Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
capricornina-votailprof
Ho visto che il prossimo appello di anatomia comparata con la Sammartano è fissato per il 4 marzo,ma visto che non penso di arrivarci volevo sapere se qualcuno sa se c'è già una data per Aprile.Vi prego gentilmente se appena sapete qualcosa per Aprile se potete farmelo sapere,dato che io non sono di catania e non posso guardare giornalmente la bacheca in via androne.Vi ringrazio anicipatamente!

cellula-votailprof
Salve qualcuno saprebbe dirmi cosa posso fare per avere un credito?se sepete di seminari o di altre attività me lo potreste dire?grazie
1
28 feb 2011, 18:34

Giovanni90
help!!!! please potete aiutarmi con questa frasi di latino????? urgente 1)prima della partenza dal loro territorio gli Elvezi raccolsero e prepararono le cose necessarie per la lunga marcia. 2)i consigli dei falsi amici sono sepre dannosi per gli uomini onesti. 3)Solone stabilì giuste leggi per la citta di atene 4)i senatori diedero in dono al console vincitore una corona d'oro
1
28 feb 2011, 13:05

Bababu
llokoko ----
1
28 feb 2011, 18:24

AlbertEinstein91
Salve ho un piccolo dubbio.Ma è possibile che il ker possa avere come componenti il vettore nullo? In pratica ho questo matrice $(((t+3),2,1),(0,6,6),(0,-4,-5))$ e dopo aver svolto la richesta di trovare per quali valori di t non è isomorfismo.cioè per t=-3 mi chiede di trovare il ker con tale valore. Mi esce quindi una matrice che ha la prima colonna con tutti gli elementi nulli.Ora non sapevo se continuare lasciando la colonna cosi oppure elimandola.Alla fine ho scritto il sistema associato e mi sono ...

seresto
ciao ragazzi vi propongo questo problema cn relativi miei dubbi ho un urna cn 2 palline bianche e 5 nere con pescaggio e rimessa dentro ripetendo il procedimento un num fissato d volte devo calcolare la probabilità 1 di estrarre 3 palline bianche ripetendo il procedimento 4 volte 2 estrarre 3 palline nere ripetendo il procedimento 6 volte 3 estrarre non meno d 2 palline nere ripetendo il procedimento 5 volte allora P1= 2/7 prob d estrarre 1 pallina bianca P1= C 4.3 ...
4
27 feb 2011, 15:43

ciccionet78
Ciao a tutti Ho questo problema Dato un arry di dimensione n continuo intero non ordinato, sapendo che tale array è diviso in buona sostanza in tre parti [0...100] [100...200] [200...300] Trovare l'algoritmo di ordinamento più efficiente per ordinare il problema. Ora visto come si presenta l'algoritmo, dovrei utilzzare un sistema che sfrutta il fatto che l'array risulta in qualche modo partizionato. Quindi potrei utilizzare quicksort ricorsivamente 3 volte su ciascun array avendo min e ...
5
27 feb 2011, 12:55

chaty
Aiuto (60437) Miglior risposta
nel trapezio ABCD gli angoli adiacenti alla base maggiore sono ampi rispettivamente 45° e 60°. sapendo che la base minore misura 80 cm ed e gli 8/5 dell altezza, calcola il perimetro e l area del trapezio (approssima ai centesimi). [367,32 cm; 5971,75 cm]
2
28 feb 2011, 17:34

psodp
Salve, mi sono imbattuto nei seguenti limiti che non riesco a svolgere: 1) [tex]\lim_{x->1} (sin \pi x)/(sin 3\pi x)\,[/tex] il risultato è 1/3 2) [tex]\lim_{n->\infty} (n sin (\pi/n))\,[/tex] il risultato è [tex]\pi[/tex] 3) [tex]\lim_{x->0} (1-cos x)/x^2 \,[/tex] il risultato è 1/2 Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
15
22 feb 2011, 15:26

marco.brambi
Buonasera a tutti! Mi servirebbe trovare una funzione h(x) che si comporti in questo modo (so per certo che esiste): continua, pari, differenziabile, con |h| $ \leq $ $x^2$ e |h'| $ \leq $ 4x. Inoltre, sappiamo già come è definita nel seguente dominio: $ { ( 0 se |x| \leq 1 ),( x^2 se |x| \geq 2 ):} $ Come posso raccordarla dove non so esattamente come sia fatta? In questo modo riuscirei a concludere una dimostrazione molto importante! Grazie per l'aiuto

poncelet
Oggi è il mio turno. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno chiarito i miei dubbi nella preparazione dell'esame di Metodi Matematici per le Applicazioni che ho superato questa mattina. Un ringraziamento particolare a Gugo e Dissonance.
3
28 feb 2011, 18:33

grammar6-votailprof
ciao a tutti....la prossima settimana cominciano i corsi e seguirò l' opzionale di Politica Economica col prof Soro...per chi non lo sapesse e per chi deciderà di inserire la materia nel piano di studi prossimo, il libro da studiare è lo stesso di macroeconomia...la domanda è...visto che qualcuno della magistrale P- Z ha studiato su questo libro e sostenuto l'esame con Soro, sapete dirmi qualcosa...tipo lui com'è all'esame, è esigente, cosa chiede all'esame?...Ringrazio qualsiasi persona in ...

AlbertEinstein91
Salve avrei bisogno di un aiuto per questa sommabilità. Determinare al variare di alpha la sommabilità delle funzione nell intervallo $[0,+oo[$ $f(x)=(x+1)/(x^2+1)^alpha$ Poichè non ci sono singolarità ho fatto solo il comportamento della f a +00 e ho dedotto che per alfa =0 il limite fa +oo.Poichè deve essere infinitesima la funzione a +oo,alfa deve essere >0.Fatemi sapere se è corretto il ragionamento oppure alfa deve essere maggiore di due o uno.

jade87-votailprof
Ciao.. ho dei problemi con i limiti.. in poche parole so tutta la teoria a memoria.. ma non riesco ad applicarla quando mi trovo davanti un limite.. qualcuno può aiutarmi??? Grazie 1. $lim_(n->+oo)((sqrt(n^8) - 4^n + log n^4))/(9^-n + 3^n + n^9)$ 2. $lim_(x->0)(sin(x^5))/ (log (1 - 3x^5))$ Grazie mille...

Expboy
Ciao, volevo chiedervi delle delucidazioni su un'esperienza in laboratorio che ho fatto qualche giorno fa: in pratica avevo 2 matracci da 10 mL il primo contenente una soluzione diluita con concentrazione: $0,985*10^(-4)[(mol)/L]$ mentre nel secondo matraccio una soluzione con concentrazione: $1,97*10^-5[(mol)/L]$. Inoltre la concentrazione della soluzione madre (quella non diluita) é pari a: $1,97*10^-4[(mol)/L]$. Analizzando con uno spettrofotometro le tre soluzioni (facendogli analizzare le lunghezze ...

elikitty
ho un problema, sto provando a fare cesare versus asterix ma metto gioca , inserisco la risposta e invio e mi dice ricevuto un ID non valido riavvio del quiz lo rifaccio ma mi riviene come posso fare???? aiutatemi grazie

mulo1990
Ciao ragazzi, ho un problema sulla seguente funzione: $ f(x)=sqrt((2x-3)/sqrt(2x-1)) * (2x-2) $ Riesco a trovare il dominio: $ (-oo;1/2)uu[3/2;+oo) $ I limiti importanti mi tornano: $ lim_(x -> 1/2-) f(x) = -oo $ (asintoto verticale) $ lim_(x -> 3/2+) f(x) = 0+ $ (si poteva anche non fare) $ lim_(x -> +oo) f(x) = +oo $ $ lim_(x -> -oo) f(x) = -oo $ Mi cerco un eventuale asintoto obliquo: $ lim_(x -> +oo) f(x)/x = -2 $ Vado a trovarmi a trovarmi il q: $ lim_(x -> +oo) f(x) - 2x = ? $ Qui mi trovo davanti ad una forma indeterminata che non so svolgere, ...
2
28 feb 2011, 19:57

chiara.15011
Salve! Volevo chiedervi se è giusto questo procedimento per la diagonalizzazione di forme quadratiche, visto che solitamente uso sempre un altro procedimento pieno di calcoli (e dato che sono distratta..). La forma quadratica è la seguente $q(x)=2x_1x_2+4x_1x_3-x_2x_3$ la matrice associata nella base canonica è $A=((0,1,2),(1,0,-1/2),(2,-1/2,0))$ so che $e_1$ è isotropo poichè $q(e_1)=0$ quindi mi cerco una nuova base ${v_1,v_2,v_3}$ in modo che $v_1$ non sia isotropo. Pongo ...

Omen1
Salve ragazzi, come da oggetto ho dei dubbi riguardo i limiti di impiego del metodo di Ritter per il calcolo degli sforzi sulle aste di una trave reticolare e sui centri di rotazione. Riguardo Ritter: è lecito "tagliare" due sole aste concorrenti nel medesimo nodo, come ad esempio due delle tre costituenti una capriata semplice? Invece, per quel che concerne i centri: due centri propri ed un centro improprio sono allineati se il centro improprio ha la direzione della retta passante per ...
1
27 feb 2011, 19:23

giannirecanati
Spero sia la sezione adatta a questo topic e chiedo pertanto ad un moderatore di spostarlo dove sia più giusto. Come si potrebbe dimostrare attraverso il principio di induzione che la somma di [tex]1 + 2 + 3 + 4 .... + n[/tex]= [tex]\left( \frac{n(n+1)}{2} \right)[/tex]?
3
28 feb 2011, 18:42