostituito dall'asterisco (*) la funzione é: $dot x$ * $sin^2$x$<br /> <br /> dove $dot x$ ed "x" dipendono intrinsecamente dal tempo..e in cui $dot x$ è la derivata prima, temporale di x<br /> <br /> il mio risultato (usando la regola di derivate composte) sarebbe:<br /> <br /> $ddot x$ * $sin^2$x + $dot x$ * (2sinx * cosx) <br /> <br /> ma al mio prof risulta:<br /> <br /> $ddot ...

lex1531
questo esercizio mi sta facendo uscire pazzo! aiuto! rappresendatare il piano $ B' $ passante per $ Q(0,2,-2) $ ortogonale ad $ A: x-2y+1=0 $ e parallelo ad r per $ A(2,-3,1); B(3,-1,2) $ r me la sono trovata con: $ [(x-2)/(3-2)]+[(y+3)/(-1+3)]+[(z-1)/(2-1)]={ ( 2x-y-7 ),( y-2z+5 ):}rarr{ ( x=k ),( y=-7+2k ),( z=6-k ):} $ e poi mi perdo!
7
1 mar 2011, 18:18

GiadinaMathers
Saaaalve *w*. Quest'anno ho gli esami di terza media e vorrei già iniziare a decidere qualcosina. Vorrei mettere di musica il reggae e quindi collegarlo con le altre materie.. Ma non so che argomenti xD Aiutini?
1
1 mar 2011, 15:10

MAGUI
vorrei un chiarimento, ma quali sono tutti gli esami da sostenere alla fine della terza media?, esami di stato + invalsi + test finali della scuola+ voto di ammissione+ media ultimo quatrimestre in pagella? qualcuno mi può chiarire tutta la minestra di che che cosa è fatta?. grazie MILLE!
1
2 mar 2011, 10:39

reiziel
Salve ho degli esercizi da fare "Alla luce delle proprieta del determinante, veri care se formano una base di v3" So calcolare il determinante di matrici 4x4 e 3x3 tranquillamente ma quello che non capisco è come fa re a capire tramite il determinate che base formano un sistema di vettori
2
1 mar 2011, 15:54

drakex
x favore mi trovate la versione "i costumi degli antichi romani" inizia con "romani antiqui" grazie in anticipo
1
1 mar 2011, 15:14

Axel286
help!!!!! è URGENTE datemi una mano con questa versione per favore!! il titolo è "in campagna" αι του ηλιου αυγαι τον ουρανον φοτιζουσι και την των φιυλλων δροσον ξηραινουσιν. ο μεν ανεμος τας τεφλας προς τον των αγρων ορον ελαυνει και βραδεως αφανιζει, ο δε γεωργος συν τοις δουλοις εκ της οικιας εις τα εργα βαινει. νυν μεν τω αποτρω την τε γην σκαπτει και τον πυδον σπειρι, οις δε θεοις ευχας τρεπει (punto in alto) εκ των θεων γαρ καρπων αφθονιαν ελπιζει και ευποριαν. κατα δε ...
1
1 mar 2011, 16:39

rosa_winnie87@libero.it
guerra civile della libia in saggio breve
1
1 mar 2011, 15:27

RIBELLINA90
ciao m aiutate a fare la tesina di pedagogia di maria montessori non so come iniziare....grz...
1
1 mar 2011, 18:29

RIBELLINA90
ciao qualcuno mi aiuti a fare la tesina di pedagogia di maria montessori
1
1 mar 2011, 18:25

www95
Mi potreste dare la versione di greco "Elena principale causa della distruzione di troia"?
1
2 mar 2011, 08:56

LuLu e BuBu....
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi dal latino all'italiano: 1)inventa sunt in scuto multa formina.. 2)oppidum Volscorum, Corioli, captum est virtute et opera Cn. Marci,qui ob hoc Coriolanus vocatus est.. 3)Milites plurimi cum ducibus tempestate occisi sunt membraque eorum cum visceribus ad saxa collisa sunt. 4)iulius Caesa,qui postea imperator salutatus est,cum L. Bibulo consul est creatus.
1
1 mar 2011, 19:56

simotzn
ragazzi scusate ma mi sta venendo un ingrippo su una cosa apparentemente facile che mi sta facendo perdere la testa, devo determinare il dominio e la positività della funzione f(x)= (3-2^(2x))^(1/2) - 2^((x+1)/2). Mi potete aiutare che non mi ricordo più come fare quando devo fare 3-2^2x >=0 Aggiunto 5 ore 26 minuti più tardi: mmhm si ma il dominio ho qlke dubbio, io pongo l'argomento della radice maggiore o uguale a zero[math]3 - 2^2x >=0[/math] qndi trasformo 3 nel logaritmo in base 2 di 3 >= a ...
2
1 mar 2011, 16:21

Melaconfa
in 2 anni la maestra e' rimasta quasi sempre in maternità, i supplenti cambiano ogni 2 mesi,è giusto che per tutelare un suo diritto(quello sacrosanto alla maternità)dobbiamo pagare noi che siamo così costretti a cambiare ogni due per tre il metodo di insegnamento dei nuovi supplenti? Emma

Vippastro
Salve ragazzi , sono nuovo iscritto e volevo chiedervi una cosa . Oggi un prof , dopo che secondo lui avevo spinto un ragazzo e non è vero , mi prende per la gola e mi strangola e poi usando il nome della mia famiglia in modi che io non accetto ...potete spiegarmi chi ha torto? e posso far partire denuncie?spiegatemi che fare grazie

Fiammetta.Cerise
Salve gente intelligentissima Ho un problemissimo. L'ambito è il fascio di rette. E la domanda è: determinare per quali valori del parametro reale le rette del fascio intersecano il segmento di vertici A e B. Io so che la prima cosa di cui devo preoccuparmi è di disegnare il segmento e soprattutto la retta non rappresentata per nessun valore di k. Se il segmento non viene intersecato da tale retta, prendo i valori interni ($...<=k<=...$), se invece viene intersecato devo prendere ...

maria601
Ho provato a risolvere il seguente problema: dedurre per via grafica il numero delle soluzioni dell'equazione cos2x=x, ho fatto i grafici di y=cos2x e y=x, e ho verificato che graficamente c'è una sola soluzione compresa tra pigrecoquarti e pigrecottavi Quindi tra 0,3 e 0,7 giusto al centro c'è 0,5 e questa può assumersi come valore approssimato, mi chiedo se questo procedimento va bene o c'è n'è un altro più giusto ? grazie
1
1 mar 2011, 20:18

dlbp
Salve a tutti oggi ho svolto lo scritto di metodi matematici e c'era questo integrale tra meno infinito e piu infinito della funzione $sinx/(x(x+2i)^2)$ Volevo sapere se per svolgerlo potevo sostituire il $sinx$ con la sua formula di Eulero e svolgere l'integrale con i residui normalmente Grazie mille
4
28 feb 2011, 18:30

mazzy89-votailprof
avrei quest'esercizio da risolvere (ti prego Gugo pensaci tu) determinare la trasformata di fourier del prolungamento periodico a $(-oo,oo)$ di periodo $2$ della funzione $2t-|t|$ con $t in (-1,1)$ io ho impostato l'esercizio nel seguente modo mi sono disegnato la funzione e vedo subito che il periodo $2$. a questo punto per la teoria sulle trasformata di fourier so che la trasformata di fourier $F(f)=sum_(n=-oo)^(+oo) c_n(delta_(n/2))$ dove ...