Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pasplu
Partendo dalla equazione algebrica: $6x^5-45x^4+10x^3+360x^2-600x+269$ dovrei trovare i punti stazionari. Quindi nulla di particolarmente difficile. Faccio la derivata prima: $x^4-6x^3+10x^2+24x^x-20$ ed eguaglio a zero. A questo punto sorgono i problemi, in quanto l'equazione non è facilmente trattabile. L'unico metodo che so applicare è il metodo della ricerca per tentativi. Considero un punto, calcolo il valore, poi considero un altro punto, ne calcolo il valore e se i due valori sono discordi, ...
2
1 mar 2011, 19:21

alastordarkblade
quando tu avrai la mia età, io avrò il quadruplo degli anni che tu avevi quando io avevo la tua età, e insieme avremo 70 anni. quali sono le età attuali? (da impostare con un sistema lineare suppongo)
6
28 feb 2011, 22:03

shashy*-*
6/5x + 1/2{(x-2)²+3[1/6x-(x-2)(x+2)+1/2]}= 1/2(1/2x+3/2)-x² 1/4{x²+2[1/3x-(x+2)²+2/3]}=1/2(2/3+1/3x-1/2x²) Aggiunto 6 ore 26 minuti più tardi: :( xk nn risulta ? dovrebbe ridare x=10 Aggiunto 35 secondi più tardi: * LA PRIMA DOVREBBE RIDARE 10
2
1 mar 2011, 15:41

hastings1
Qualcuno saprebbe dirmi qual è l'enunciato e come si dimostrano le condiz. di esistenza dell'osservatore asintotico dello stato? Come si può risolvere il seguente esercizio? Dato il seguente processo: $ { ( dot(x)=Ac+Bu ),( y=Cx ):} $ con $ A= [ ( -2 , 0 ),( 0 , 3 ) ] $ e $ C=[( a , b)] $ Stabilire per quali valori dei parametri "a" e "b" non è possibile costruire un osservatore asintotico dello stato.
4
26 feb 2011, 13:21

bord89
una sfera conduttrice scarica al tempo t=0 di raggio r=14.9 cm viene caricata da un filo conduttore rettilineo che raggiunge un polo della sua superficie. nel filo scorre una corrente continua I=9.23 $ \mu A $. si scelga un sistema di coordinate sferiche con origine nel centro della sfera e asse polare identificato dal filo, in modo che il punto su cui arriva il filo sia il polo a $ \theta =0$. si supponga che la densità di carica sulla superficie della sfera sia sempre uniforme. ...

igp91
Buona sera a tutti, sto provando e riprovando a risolvere questo esercizio, soprattutto cercando un metodo efficiente di risoluzione. L'esercizio consiste nel trovare la retta simmetrica alla retta r: $ { ( x=t ),( y=2-t ),( z=t ):} $ rispetto al piano di equazione: x-y=0. Ora io per risolverlo ho tentato varie strade, quali per esempio quella di verificare che la retta e il piano non siano paralleli calcolando i generatori rispettivamente della retta e del piano che sono risultati non essere proporzionali. ...
4
23 feb 2011, 21:31

smegalo-votailprof
ciao a tutti. Oggi il prof Fusaro ha pubblicato l'elenco frequentanti e le valutazioni dei compitini fatti MA le valutazioni non sono voti , bensì lettere ( A,B,C,D ) Volevo capire da chi ha già avuto esperienza cosa significano queste valutazioni e se verranno concretizzate in voti. Grazie !!
5
17 feb 2011, 20:31

Edhel1
Salve a tutti, ho dei problemi con la rappresentazione parametrica di una curva algebrica, la rappresentazione parametrica si fa solo nel caso in cui la curva ha il max numero di punti doppi o sempre? E poi come devo fare so che mi devo costruire un fascio di coniche e intersecarlo con la curva, però riesco a farlo solo nel caso abbia 2 punti doppi, ma negli altri casi non so come fare, ad esempio se ho un oxnodo ( triplo nodo) e poi altri punti semplici della curva non so come fare, come ad ...
3
1 mar 2011, 14:19

fhabbio
ciao a tutti, vorrei delle delucidazioni sulla derivabilità di una funzione in un punto. il problema è il seguente: graficamente cosa otteniamo nel punto $x_0=-1$ della funzione $f(x)=root(2)(|x+1| )$ ho fatto il limite del rapporto incrementale nel punto dato con l'incremento h tendente a 0 da destra e da sinistra e ho ottenuto i seguenti risultati (scrivo il primo limite, quello destro, tutto per esteso, passaggio per passaggio così magari mi dite dove ...
4
1 mar 2011, 16:35

elikitty
mi aiutate a risolvere questo problema di geometria: un mattone ha le dimensioni lunghe rispettivamente 12cm, 25cm e 5,5cm.calcola: a)quanti di questi mattoni occorrono per costruire un muro alto 2,75m, lungo 6m e dello spessore di 50cm? b)è possibile costruire un pilastro cubico con mattoni tutti interi? se sì , quale dovrà essere la misura dello spigolo di questo pilastro? il libro da le seguenti risposte a)5000; b)3,3m io non riesco a capire che passaggi devo fare per arrivare alla ...
2
1 mar 2011, 14:46

lilla69
y= x alla seconda -9x+14 fratto 12-5x prima devo trovare il limite per + infinito e meno infinito poi f(x)= mx+q devo trovare m con il limite e infine q con il limite e determinare qual è l'asintoto obliquo....vi prego aiutatemi.... grazie a tutti....
1
1 mar 2011, 19:08

rosannacir
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto riguardo a funzioni ingettive, surgettive e bigettive. Conosco bene le loro definizioni, ma data una funzione $f(x)$ non so come procedere nei calcoli. Potreste aiutarmi? Ho bisogno di sapere come si procede in generale data una qualsiasi funzione. Ad esempio: stabilire se $f(x)=\frac{3^{x}-3}{3^{x}-1}$ è ingettiva, surgettiva e bigettiva. Grazie a tutti
6
28 feb 2011, 09:23

matty96_juve
ciao a tutti raga mi potete aiutare con questo problema, il risultato non è importante mi interesserebbe capire come si fa. grazie. togliendo 10 da un numero e aggiungendo poi 10 alla metà della differenza così trovata, si ottengono i 3/5 del numero stesso. qual è il numero? come faccio a capire quale è la "metà della differenza" ???? l'età di una madre supera di 18 anni la somma delle età delle due figlie e l'età della figlia maggiore è i 5/3 dell'età della sorella. determinare le ...
1
1 mar 2011, 15:07

Sunshine*
Etsi terra quidem qui possum? Mari quo? Spero possiate aiutarmi,grazie :hi
2
1 mar 2011, 19:34

Ulyx3s
Sto studiando analisi su una raccolta di esercizi svolti di Analisi dei prof. Marina Ghisi e Sergio Spagnolo (se magari c è qualche unipi sa di cosa sto parlando)... nella risoluzione di analisi qualitativa di Problemi di Cauchy fa dei passaggi che faccio fatica talvolta a starci dietro. Propongo questo ragionamento su cui vorrei una delucidazione: Sia il PDC: $ { ( y'=f(x,y)=(arctan(x+y))/(x^2+y) ),(y(0)=a ):} $ si dimostri che per a>0 la soluzione è definita su $[0,infty)$ Premesso che intuitivamente capisco ...
2
1 mar 2011, 19:19

ale135
ciao! scusate io vorrei sapere come si mettono le radici sulla retta reale??
10
1 mar 2011, 18:33

locampo
$ { ( (y)^(') =Ay ),( <y(0)=Yo> ):}<br /> A=| ( -1 , 2 , 0 ),( 2 , 0 , 2 ),( 0 , 1 , -1 ) |<br /> Yo=(1, 0, 0 )^T $ come si procede per svolgerlo?? dopo che trovo il determinante di A che è coefficente di y....come si trova Yo???
3
1 mar 2011, 19:38

Roccop86
Ciao a tutti...devo risolvere la seguente equazione differenziale: $ y'' - 4y = 2xcosx $ dal momento che le radici dell'equazione caratteristica sono +2 e -2 la soluzione dell'omogenea associata dovrebbe essere: $ y= c1e^{2x} + c2e^{-2x} $ mentre gli appunti del professore riportano: $ y= c1sin 2x + c2cos 2x $ Ho sbagliato qualcosa? Oppure come passo dal mio risultato all'altro? Nel proseguo dell'esercizio per calcolare la soluzione particolare si parte da questa forma: ...
3
25 feb 2011, 19:56

Jessica93
Tra un po' compio 18 anni e ho realizzato i biglietti di invito! L'unico problema è la frase...non ho proprio idea di cosa scrivere! Desidero qualcosa di originale, di nuovo, e che nn sia saputa e risaputa! Potete aiutarmi?
3
28 feb 2011, 15:40

HeadTrip1
ciao a tutti volevo fare una domanda semplice se io mi trovo con una cosa del genere $(3-sqrt(x-1))^2$ il risultato dovrebbe essere elevando a potenza: $9+x-1-6sqrt(x-1)$ mi confondo un po' pero'...a me verrebbe da fare $3^2-sqrt((x-1))^2+2*3*-sqrt(x-1)$ percio' il prossimo passaggio mi viene da fare $9-(x-1)-6sqrt(x-1)$ il $-(x-1)$ pero' e' sbagliato....pero' pensavo che poiche' elevando a potenza x-1 e semplificando con il radicale rimanesse il $-$ fuori dal radicale e e ...
4
1 mar 2011, 10:33